Ciao Carlo il permesso dovrebbe essere rinnovato in automatico di anno in anno.
Per sicurezza scriva alla mail delle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it
PescaOk staff
Grazie mille per la segnalazione, c’era un refuso.
Questo sito cresce grazie all’aiuto dei suoi utenti, se dovessi trovare cose da migliorare segnalamele pure.
quali sono tutte le misure minime dei pesci in mare della provincia di Imperia ?pesca dalla barca,tipo soralli,cavalle,lampughe bonito etc.
Grazie per la risposta
Ciao a tutti, sono di Milano e vorrei provare a pescare in mare a Voltri, sono in possesso della licenza b e ho fatto da poco il permesso, io sono riuscito ad attivare il mio account, avendo ricevuto la mail ma la mia ragazza no, ho provato più volte a richiedere il link ma non arriva nessuna mail, pur confermandole di essere già registrata… avete consigli?
Ciao Giancarlo il permesso dovrebbe essere rinnovato in automatico di anno in anno.
Per sicurezza scriva alla mail delle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it
PescaOk staff
Buona sera, io vivo a gerenzano in provincia di Varese da poco e volevo chiedervi se potete indicarmi un posto dove andare con mio figlio a pescare. Grazie
Anni fa fa o fatto richiesta x il tesserino ma poi x problemi di salute non mi son mai recato a pescare, ora vorrei rifare il tesserino ma non ricordo più i dati di allora e con quelli attuali non riesco ad entrare.
Le chiedo gentilmente come potrei fare x risolvere tale disguido
Ciao Biagio, devi provare a mandare una mail alle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it, ma penso sia sufficiente che ti porti una copia del cambio di residenza.
Come per gli anni precedenti dovrebbe essere ancora valido, sul sito delle politiche agricole ad oggi non ci sono ancora comunicazioni in merito.
Grazie per averci scritto.
PescaOk.it
Ciao, ho fatto oggi 24/02/2020 la domanda per il permesso gratuito, andato tutto a buon fine tranne che c’è scritto che scade il 31/12/2019… com’è possibile?
Salve vorrei fare un permesso gratuitto x pesca in mare x arselle frutti di mare o gia un tesserino per la pesca a bolentino come devo fare x pescare furuýý frutti di mare
Mi sono registrato sul sito web nel gennaio 2020, ma sulla licenza è stata scritta il 31/12/2019 come data di scadenza. Quando verrà rinnovato automaticamente e posso andare a pescare con questa licenza “scaduta”?
Dal primo gennaio sto cercando di rinnovare il permesso gratuito di pesca in mare. Tutto bene con accessi e password, però a fine operazioni mi si invita a stampare quello del 2019. che devo fare? è colpa mia, trascuro qualcosa, oppure dipende da altro? nel frattempo che faccio, non vado a pescare?
Buongiorno,
ma per rinnovare il permesso per il 2020?
Sono entrato nel sito ma posso solo vedere il permesso scadente il 31.12.2019 e non posso fare altro.
Grazie.
Per cominciare un saluto e un augurio di un fantastico 2020.
Sapete amici dirmi quando si potrà avere il nuovo permesso di pesca per l’anno 2020?
Grazie e ancora AUGURI A TUTTI
bortolo
Devo purtroppo segnalare che nel fiume adige riserva di verona e vallagarina il cavedano è pressoché scomparso e nessuno me nè ne ha potuto spiegare il perche’.
Ciao Paolo, frequenti spesso quelle zone? A dire il vero io visito quella zona e qualche cavedano in passato l’ho visto, ma sono pochissimi rispetto a temoli e trote.
Complimenti avvocato, ottimo articolo. Fino ad oggi, fra tanti è, il primo che leggo e rileggo, con esaltante partecipazione su questa affascinante disciplina, valido e, più che esaudiente e scritto in modo impeccabile. Sono pienamente d’accordo con il commento del Sig. Stefano Fanzago.
Ovviamente, per un neofita dello spinning come il sottoscritto, in mare, alle prime armi, con cognizioni ed esperienza quasi zero, avere qualche ragguaglio in più anche su canne e mulinelli, tipo di trecciato (diametro, colore e lunghezza in bobina) e finale del fluor carbon (diametro e lunghezza) e ALTRO aiuterebbe parecchio. Lo scorso mese, a Vieste, in Puglia, in spiaggia, immerso fino alla cintola (con mare molto mosso/onde persistenti e schiuma, profondità non oltre il metro a mezzo a 100 metri da riva) ho visto un bagnino pescare a spinning e, in due occasioni prendere nelle ore pomeridiane/tramonto, prima una bella spigolona sui 2 Kg. e l’indomani un bel serra sui 3 kg. – Attrezzatura: canna Sele Mebaru 3 mt. 15-45 gr. in 2 sezioni- Mulinello Sele Artel 3000 caricato con 110 mt. di trecciato dello 0,17 verde e Sele Artel 4000 con 150 mt. di treccia 0,18 gialla. artificiale Nomura Hokkai Needle Aguglia 21 cm. x 30 gr. blue green con recupero veloce e jerkate improvvise a galla. Davvero molto bravo a “muovere” l’artificiale. Sono rimasto dal “fascino” di questo giovane pugliese, abituato a pescare in Calabria a galla aguglie, lecce stella e qualche occhiata col coreano a “striscio” oppure boghe, cefali, salpe e saraghi con il pane e formaggio o qualche bella orata col bibi o i bigattini. Sarebbe ben accetto, se esperto, anche qualche buon consiglio su Leccia amia, barraquda, lampuga, tonnetto e ricciola. Buona fortuna.
salve vorrei delle info se vi e possibile sono residente in lombardia e vorrei pescare nella provincia di rovigo precisamente nelle acque interne di porto levante cosa mi devo procurare per poterci pescare intendo licenze o tasse grazie.
Siamo a Malcesine in vacanza i primi giorni di novembre, vorrei sapere se in zona si può pescare, dove è che permessi servono visto che veniamo dall’Emilia Romagna. Grazie.
Ma, come fate ad ammettere ke, nel Lago di Santa Croce, si pesca ancora il pesce persivo…? Non vi sembra di esagerare? Uno può stare giornate intere a pescare questo tipo di pesce che è stato letteralmente distruto per colpa dell’uomo, che per anni alzava ed abbassava l’acqua, lasciando migiliaia di uova sotto le sfere del sole in mezzo alla sabbia asciutta
Mi vergono io per i responabili di tale misfatto..
Per me sapere le origini dell anguilla e molto importante o un lago di 1000 metri quadrati con un fondale di 5 metri per adesso o il persico boccalone e volevo sapere se potevo mettere pure le anguille se potete darmi un consiglio vivamente ringrazio la vostra collaborazione i molto importante
Ciao Alessio come va?, Ottimo articolo, molto utile. ti volevo chiedere per pescare nel lago di Garda, sponda Veronese, c’è bisogno di qualche permesso particolare?. Grazie mille, saluti da Vicenza!.
I can not finish the online permit. It needs to know my Tax number (codice fiscale).
I am from Germany. Do they really want my codice fiscale from my country?
What can I do?
Buongiorno io non ho una licenza di pesca non l’ho mai avuta… Adesso mi è venuta voglia di provare (sono residente in provincia di Udine) ho comprato una canna e dopo essermi registrato sul sito appropriato del veneto sono stato a pescare un paio di volte in mare di fronte al faro di bibione.
La mia domanda è per poter andare dopo il faro diciamo alle foci del tagliamento so che ci vuole la licenza che io non ho, ma mi è stato detto che non fanno controlli ossia che se non è tantissimo i su nessuno ti dice nulla… Voi che dite…?
Poi velevo anche chiedervi… Ho letto che basta pagare un bollettino apposito di €34 e poi posso andare tranquillamente a pesca nei corsi d’acqua interni ma questo vale anche per chi non ha la licenza come me? Perché se così fosse pago questi 34€ e sono tranquillo.
Aspetto vostre considerazioni dettate da esperienze vissute grazie e buon ferragosto a tutti.
Lucio
Vorrei sapere se possibile anche un posto buono per la pesca al persico reale se è possibile grazie ancora perché è la prima volta ke vado a questo lago grazie mille ancora
Buongiorno.
Vorrei richiedere la licenza di pesca per pescare nel Lazio, laghi e fiumi dove possibile ovviamente.
Ho sentito che è cambiato qualcosa in merito.
Qualcuno mi sa dire come fare?
Buongiorno mi chiamo Gianluca da Cuneo. Volevo sapere se, con la legge 104 art. 3 comma 3,avevo diritto al l’esenzione pesca compresa tessera f. I. P. S. A. S. Grazie
Salve, io pratico carpfishing, con rilascio del pescato, volevo sapere dove si può pescare da riva con pernotto in tenda che tipo di permessi servono. Grazie
Salve volevo sapere se c’è qualche guida per le acque interne della Sicilia su dove si può pescare e dove no esempio il fiume simeto e una riserva naturale ma dove inizia il divieto
Buongiorno,volevo chiedere se nei canali della provincia di lodi esiste ancora il divieto di pesca all alberella introdotto credo nel 2018 o se é stato tolto.Grazie mille.
buona giornata ho fatto alcuni esoerimenti di autocostruzione di minnow esteticamente sono venuti molto bene e veritieri , in alcuni ho notato nel fare la prova di navigazione che si coricano su un fianco , le chiedo come mai e cosa devo fare per evitare questo inconveniente , se dipende dalla profondità di inserimento del piombo o della paletta o dell’occhiello su cui lego la lenza .
spero che mi dia una risposta e nel frattempo le unvio i miei ringraziamenti per l’interessamento e gli auguri di una serena e felice Pasqua.
ciao gabriele grazie per l articolo sul surf che hai pennellato con parole chiare semplici ma comprensibili anche a chi ,come me,ha la passione per la pesca ma non l esperienza sufficiente!dedichi tempo ,ed esperienza con tanta passione e ti sono grato!spero che altrettanto apprezzerai una correzzione fatta in via amichevole di una tua distrazione fatta certamente nell impeto del momento!…ha farlo un pò più complicato..
Salve a tutti, il luccio è un predatore, che si ciba in maggior parte di pesce bianco es. Scardole,carassi,alborelle ecc. Ma teme il pesce gatto; perché una volta nello stomaco del luccio, il pesce gatto con I pungiglioni laterali gli lacererà lo stomaco. Chi è andato a pesca di pesce gatti, dico quelli “nostrani” avrà preso qualche puntura alle dita, e sono dolorose. Credo che anche se il luccio preda I piccoli siluri, sarà destinato a morire.
Salve, vorrei sapere se è vero che la pesca sportiva con la canna è vietata al mare dal 1 gennaio al 1 maggio a Caorle alla foce del fiume Livenza, e se esiste un regolamento da consultare al riguardo. Grazie
Ciao a tutti chiedevo delle informazioni vi dico subito che sono un principiante .chiedevo se sul lago di Garda sulla sponda bresciana basta solo la lincenza B e dove si sono i posti per pescare dalla riva
Ciao a tutti vi dico subito che sono alle prime armi volevo capire se nel lago di Garda come lincenza basta solo la B e dove sono i luoghi posso pescare dalla riva io sono di mazzano accetto i vostri consigli per i luoghi grazie
ciao alessio visto che sono stato tra i primi ad avermi fatto il permesso di pesca ora nn ricordarmi la password x rinnovare il permesso scaduto da molti anni cioè nei 2014 come posso fare adesso grazie
vorrei conoscere qualche posto per praticare la pesca da riva, per una vacanza di una settimana dalle vostre parti , eventuamente se occorre la licenzo e l’importo, inoltre a chi rivolgersi, grazie e distinti saluti
Ciao caro mi chiamoPaolo e volevo chiedere se esiste una licenza per il turisti non residenti perche ho qualche amici in Polonia che vogliono vienire pescare il siluro sull tevere vicino Roma ci puoi aiutare Grazie
buona sera volevo chiederti se la bobina dello stradic c14+ c2000s si puo montare sullo stradic c14+ 1000 se si mi farebbe comodo per la ridotta capienza.
IN PRIMIS BUONA GIORNATA A VOI,POI VISTO CHE”IL MIO POSTO DI PESCA E SPINO D”ADDA CON LE TRE PROVINCE DI PESCA,VORREI A LOR SIGNORI DI RIAPRIRE IL DIVIETO A VALLE DELLA CASCATA LATO DEPURATORE ADESSO SONO UN PO DI ANNI ,INCOMINCIO AD ESSERE UN PO VECCHIETTO ,E TUTTI I KILOMETRI DELLE GARE NON E PIU”POSSIBILE MA ALMENO DI AVERE IL CONFORTO DI TALE DECISIONE DA PARTE VOSTRA ,NON E”CHE”MANCHI IL PESCE E CHE”PER PRENDERLO OGGI E UN PO”IMPEGNATIVO E DIVIETI COSI SONO ASSURDI PRIMA E PENSO ANCORA OGGI SONO STATO CAMPIONE DELLA COPPA LOMBARDIA SUL MINCIO ,SI FACCIANO UN ESAME DI COSCENZA ,POI DOVREBBERO RISANARE L”ANCA DI SINO COSI ANCHE”I PIERINI POSSANO DIVERTIRSI SPERO CHE”QUESTA MIA NON OFFENDA NESSUNO PORGO DISTINTI SALUTI FIORMONTE ERMINIO
Ciau a tutti son un campione regionale di pesca alla trota io mi trovo a pietra ligure al mare della Liguria vorrei sapere se posso esercitare la pesca dalla scogliera e che pesci si possono prendere e se SERVONO LICENZE DI PESCA SPECIFICHE O SPECIALI attendo i vostri commenti
Buonasera.
Nella provincia di Roma, all’altezza del paese di Sambuci e l’uscita dell’autostrada Vicovaro – Mandela, c’è un torrente chiamato Fiumicino.
Sapete se è possibile pescarci in questo periodo?
Non ci ho mai pescato e non so se ci sono regolamenti particolari rispetto all’Aniene.
ho chiesto info anche alla sede Fipsas della regione lazio, ma non ho ricevuto risposta.
Cordiali saluti.
In piccolissimi canali con acque molto basse e fangose, non oltre il metro, ho utilizzato un mepps aglia 5 o Giant Killer con canna in grafite Abu Garcia 2 pz mt. 3,20 (20-50g) con mulinello Shimano Alivo 10000 con filo max 0,320 e/o treccia carico max 15 Kg. ne ho catturati molti ed il più grande era 12 Kg ed i più piccolo 5 kg, tutti regalati ad amici di colore che ne sono molto ghiotti. La pesca o “caccia” al siluro con il “cucchiaino rotante” è divertente. Lo è stata meno quando 2 anni fa in pieno Luglio alle 14,00 ca. in un canale largo una quindicina di metri ho agganciato, con un “topolino di gomma” dotato di cavetto d’acciaio un siluro che mi ha quasi strappato di mano la canna da pesca ed ha tranciato un filo dello 0,40 trascinandomi su una zona di ramaglie sommerse. Non era piccolo. Ogni tanto ci riprovo, non si sa mai, esperienza insegna.
Da molti anni pago Licenza di pesca mi e stato detto che per aver raggiunto il limite
di età non devo più pagare la licenza faccio presente che ho anni 71 prego
fatemi sapere se e vero che non devo pagore più
Distinti Saluti Giuseppe
Ciao! essendo stagione chiusa per le trote, mi è rimasta una gran voglia di andare a pescare. Volevo sapere se comunque sia si possono pescare pesci come cavedani e barbi nei pressi dell’Aniene o torrenti diversi in questo periodo avendo ovviamente la licenza rinnovata.
Grazie in anticipo per la risposta 🙂
Ciao Il cavedano difficilmente ha periodo di chiusura dovresti vedere per il barbo nella tua provincia…
Grazie per aver partecipato sul sito e speriamo di essere stati utili.
PescaOk Staff.
Buona giornata Alessio ,volevo un’informazione ,ho un nipotino di 6 anni e molto spesso vuole venire con me a pesca ogni tanto gli metto in mano una canna ,molto spesso vado a pescare sull’aniene nei pressi di Trevi nel Lazio se passa qualche controllo il bambino o io siamo soggetti a multa trovandoci con due canne . Il bambino avendo solo 6 anni e non potendo avere la licenza da pesca , come mi dovrei comportare per essere in regola , attendo una tua risposta
Ciao Paolo e grazie per avermi scritto, sinceramente non credo che un guardia pesca ti faccia la multa, in primis perchè sotto i 14 anni nella regione Lazio non dovrebbe servire e poi se non permettiamo ai bambini di divertirsi… ma a cosa serve la pesca? Oggi stanno già col telefonino in mano e tu lo porti a pescare, io ti darei un premio!!! Ti faccio tanti COMPLIMENTI, perchè le pescate da bambino col mio papà sono il ricordo più bello che posso conservare. BRAVO!!! (naturalmente, ma questo lo sai meglio di me, attenzione al bambino che ha solo 6 anni sulle sponde del fiume perchè la scivolata è sempre possibile)
Ma con il nuovo regolamento se io ho fatto precedentemente il versamento di 29,15€(se non vado errato ) ha validità un anno ho come funziona perché parlando con il negozio vicino casa mia di caccia e pesca mi ha fatto capire questo però qualche ombra di dubbio me la lasciato. ….dove potrei informarmi meglio? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao , Piacere sono Gabriele di Roma ho sempre avuto un grande interesse per la pesca sia con la barca che da terra nei fiumi e laghi Sono molto interessato al vostro articolo e mi piacerebbe contattare sia appassionati di pesca in Cile e Patagonia per poter lavorare e trasferirmi li potendo poi aprire una attività di guide di pesca ed organizzare viaggi in Cile per appassionati di pesca nei laghi e fiumi con pernottamento in quei luoghi paradisiaci della natura incontaminata , chiunque sia interessato per fare gruppo mi contatti anche per avere più notizie concrete sul volo , i costi ed i luoghi di chi già è stato lì , Gabriele xxxxxxxx
Salve io ho licenza e fipsas perché di solito pesco nel Sile, però ora è chiusa fino al 15 aprile. Ci sono posti in Veneto dove non é ancora chiusa la pesca al luccio a spinning?
Buonasera, so effettuare quasi tutti i tipi di pesca e vorrei avvicinarmi allo spinning che mi sta affascinando guardando video su internet.
Tempo fa ho comprato una canna shimano “scimitar ax 30-100gr 2.70 mt” poichè ottima per pescare a bolentino costiero.
Vi chiedo gentilmente, essendo da ” spinning pesante” è possibile poterla utilizzare per lo spinning da spiaggia/molo/scogliera?
Se la risposta è affermativa come potrei fare?
cordiali saluti
Salve vorrei pescare tra il fiume po e il fiume trebbia per 4 giorni mi potrebbe dire dove posso andare a fare le patenti da pesca in quella zona premetto che vengo dalla svizzera quindi non saprei dove rivolgermi e anche per Ostiglia é la stessa cosa?
Buongiorno. Sto organizzando le ferie per il prossimo anno in Puglia, più precisamente nel Salento. Non essendo un amante della tintarella nei periodi che la moglie prende il sole vorrei dedicarmi alla pesca da riva senza tante pretese, ma per passatempo visto che ho già provato quest’anno in Croazia e mi sono divertito più che altro a sciogliere i nodi che si formavano nella lenza a mano. E’ possibile conoscere dove si può praticare questo passatempo, magari anche con qualcosa di più serio per avere qualche soddisfazione. Vorrei prenotare sulla costa adriatica, ma non disdegno nemmeno la jonica. Vorrei conoscere inoltre quali sono i permessi e i costi. Come si può capire sono un principiante anche se sto compiendo 68 anni.
Ringrazio sentitamente.
Lidio
Salve ! quindi con la stessa licenza valida per il lazio posso pescare automaticamente sia nei fiumi che nei laghi indicati ? o sono due licenze a parte ? grazie
Manda una mail a censimentopescasportiva@politicheagricole.it con scritte le tue generalità, la residenza ed il codice fiscale risolvono nel giro di poco io ho scritto la sera a mezzanotte e la matina mi hanno risposto ed ho risolto!!!!
Per quanto mi riguarda, visto l’ancora vergognoso utilizzo delle reti a strascico che distruggono tutti i fondali, nonchè la presenza di orde di bracconieri (in particolare extracomunitari) che puntualmente stendono tramagli sulle zone di foce dei fiumi (in particolare in regione Toscana) io porto via tutto, e delle misure minime (in particolare della spigola) me ne frego.
Ciao Francesco, capisco lo sfogo, ma come sempre per gli errori di alcuni non dobbiamo poi fregarcene tutti, non è giusto.
Potresti invece se ti è possibile fare delle segnalazioni, quando vedi queste reti alle autorità competenti.
Il bracconaggio si vince secondo me se tutti si uniscono per contrastarlo, questo tuo messaggio verrà letto da altri, che si uniranno e magari potranno dare una mano. Non molliamo, uniti ce la faremo. Grazie del tuo messaggio.
Manda una mail a censimentopescasportiva@politicheagricole.it con scritte le tue generalità, la residenza ed il codice fiscale risolvono nel giro di poco io ho scritto la sera a mezzanotte e la matina mi hanno risposto ed ho risolto!!!!
Mi reco in abruzzo per qualche settimana, dato che non vivo in italia e quindi non conosco le leggi e regolamenti per la pesca in acque dolci , vorrei chiedere di quali documenti ho bisogno per pescare qualche giorno in abruzzo . grazie e saluti Giovanni como
Complimenti ottimo Post , devo portare i miei figli a pesca e mi ha dato una grande mano , perchè i posti che conosco io sono stretti giusto per una canna .
Con la licenza di pesca, solo versamento della tassa,questo nella Regione Campania, è possibile pescare nella Regione Lazio,mostrando solo la ricevuta del versamento della tassa annuale intestata alla Regione Campania. Grazie
In caso di incaglio avrei aggiunto un’avvertenza, tirando, l’esca potrebbe disincagliarsi, venir proiettata verso di voi con violenza e le ancorine piantasi sul volto o le braccia, pertanto quando si tira è opportuno mettersi di spalle e di fianco, (non in linea con il filo).
Buongiorno, ho sentito dire che dopo i 65 anni di eta’ non c è più l’obbligo della licenza da pesca, potete darmi ragguagli al riguardo?
I bambini a che età devono fare la licenza?
Vi ringrazio per anticipatamente per una risposta esauriente.
Buongiorno ad agosto c.a vado a far visita ad amici in provincia di belluno e vorrei pescare nei laghi, mi è stato detto che devo fare la licenza di pesca x acque interne…..nella mia provincia ( BRINDISI) nessun ufficio o ente sportivo di categoria mi sanno dire come fare
Grazie
Non è il primo articolo ben fatto ma senza gli elementi fondamentali: le misure delle attrezzature. Ciò stona molto con il resto dei dettagli forniti..
Voglio segnalare che al Lago di Fimon comune di Arcugnano (Vicenza) esiste un pontile di una ventina di metri e circa 5 metri interno nel lago dedicato ai disabili.
Da li si può pescare a fondo (carpe, pesci gatto, anguille) ma anche cercare di insidiare qualche bel BlackBass e Luccio a spinning.
Se ritenete utile vi posso far avere delle foto.
Buongiorno
io ho inserito i dati per la REGISTRAZIONE, cosa devo fare ora? Il LOGIN non riesco a farlo e non so dove andare per stampare il permesso.
Grazie
Antonio
Buongiorno…un’informazione
Sull’adda serve ancora essere tesserati fipsas?Ho visto che dal 2018 sono cambiate parecchie cose e non mi sono mai posto questo problema avendole sempre fatte entrambe..è solo che ho amici che hanno solo la licenza b e vorrebbero provare..
e se serve mi può dire i tratti esenti?o se c’è qualche link utile dove vedere
sul sito fipsas i regolamenti non li trovo così chiari
Grazie in anticipo
Buongiorno!Io volevo sapere se potevo pagare il bollettino alla posta o andare in ufficio per rinnovare la licenza fatta nel 2016 ma non rinnovata per il 2017. Grazie
Salve….mi chiamo Fabiano…..ho la licenza b veneto….mi trovo ad Acilia e c e un fiume……penso uno sbocco del Tevere….posso pescare con la mia o devo richiedere qualcosa?sapete indicarmi un numero di telefono dove informarmi?grazie in anticipo
Ciao Fabiano, come detto la licenza governativa è valida in tutta italia, al netto di particolari permessi specifici per ogni fiume o lago.
Guardare sempre le tabelle lungo le sponde per essere sicuri di che zona si sta battendo e sempre buona regola informarsi prima.
Grazie mille per avermi scritto!
Alessio
Buongiorno, sono un ragazzo pugliese, ed ho sempre pescato in mare. In questo periodo mi trovo in Lombardia per lavoro e vorrei provare a pescare in questi stupendi corsi d’acqua. Il mio dubbio è: avendo la residenza in Puglia, posso prendere la licenza di pesca per uso sportivo in Lombardia, o è necessario prenderla nella provincia di residenza? Grazie mille per l’aiuto.
Buona sera
ho pagato il versamento di 23 euro della regione lombardia come rinnovo annuale, ma devo pagare qualche tassa per pescare in provincia di Como sul lago oppure su i torrenti??
Salve, mi sono regolarmente iscritto ed ho dato la comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare ottenendo la relativa attestazione di esercizio. Mi sono accorto che quest’ultima scade il trenta Giugno 2018. Cosa si dovrà fare per poterla rinnovare in tempo utile prima della suddetta scadenza? Ringrazio sentitamente per la cortese collaborazione. Un cordiale saluto.
Salve a tutti, ho una domanda, ho appena fatto il permesso gratuito per la pesca in mare, esso sarà valido sino al 30 giugno 2018… Qualcuno sa dirmi che dovrò fare una volta scaduto?
Buonasera, ho inviato una e-mail poichè ho smarrito il mio tesserino e anche la password e user, le tempistiche di risposta da parte dell’ente, sono lunghe???
Salve.Mi chiamo Valentino, sono Ucraino però vivo in Italia (prov. di Varese). Volevo chiedere che cosa mi serve per poter pescare sul fiume Ticino oppure anche in altri luoghi della zona? Grazie
Ciao mi sono registrato e ottenuto la licenza gratuita. Con questa quindi posso stare tranquillo? Dove posso leggere qualcosa relativa ai luoghi di pesca consentiti ? Es porto, porto turistico, scogliere etc .. grazie mille in anticipo
buongiorno, ho appena inviato email per ottenere il duplicato del permesso.
Resto quindi in attesa chiedendo conferma che quando ho fatto la richiesta 3 anni fa il permesso si aggiorna in automatico?
GRazie
Salve Alessio, ho scoperto il tuo portale cercando il periodo di chiusura del persico in Lombardia.
Devo farti i complimenti, sito molto chiaro, collegamenti utilissimi e le tue risposte ai vari argomenti trattati sempre esaurienti.
Bravo.
Volevo sapere, visto che abitò a Gavello di Rovigo, ma per motivi lavorativi sono fuori Italia, se esiste un modo per fare la licenza tramite web …. grazie mille
carissimo Gabriele sono stato per circa 25 anni pescatore di traina,con ottimi risultati,poi per motivi di anzianita’ ho lasciato questa pesca ma dato che non posso stare lontano dal mare mi approccio al surfcasting.sono daccordocon te su tutto cio’ che descrivi,il mio problema è il lancio.cerchero’ di fare tesoro di quanto hai scritto .grazie.
Buonasera, vorrei capire perché durante la gara lungo il Mincio di Domenica non si può passare in bicicletta, tutti gli altri giorni si passa la domenica si viene bloccati, la cosa strana è che ci sono un sacco di automobili su una ciclabile.. mi chiedevo perchè i pescatori non possono andare a piedi per pescare, io che sono subacqueo tesserato Fipsas non posso arrivare vicino al punto di immersione devo parcheggiare lontano con attrezzatura che sicuramente è molto più pesante dell’attrezzatura di pesca… altra cosa non avevo con me la tessera perche non ero in modalità sub, ma la prossima volta non mancherò di portarla, posso poi passare giusto?
Ringrazio anticipatamente per la risposta è porgo distinti saluti..
Ciao perché in Emilia Romagna certi tesserini hanno scritto che il setta sambro ecc. Ci sono solo acque d mentre nei cartelli esiste ancora zone acque c?
Salve vorrei sapere se in Puglia c’è qualche lago o fiume dove fare pesca sportiva.
In oltre volevo sapere se c’è bisogno di fare qualche tesserino o altro.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Sono un pescatore da qualche anno ma per problemi di lavoro ho sempre passato poche ore nelle cave! Ora vorrei approcciarmi con la pesca sul fiume o torrente !
Potreste darmi anche in privato delle indicazioni su dove poter andare per imparare?!
Io abito nella zona del milanese!
E se avete i contatti di qualcuno che potrebbe accompagnarmi per imparare
Grazie mille
sul mio permesso dice che la scadenza e il 31/06/2018 io quest’anno vado in sardegna a settembre il permesso che ho stampato lo devo ristampare o è valido quello che gia ho fatto nel 2017? poi volevo sapere prima pescavo nelle zone di budoni invece questa volta vado nelle zone di sassari è velido lostesso? ultima domanda ma la pesca a mare si puo fare solo dalle 20 di sera fino alle 8 del mattino seguente o è possibile pescare anche durante la giornata?
Salve!
Andiamo con mio marito per vacanze a Bari ma non siamo italiani, mio marito vuole pescare a mare ma non posso fare per lui questo permesso perche non ha codice fiscale. Forse puoi aiutarmi cosa devo fare per avere questo permesso? Scusa per mia povera lingua italiana.
Vorrei creare Societa’ Sportiva per pesca no kill su un tratto del fiume Tenna
territorio di Santa Vittoria in Mat.no. Avtrei bisogno di sapere a chi mi devo
rivolgere per tutte le pratiche necessarie. Grazie
Saluti Alberto
Ciao
domanda: ma il tesserino regionale obbligatorio per la pesca in zona A in Veneto, come si richiede per i residenti della provincia di Venezia?
Grazie in anticipo.
Ciao! Gentilmente potrei sapere numero di conto corrente per rinnovo annuale licenza pesca tipo B e relativo importo per i residenti nel comune di velletri?
Ciao a tutti pesco in mare perché ci abito vicino sto nella provincia di Roma, ma mi piacerebbe pescare anche in acque interne tipo fiume Tevere o laghi nella regione.La mia domanda è che licenza devo fare ?grazie
buongiorno, il lavoro è encomiabile, alcune informazioni sono preziose – purtroppo è bene osservare che in Abruzzo la pesca alla trota inizierà il 4 Marzo ed il calendario ittico regionale non è stato ancora approvato, se mi indicate un recapito giusto spero di inviarlo appena pubblicato – grazie
In Emilia Romagna come in molte altre regioni quest’anno vi sarà una rivoluzione epocale riguardo ai regolamenti sulla pesca, scrivere qui in un commento tutte le regole e variazioni è impossibile, unica cosa ti posso mettere i link utili dei documenti da studiare, la delibera n°92 del 29/01/2018 e la legge regionale 7 novembre 2012 n°11 con le varie modifiche, l’ultima del 18 luglio 2017 n°15 che rimane sempre valida. Ti posso anticipare che in zona C e D il quantitativo massimo di salmonidi giornaliero rimane di 5 pezzi ma il quantitativo massimo totale di pesci passa da 3 a 2 Kg salmonidi compresi. Gli ami in zona C e D vogliono tutti senza ardiglione o con ardiglione schiacciato ed in zona D sono ammessi solo ami singoli cioè non sono ammessi gli ami multipli (ancorine) . Attenzione leggere la delibera con la massima attenzione perché è di difficile interpretazione.
delibera n. 92/2018 – Agricoltura Regione Emilia-Romagna
e questa è la legge regionale 7 novembre 2012 n°11 http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2012;11
Non capisco per quale motivo in questo sito il link della delibera non si attiva, provo nuovamente, se non viene metti il titolo in Google e cercala in internet , metti Delibera n° 92/2018 – Agricoltura Regione Emilia-Romagna
delibera n. 92/2018 – Agricoltura Regione Emilia-Romagna
Non trovo più il tesserino sono entrato sul sito e rifatto la registrazione secondo indicazioni ma non mi da possibilità di avere un duplicato mentre su cliccando help dice il contrario ovvero che rifacendo la registrazione ottieni il duplicato. Come posso fare per avere il duplicato? A fine registrazione mi dice che risulto già registrato con il mio codice fiscale e mi impedisce di continuare.
Ciao Ermes, è un problema ricorrente, purtroppo non so come aiutarti, bisogna mandare una mail direttamente al sito delle politiche agricole. urp@politicheagricole.it
Ciao ti volevo chiedere un informazione nn ho licenza per pescare sono registrato qua su un link per pescare al mare tipo veneto con la canna sono apposto cosi ?
FAI COME TI DICO: INVIA UNA MAIL A: censimentopescasportiva@politicheagricole.it comunicando le tue generalità, data e luogo di nascita, nonché residenza. Pochi minuti dopo ho ricevuto la copia del tesserino. Abito ad Arezzo e molto spesso vado a pescare al mare, solo nel tirreno inclusa Corsica e Sardegna con la bolognese dalla spiaggia o dagli scogli, ma in particolare a surf casting. Ciao e ……buona pesca.
Sig. Vannucci non posso fare altro che ringraziarla, ho mandato ieri sera una mail e stamani già mi avevano risposto!!!! Risolto subito il problema di registrazione!! GRAZIE!!!
Mi e’ capitato oggi la stessa cosa …. mi sono registrato nel 2010 , appena uscita la storia del Permesso , da allora ho cambiato 32 Portateli e 2 MAIL e Password. Visto che Scrivono : Comunicazione gia’ Presente con il tuo Cod. Fiscale, Perche’ Non danno anche la Possibilita’ di Entrare con il Codice Fiscale e Rinnovarlo anche con i nuovi dati ???
Manda una mail a censimentopescasportiva@politicheagricole.it con scritte le tue generalità, la residenza ed il codice fiscale risolvono nel giro di poco io ho scritto la sera a mezzanotte e la matina mi hanno risposto ed ho risolto!!!!
Buona sera,vorrei sapere gentilmente il prezzo dei lipress per pesca spinning e come poter vedere tutte le varianti di colorazione.
Buona sera e grazie mille.
Andrea Pagliarini
Ciao io sono dell’Emilia Romagna e vorrei venire a pescare li in Liguria magari a scogliera …. In che periodo si può fare??? Posso farlo anche in questo periodo??? Grazie mille
Salve, volevo sapere visto che questo weekend passo da Loano (Liguria) se serve qualche permesso o bisogna registrarsi su qualche sito per poter pescare liberamente da Riva o dagli scogli e se ci sono alcune restrizioni. Grazie e buona giornata
Dovrei rinnovare il permesso ma a differenza di altri che hanno dimenticato la password io ho dimenticato la username, il sistema non prevede il recupero di essa ma solo della password. Come posso fare?
buon giorno scusa se ti ho disturbato vorrei sapere come posso scaricare il permesso visto che non ho una stampante lo appena fatto adesso la guardia costiera non l ho fanno piu
Complimenti per il post, informazioni molto precise e il tutto completato dalle foto. Ma quanto fondo c’è a 10m? In località Voltorre si catturano sempre scardole, carassi e pescigatto o anche qualche altro pesce o qualcosa in meno?? Grazie in anticipo
Ciao Roberto, grazie mille hai un link ufficiale che certifica la cosa? grazie mille
Grazie per aver partecipato sul sito e speriamo di essere stati utili.
PescaOk Staff.
Articolo ben fatto sia per la specie che per gli artificiali. Peccato che non ci sia un consiglio sulle canne e sui mulinelli dedicati ai serra. Voto 9. Avrei dato un dieci con una dissertazione su canne e mulinelli.
mi sono registrato ma solo dopo averlo stampato ho visto che l’anno di nascita è errato, possibile che il sistema non preveda la possibilità di fare correzioni ?
Ciao mi chiamo Franco Esposito vivo a Valsamoggia Bologna ,anche quest anno io mio figlio è due amici siamo andati a pescare in British Columbia e precisamente negli affluenti del fiume Nass a nord di Terrace, per la pesca di stilhed e di Coho salmon, sono ormai una ventina d anni che andiamo in quei luoghi , Peró il Cile mi hà sempre incuriosito, ma non avendo nessun contatto valido ho sempre scelto la via più certa , ti sarei grato se mi puoi dare alcune risposte : quale è il periodo? I contatti con guide serie con cui prendere accordi, se la pesca a spinning è valida e se vi sono permessi particolari da chiedere ed in fine quali località da preferire, ti ringrazio fin d ora per la cortesia,
E leggendo il tuo articolo che trovo ben scritto tanto che mi pareva di essere sul posto e on la canna in mano in attesa della boccata. Ciao
Franco Esposito
Buongiorno,sono più di 40 anni che pesco e la domenica mi piaceva passare qualche ora ,pescando qualche alborella sul lago di Lecco . Ma da 5/6 anni c’è il divieto ,ho anche telefonato per sapere notizie,ma risposte negative come se i pescatori prendessero maree di alborelle ,quando si va alle feste dell’alborella ci sono anche di misure molto piccole.Vorrei sapere se è stato cambiato qualcosa sul divieto in quanto ho sentito da amici che si possono prendere fino a mezzo kg al di.Un saluto.
Avrei una domanda noi siamo una combriccola di persone straniere che vorrebbero pescare nel po e limitrofi dovremmo fare le patenti da pesca D ma se iniziamo la pesca di domenica vorrei sapere se in qualche negozio di articoli per la pesca si può ritirare la patente o magari bisogna riservare da qualche parte o come bisogna fare grazie mille per la risposta
Buongiorno, grazie per le ottime informazioni che ci avete fornito, potrei sapere anche che tipo di canna, mulinelli e montature si possono adoperare? Attendo riscontro, grazie.
Siccome non sono molto esperto della pesca in mare, vorrei capire con le nuove leggi, cosa serve per pescare dalla spiaggia (licenza, permessi vari)??? Grazie mille URGENTE
Salve, io non vivo in Lombardia ma nel Lazio… sono però al momento qui per vacanza.
La domanda è: potrei fare comunque la licenza facendo il versamento direttamente alla regione Lombradia tramite bonifico?
Potrei quindi pescare con documento di identità e ricevuta del bonifico con scritto “TASSA PESCA – LICENZA DI TIPO B” nella causale?
Grazie!
Salve ragazzi, mi sono avvicinato a questa pratica bellissima da un mesetto circa.
Ad oggi nonostante le montature eseguite bene, le esche utilizzate (koreano, bibi, americano) e i vati spot visitati all’incirca 5 non ho ottenuto risultati…nel senso che le esche non sono state per niente toccate da i pesci?
Qualcuno mi sa indicare alcuni spot nel Salento?
Grazie in anticipo
Emanuele da Lecce
Ciao anche io come molti ho registrato I miei dati nel 2016 x la pesca amatoriale solo oggi mi accorgo che non e possible per ora rinnovare il permesso spero si possa sapere qualcosa di piu visto che a breve ricominciano I periodi amatoriali di uscire in barca e divertirsi un po a pescare attendendo aggiornamenti a riguardo mi chiedo se non ho capito male fino a nuovo aggiornamento resta valida la mia licenza a scadenza Decembre 2016?? Grazie a chi mi sapra rispondere ..
Salve,
Mi trovo sul meravigliosi lago d’Idro, a Ponte Caffaro, sto pescando a spinning qualche trota che fatico xò a trovare…in più mi sono imbattuto in un mega Luccio che m’ha strappato l’artificiale nuovo….sigh….qualcuno mi saprebbe suggerire un buon posto?
Buongiorno, mio figlio di 15 anni compiuti è residente in Lombardia. Da quanto ho compreso fino a 18 anni non deve pagare la tassa di 23 euro. Vorrebbe fare lo stagionale per pescare in Valsesia/Regione Piemonte e gli viene richiesto il bollettino di 23 euro. Cosa dobbiamo fare? Ci dobbiamo attenere alle regole del Piemonte? In Piemonte solo i ragazzi fino ai 14 anni sono esonerati dal pagamento di questa tassa. Grazie
ciao Alessio mio figlio che vive in Germania e possiede la licenza di pesca tedesca , vorrebbe , nella settimana che viene a trovarmni a Roma, sapere come fare per ottenere il permesso per pescare per i non residenti..come puo fare per ottenerlo?
Il senso di mettere I divieti nel esatto periodo dove le maggior parte delle spezie sono più attive, qual è il senso di farsi la licenza e poi non poter pescare nei periodi dov’è possibile pescarle
Ciao Alessio, spesso vado a pesca nel lago di Bolsena, puoi cortesenente inviarmi vua mail le misure minime dei pesci in vigore attualmente, vedo molta confusione su taglie e date diverse, ti ringrazio Claudio
ciao piero da treviglio
vorrei ritornare a pescare nel fiume oglio o al lago diseo..solo pesci medio picccole alborelle ecc a parte i 23 euro devo iscrivermi da qualche parte..??
Ciao Piero, con la licenza governativa peschi ovunque tranne in posti con permessi specifici e dove serve la fipsas, meglio se indichi un posto e cerco di aiutarti meglio.
debbo ringraziarti per le chiare delucidazioni,esposte in maniera semplice(la sempilcità è la virtù di veramente conosce.
ore avrei alcune domance da sottoporti,praticando un ibrido di pesca inglese: semplicemente una pesca inglese in mare con bolognese m,5 circa,non mi ricordo la misura esatta,Daiwa,leggera.forza gr 40 circa.Non mi ricordo esattamente le misure perchè ho ben 12 canne,5 per il ledgering,e 7 per il Surf o meglio” la pesca a fond”,data la formazione profonda.a pochi metri dalla riva dei fondali dove vivo,litorali jonici di Taormina, per cui parlare di Surf è un inglesismo improprio.Ho abbandonato la pesca a fondo,e prediligo quella ledgering con 5 bolognesi,che grazie al pasturatore ,al bigattino o alla pasta che applico all’amo grazie alle micro molle della tubertini (quelle che si usano per la carpa o nella pesca in acque dolci), mi da delle discrete soddisfazioni.
Scusa se sono andato fuori tema,ma cos hai un’idea del tuo interlocutore,e previlegiando in futuro il tuo blog,non amo i forum che sono molto spesso dispersivi ,i,nconcludenti) ,sarai in gradodidarmi risposte più adeguate.
PESCA IBRIDA INGLESE CON PASTURATORE SCORREVOLE NON PIOMBATO SUL MADRE
TRECCIA
1)Ho realizzato delle trecce in fluorcarbon 0,20, cm 30 circa,composta da 4 fili,daporre tra la rondella della lenza madre ed il terminale,orbene non è rigida ma flessibile,tantè che l’avvolgo ognuno in undischetto avvolgi terminali.Va bene lo stesso o debbo farne un’altra con monofilo più spesso 0,30/035?
2)GALLEGGIANTE
Ho diversi tipi di Waggler,ma prediligo ed uso quello piombato composto da dischetti rimovibili. Ora la domanda è : è preferibile piombare inserendo dei pallini il pasturatore o piombare il terminale subito dopo la girella che lo collega alla treccia per consentire un a calata rapida del terminale?
Non voglio pombare il terminale lungo la parte mediana o terminale,in quanto durante la giornata ,essendo la mia zona mare
di stretto,ho due flussi di corrente che si alternano, approfitto di cio per fare fluttuare il bigattino o la pasta.
Resto in attesa di un tuo n ecessario e utile riscontro.ti saluto.
Tauromenia
Salve Dove posso riciedere in permesso per la zona die rosolina Mare ,
Visto che sono in ferie da quelle zone e vorei pescare dalla spiaggia e scogli
O posso vare online
Buongiorno Gabriele. E’ un articolo molto interessante. Non ho mai provato questa tecnica, ma ne sono molto attratto. Ho una canna da surfcasting che avevo acquistato alcuni anni fa per pescare siluri, ma è parecchio rigida (potenza fino a 250gr, 3pz e lunghezza 4.5 m) e ha un cimino decisamente rigido ( forse andrebbe bene per pescare i serra?). Avevo una domanda a proposito della montatura: Ho notato che le girelle dei braccioli sono scorrevoli sul terminale e bloccate da perline che vanno incollate. Ma non c’è pericolo che quando abbocca il pesce ceda la colla e si impacca tutto sul piombo? Grazie per una risposta.
Ciao, mi fa piacere che ti sia piaciuto l’articolo. La canna che hai può essere sicuramente utile x il surfcasting praticato in inverno ai grossi predatori, come spigole e lecce amia che nel periodo invernale si avvicinano alla riva per deporre. Se non hai mai provato io ti consiglirei di prenderne una da 120 gr., da beach ledgering tanto per intenderci, per pescare nei mesi più caldi quando il mare è un po’ più calmo.
Per quello che riguarda la montatura, io non ho mai avuto problemi con la colla, ha sempre retto. In alternativa si possono usare gli stopper utilizzati per bloccare i galleggianti scorrevoli, che hanno il vantaggio di scegliere a che altezza del trave posizionare il terminale.
Spero di esserti stato d’aiuto
In bocca al lupo
tecnica e filosofia che una volta compresa davvero ti fa innamorare di questa disciplina…la prima volta non mi aveva entusiasmato tantissimo, ma riprovandoci e soprattutto facendo per prova una gara mi ha stravolto..incredibile. le gare a trout area con sfidini uno contro uno penso siano il top dei top del divertimento . dovete solo provare queata esperienza, se potete iscrivetevi e partecipate ad una gara
io non capisco tutti quelli che dicono di rilasciare i siluri, forse questi signori non sanno e non si rendono conto che è una specie infestante e dannosissima per tutti gli ecosistemi in cui è stato introdotto, sia perchè in “tenera età” fanno fuori tutte le uove degli altri pesci, sia perchè causa delle dimensioni gigantesche che raggiunge poi fa fuori tutto il resto del pesce senza distinzioni, conosco molto posti dove dopo essere stati introdotti i siluri nel giro di un decennio sono rimasti praticamente solo loro…….se li pescate non ributtateli in acqua! basta fare una ricerca wiki sul siluro (Silurus glanis) per rendersi conto che è una specie infestante e dannosa, in alcuni fiumi e laghi la sua reimmissione in acqua è stata vietata per legge per questi motivi. https://it.wikipedia.org/wiki/Silurus_glanis
Buongiorno sono Giuseppe, vorrei sapere quando si apre la pesca alla trota in Calabri e se, oltre alla tassa governativa bisogna pagare altre tasse. Grazie
Mi pèotete confermare che NON serve più nemmeno la registrazione per la pesca in mare? Ho letto sul sito governativo questo:””Si avvisano gli utenti che la comunicazione per le attività di pesca sportiva e ricreativa in mare è “temporaneamente non disponibile”.
In attesa dell’emanazione del nuovo decreto di proroga dei termini per la registrazione su base volontaria a fini statistici relativa a tale comunicazione, si ricorda che non sono previste sanzioni in caso di mancata registrazione o di mancata esibizione alle competenti autorità della comunicazione comprovante l’avvenuta registrazione.” a questo indirizzo https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190
Si l’ho letto anche io, ma dice che per adesso, finchè non viene fuori il nuovo decreto.
Quindi è una cosa temporanea, poi con il nuovo decreto bisognerà capire cosa hanno intenzione di fare e quindi bisognerà adeguarsi.
Intanto in questo momento il permesso non si può richiedere.
Alessio
Buona sera,io vorrei iniziare a pescare.mi potete dire per cortesia che licenza devo fare? La mia intenzione è di pescare nei fiumi vicino a Cessalto (tv).Se faccio la licenza fipsas posso andare tranquillo?e per fare la licenza fipsas devo avere prima la licenza normale?
Ciao Devi fare la licenza governativa, ossia il bollettino da 34 euro e poi fare la fispsas, poi puoi pescare in tutte le acque in concessione, tranne quelle a pagamento.
Salve, se ho capito bene basta la licenza tipo B e la tessera fispsas per poter pescare nelle acque in concessione senza bisogno del permesso giornaliero? Grazie.
Esatto, ultima domenica di marzo che nel 2017 è il 26 marzo, non il 25 come sopra indicato, inoltre almeno per la provincia di Bologna non è stato stampato il calendario di pesca, quello più recente che si trova è del 2015. Altra cosa da ricordare è che in provincia di Bologna il limite dei quantitativi di cattura prevedono per i salmonidi non più di 5 esemplari nella giornata da annotare sull’apposito tesserino sia in acque “D” che “C”. Ma non si può comunque catturare giornalmente in zone “C” e “D” più di 3 Kg di pesci compresi i salmonidi.
Attenzione, perché dove hanno immesso anche fattrici molto grandi a fine carriera il limite dei 3 Kg può essere raggiunto anche con solo due trote. Il tesserino viene distribuito gratuitamente nei comuni montani, richiedono il codice fiscale e se dovuta la ricevuta del versamento della licenza.
Nella Regione Abruzzo, la stagione di pesca, nelle acque di categoria “A”, inizia il 26 febbraio
(ultima domenica di febbraio) e termina il 1 ottobre 2017 (prima domenica di ottobre).
Buon giorno , mi piacerebbe sapere se esiste un applicazione dove ti indichi le zone regolari per la pesca e quelle vietate ….Mi riferisco alle zone per pesca della trota fario .
Ciao Iacopo, sarebbe bello se esistesse, purtroppo bisogna andare sul posto a vedere le tabelle che ci sono sul posto, quelle le trovi quasi sempre e ti indicano dove pescare e dove no e quali sono i permessi da fare (o meglio a chi è concesso quel tratto di fiume)
Salve sono 12 anni che vengo in Sardegna 15 giorni fine agosto primi settembre ,effetuo uscite a pesca a spinning senza risultati.
Mi piacerebbe incontrare altri pescatori e magari poter assistere ad uscite di pesca in quei periodi.
Penso di venire anche quest’anno ultimi 15 giorni di agosto , mi piacerebbe avere qualche indicazione relativa a posti ed artificiali piu idonei . Grazie comunque
Evviva la sardegna comunque.
Vorrei avere dei chiarimenti: la scorsa estate mi sono recato al lago di Braies per pescare assieme a mio figlio so che ci vuole la tessera fisaps e il permesso giornaliero mi sono recato al negozio di souvenir del posto per fare i permessi mi chiedono le tessere e la licenza esibisco tessere e la mia licenza mi dicono che serve anche quella di mio figlio spiego che in veneto i minori non pagano licenza ma la signorina gentilmente mi dice qui non siamo in veneto e serve la licenza le chiedo di farmi lo stesso 2 permessi che avrei spiegato io al guardia pesca ma lei si rifiuta dicendomi che avremmo preso la multa entrambi in caso di controllo, conclusione ho potuto pescare solo io immaginate mio figlio arrabbiatissimo tutto il giorno, ora mi chiedo se è possibile dover pagare una tessera e non poter usufruire quando serve.
Cordiali saluti.
La signora ha ragione. Naturalmente bisogna attenersi alle regole del posto.
Se ti avesse fatto i permessi avresti preso la multa perche cmq tuo figlio non aveva la licenza, l’unica cosa che forse si poteva fare era richiedere un permesso di pesca temporaneo, ma non ho visto che è possibile in Alto Adige…Mentre altre regioni lo fanno. Oppure fare la licenza per stranieri:
Dal link che ti ho mandato prima: la licenza del tipo D, per gli stranieri non residenti (validità: 10 anni).
L’unica cosa da fare è chiedere al loro comune, trovi le info nella pagina del trentino alto Adige.
Buongiorno Alessio…il conto corrente per il rinnovo non è quello indicato nel tuo link bensì :sul CCP 63101000 intestato a REGIONE LAZIO – TASSE DI CONCESSIONE REGIONALE, come si evince dal sito http://www.cittametropolitanaroma.gov.it/index.php/modulistica-pesca mentre l’importo è sempre di € 29,13…..è così?
Salve. Sono un over 65 e vorrei sapere con quante canne e quanti ami posso montare su ogni canna per pescare nel porto canale di Fiumicino. Qualcuno mi ha detto una canna sola con uno o più ami.
Grazie per eventuale risposta.
Buongiorno, io abito in zona Trecate, Magenta, mi puo’consigliare dei tratti di fiume o torrenti dove si possa pescare in possesso della sola licenza governativa B?Grazie.
scusate ma esiste la possibilità di stampare un modulo per la richiesta di pesca sportiva e ricreativa gratuito, mio
padre è andato a chiedere e gli hanno detto che dal sito era possibile farlo ma ho guardato ovunque e non l’ho trovato.
grazie in anticipo per la risposta.
Simona
stamattina vicino subiaco sul fiume aniene circa 300 pescatori non hanno preso nessuna trota perche non è stata fatta la semina come tutti gli altri anni e ha detta delle persone che facevano le verifiche sulle licenze la regione Lazio non aveva fatto le gare di appalto perciò su tutti i fiumi del Lazio è successo la stessa cosa Le licenze e i rinnovi sono stati pagati regolarmermente e anche se i nostri soldi sono stati dirottati per la ricostruzione di Amatrice …………. potevate far contenti anche noi gettandone una minima parte che paghiamo 30 euro l, anno solamente per il giorno dell,apertura e cosi non ne perdevate tanti che sicuramente (come me non la pagheranno più Vorrei sapere se avrò risposta Grazie
Ciao alessio volevo sapere se per la pesca in terra sulla spiaggia serve la licenza?? Perché ho letto che serve solo il permesso gratuito sul sito grazie
Ciao Mirko, dalla spiaggia serve solo il permesso/licenza di pesca in mare. Mentre quella che chiami tu molto probabilmente è la licenza governativa per acque interne.
Salve, volevo complimentarmi anzitutto con Andrea Parisi, l’autore di questo articolo ricco d’immagini suggestive e di informazioni circa il Lago di Lugano o Ceresio.
Le confido mi ha proprio messo una sana curiosità riguardo alle tecniche e attrezzature adottate.
Augurandomi di legger di nuovo altri suoi interessanti articoli.
Ringrazio. Davide
Vorrei cortesemente sapere se per pescare con la canna da pesca, da una imbarcazione a vela, ci vuole la licenza o pagare una tassa e se sì, deve provvedere il pescatore o l’armatore?
Grazie
Anna
buongiorno, la tassa governativa va sempre versata al comune di residenza, la tassa provinciale bisogna capire se è il comune di Savona a richiederla, se si è una tassa extra, quindi dovresti chiedere direttamente al comune di Savona. Mentre se è la regione Piemonte, la devi versare. Come regola, Siamo tenuti a versare tutte le tasse che il nostro comune o provincia di residenza ci richiede.
Ragazzi …..stiamo in Italia …regole….regole ….regole e non si capisce mai nulla. Per la licenza senza c’è stata una proroga di un anno dalla scadenza se non ricordo male .
Qualcuno mi sa dire quando apre la pesca in provincia d’Isernia quest’anno ?
ciao
Fatto ,ma mi da tutto ok ,poi quando entro dice che non esiste l’username. Praticamente non posso accedere ed avere il tesserino avendo fatto anche diversi tentativi ,vuol dire che x il momento ho ancora quello vecchio.
La licenza per pescare in mare e’ necessaria?
Perche non si creano delle zone di ripopolamento in mare con il deposito di sassi, grandi massi o altro tale da impedire la pesca a strascico che rovina completamente l’ambiente come hanno fatto in Veneto davanti a Bibione?
Viceversa si vogliono colpire i pescatori sportivi che non rovinano niente e le cui catture sono minimali, sanzionandoli per luso di esche sottomisura o pesca in zone limitrofe all’uscita di canali ?
Al limite che vengano costituite delle zone di ripopolamento e si andrebbe meglio tutti!
basta leggere…
Permesso per la pesca in mare nella Regione Friuli Venezia Giulia:
Da maggio 2011 hai bisogno del permesso di pesca anche per la pesca in Mare – Licenza di Pesca in Mare
sul link riscatti la licenza immediatamente basta seguire il link.
Salve,
anni fa avevo effettuato la registrazione per il censimento/licenza pesca sportiva a mare ma per vari motivi non ho mai utilizzato. Ieri sera pensando che ormai fosse scaduta ho effettuato nuovamente la registrazione nel sito, nell’inserimento dei dati mi diceva che ero già inserito e non mi faceva completare l’operazione.
Come posso recuperare la mia licenza/permesso?
Ciao Claudio. Grazie per il tuo articolo molto instrutivo! Sono pescatore belga e il unico pesce predatore nel acque costiere è la spigola. Forze voi a venire una settimana nel pugliese per la pesca al spinning…
Buonasera,
Da neofita dello spinning voglio chiedervi una cosa forse sciocca.
Ho provato in Sardegna a pescare per una ventina di lanci senza successo…lo spot era una scogliera bassa con fondale misto..spesso si incaglia tutto.
Spesso nuoto in queste acque e non ho mai notato pesci come serra,leccia,lampuga…possibile che in certi video vedo catture di questi esemplari in spot simili al mio ?? Cioè mi dico..se nuotando non vedo questi predatori come posso immaginare che abbocchino all’artificiale? O l’artificiale li richiama a distanza magari con un luccichio??Grazie mille
Salve sono 12 anni che vengo in Sardegna 15 giorni fine agosto primi settembre ,effetuo uscite a pesca a spinning senza risultati.
Mi piacerebbe incontrare altri pescatori e magari poter assistere ad uscite di pesca in quei periodi.
Penso di venire anche quest’anno ultimi 15 giorni di agosto , mi piacerebbe avere qualche indicazione relativa a posti ed artificiali piu idonei . Grazie comunque
Evviva la sardegna comunque.
Apdv associazione pescatori dilettanti vallagarina
Apertura acque 2017: domenica 5 febbraio fiume Adige e bacino San Colombano.
Domenica 5 marzo tutti i torrenti e bacino speccheri
Venerdì 21 aprile zona no-kill Leno di terragnolo
Domenica 30 aprile bacino pra’ da stua
Grazie mille Matteo, ho messo le specifiche che hai suggerito, le ho verificate anche sul sito ufficiale, grazie della segnalazione e della collaborazione.
Salve,
visto che tra circa un mese aprirà la pesca alla trota in fiume, volevo sapere se c’è un regolamento di pesca in validità per la regione Lazio o per la Provincia di Roma. Non sono riuscito a trovarlo. Grazie
io ho girato un pò sul sito delle politiche agricole, e non ho trovato nulla che parli del 2017.
speriamo dicano qualche cosa più avanti. Si fermano al 31/12/2016, che fra l’altro è una proroga.
Ciao Volevo porvi alcune domande..per pescare in mare ci vuole quale licenza? E poi volevo provare a spinning a gatteo mare, sapete consigliarmi dei posti dove pescare , e che artificiali usare. Vi ringrazio e vi saluto
Salve… Vorrei regalare a mio papà una esperienza di pesca in mare tipo al tonno o altro con la canna da pesca dalla barca ecc… Sapete indicarmi se é fattibile o dove posso andare a chiedere informazioni… Grazie
sono invalido ma deambulante automunito mi interessa la pesca da moli comodi tipo Mola polignano o monopoli visto che non camminobene, c è qualcuno interessato a condividere qs passione?
Io non riesco a stampare il permesso. Quando vado a fare la comunicazione di esercizio della pesca sportiva mi dice “pescatore già presente” e non riesco a stamparlo. Ho perso il vecchio permesso credendo che non era più valido e adesso non so come fare. Potete aiutarmi?
Salve abbiamo chiesto questo quesito via mail, perchè non sei il primo che ce lo chiede, ma non ho avuto risposta, dovresti mandare anche tu una mail al sito delle politiche agricole.
Ciao Alessio, ho effettuato la registrazione anni fa ma ora non ricordo il mio username, per la password no problem( c’è il link per reimpostarla) ma per username no. Cosa devo fare? Grazie
non ho capito una cosa…
facendo come descritto i capi del filo liberi sono in posizioni opposte e non tutti e due verso l’asolina o sbaglio?
Risulta quindi impossibile fissarli alla stessa asolina.
Ciao a tutti …volevo un consiglio perché dovrei prendermi dei mulinelli e sarei orientato sui beastmaster della shimano da 7000 e vorrei imbobinare una treccia dello 0,28 … possono andar bene?
Ciao a tutti volevo un consiglio…. dovrei prendermi dei mulinelli e sarei orientato sugli shimano beastmaster 7000 senza bait runner…e vorrei imbobinare un trecciato del 0,28 … possono andare bene?
Non ho mai praticato questa tecnica che dalla descrizione mi sembra molto interessante e vorrei provarla per pescare in mare dai moli portuali o dighe foranee. Mi potete dire un tipo di filo adatto a questa tecnica? Se voglio tarare la profondita’ a 6 metri come devo fare se ho una canna di soli 2,5 mt.? Ho letto che bisogna fare un nodo particolare sulla lenza madre, nodo di lana, ma come fa’ a non interferire con gli anelli passa filo della canna, sopratutto quello del cimino? Mi risponderete…. grazie!!!!
Salve a tutti,vorreo sapere se qualcuno ha mai fatto spinning a fondaco parrino,letojanni..che risultati ha ottenuto e quali predatori girano in quella zona?visto che è un posto che mi attrae molto….grazie!!!!
Il mio, più che un commento, è una domanda: il fouilles liofilizzato (larve di chironomo) che si trova nei negozi di mangimi per acquari può essere utilizzato per le gare di pesca, mischiato alla pastura? Ha un buon effetto, anche se di certo inferiore a quello vivo? In certe gare FIPSAS non è ammesso l’uso del fouilles e del ver de vase vivo, fresco; per quello liofilizzato non mi risulta ci siano divieti.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Mussino Luciano
Ciao 🙂 Sono francese, quindi non parlo bene italiano, scuza me .. Vorrei sapere come fare per comprare una licenza giornalera? Habito a Roma, et vorrei pescare al lago di bracciano. Grazie 🙂
Si puo’ sapere una volta per tutte quali sono le esche consentite per la pesca in Emilia ?
Si puo’ pescare con arborella morta ??
Si puo’ pescare con pezzetti di brema ??
Grazie per la risposta
Francesco
Salve, vorrei gentilmente sapere se io vado a pescare alla foce del Tagliamento, quindi al faro di Bibione, oltre alla licenza di pesca tipo “b”, serve anche la tessera Fisaps?
Grazie!
Deve vedere se ci sono le tabelle fipsas in loco, o semplicemente chiamare la fipsas che è la cosa più veloce e sicura da fare.
Trova i numeri nella pagina.
Buongiorno volevo farle una domanda dei miei amici vanno a pescare al Ticino io non sono mai andato e vorrei provarci… per una volta devo fare la licenza o posso provare e poi decidere se farla o no?
DOPO TUTTI QUESTI COMMENTI SU CHI HA INSERITO IL SILURO NEI NOSTRI FIUMI , MI VIENE DA PENSARE, E A PENSARE MALE ALLE VOLTE CI SI AZZECCA, CHE L’IMMISSIONE SIA STATA FATTA APPOSTA PER ROVINARE LE POPOLAZIONI ITTICHE DEI FIUMI , DA COSI’ NON PORRE PIU’ NESSUN INTERESSE DA PARTE DELLA GENTE SUI FIUMI , MANDANDOLI NEL DIMENTICATOIO .
FACENDO POI LE PIU’ INIMAGINABILI PORCATE HAI NOSTRI FIUMI .
FORSE SBAGLIO MA NON CI VADO TROPPO LONTANO CON QUESTO PENSIERO
Già possessore di licenza di pesca , scaduta da oltre un decennio, intenzionato a rinnovare tale licenza , chiedo come fare per il rinnovo.
Metto a conoscenza le S.L. che sono residente a Parete (CE).-
Salve sono sono un quasi quindicenne e avrei il desiderio di praticare la pesca sportiva all’Oasi Farfa,volevo sapere se si può ottenere la licenza per le acque interne alla mia età.
Grazie.
Ciao Giorgio, certo che puoi ottenere la licenza a 15 anni, recati all’ufficio preposto e richiedila. Per l’oasi farva, stai parlando di questo: http://www.teverefarfa.it/it/news/165-pesca-sportiva-in-riserva-nuove-tariffe-dal-1-giugno-2015.html oppure c’è una zona libera? Per questo dovresti chiedere sempre all’ufficio caccia e pesca della tua provincia. Fammi sapere se hai bisogno di altro.
Alessio
Ciao Vincenzo, per brescia non saprei ma sicuramente, puoi iniziare a vedere le foto da questa pagina. Poi potresti chiedere alla fipsas di brescia, so che qui a verona avevano fatto dei libri con le foto, magari li hanno fattio anche qui, trovi il numero di telefono da questa pagina: https://www.pescaok.it/lombardia.html/
Ciao mi hai scritto una ottima recensione su questo laghetto mi sai dire la via o il numero di telefono del lago che domani vorrei andare a provare il lago
Ciao Gino nella pagina c’è linkato il regolamento della provincia di viterbo, se fai un cerca nel file pdf trovi le info che ti servono, ti consiglio sempre di fare un colpo di telefono all’ufficio caccia e pesca e parlare con un guardiapesca per vedere se ci sono novità ed aggiornamenti.
Alessio
Sono a toscolano Maderno e x divertire mia figlia abbiamo preso qualche pesce a riva con il retino e poi naturalmente rilasciato, ma da ex pescatore credo ke siano boss o serle ma nn ne ho la certezza mi potete aiutare?
Ciao Omar, ci mandi qualche foto?
A toscolano maderno col retino puoi aver preso, bass, forse, ma forse persici reali o aole… 🙂
mandamele a info@pescaok.it e ti so dire meglio
Ciao Franco, in Veneto facciamo solo il versamento alle Poste e questo è valido come licenza, dopo i 70 non è più dovuto nessun versamento, qui direttamente dal sito della regione, magari stampatelo e portatelo dietro. https://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/licenza-per-la-pesca-nelle-acque-interne
La regola non è valida in tutta Italia, attenzione, informati preventivamente prima di spostarti in altra regione.
Alessio
Ciao Alessio.. in Veneto quanto è proibito la pesca il mese intendo so che più meno mi dicono mese di maggio è vero? E sopratutto la (carpa) grazie gentilissimo
Salve ! Per la pesca in mare sportiva 2020 e prevista una proroga ? Ho cercato tate volte richiederla ma il site mi fa vedere quella del anno 2019. Grazie!
Ciao Stefano, stessa regione, ma diversa provincia (a volte possono cambiare le leggi), la licenza governativa è comunque valida, ma devi informarti se nel posto dove vai a pescare ci sono documenti particolari da fare, nelle acque libere a norma dovresti poter andare.
Alessio
Ciao, volevo un paio di informazioni. Mio nonno ha compiuto 80 anni e vuole sapere se deve rinnovare la licenza o meno e se si cosa deve fare, grazie mille.
Ciao Valentina, in che regione sei? Dovresti provare a sentire l’ufficio caccia e pesca della tua regione, trovi le info nell’are info regione, nel menù in alto del sito e scegli la tua regione, li trovi tutte le info ed i numeri di telefono.
Alessio
ciao, mi chiamo Andrea B….. e abito ai confini del veneto , vicinissimo a Latisana, sono di origini Veronesi e sarei interesato a pescare in Veneto.Finalmente qui ho trovato qualcuno che ne sa qualcosa di più delle solite voci da bar.
Vi chiedo una cortesia , vorrei delle delucidazioni su come poter fare i permessi per poter pescare in provincia di Venezia.Qui si sentono solo voci e nemmeno nei negozi hanno una chiarezza sui permessi ….Potreste ,per cortesia, indicarmi un luogo ,oppure spedirmi digitalmente o qualsiasi altra maniera dei punti dove poter fare il permesso di pesca ? …scusate ma sono così disperato ….non c’è un indicazione ben precisa…….solo chiacchiere ……..Vi ringrazio Anticipatamente …Buona giornata. Distinti Saluti Andrea B….. ….
Cerco un cuscinetto a sfere per mulinello
misure:
20mm. esterno
10mm. interno
6mm. spessore
se ne avete uno da vendere lo acquisto.
Grazie
Antonio
3505403290
salve , sono un pescatore di firenze con regolare licenza di pesca per l’anno in corso. Per una decina di giorni mi trasferisco sul Trasimeno per le vacanze. Posso pescare liberamente o ci vuole una licenza speciale ? grazie.
scusami per il ritardo nella risposta, la licenza governativa è sempre valida, se sono acque libere puoi pescare, ma devi informarti in loco se servono permessi specifici.
Alessio
Ciao….Ad agosto passero’ due settimane al mare, per la precisione a Torre Lapillo (Salento) In Puglia. Serve la licenza? non ho capito bene questa situazione, preciso che pur avendo quasi 60 anni sono un principiante, e mi piacerebbe passare qualche ora di svago la sera. Ciao e grazie di tutto
ciao ho letto il tuo articolo ed è un illuminazione per me. sono un pescatore della provincia di Frosinone ed ho da poco ottenuto ( con grande fatica )il permesso x pescare nel lago di Fogliano in provincia di latina che fa parte del parco nazionale del Circeo e la fauna ittica è ricca di Cefali Spigole Orate Anguille e tutti i pesci che si possono trovare in un lago di acqua salmastra . Dato che non si trova nulla su internet su tecniche di pesca relative a questo lago ho cercato di indagare chiedendo a tutti quelli che ho incontrato a pescare sia al lago che nei canali che li circonda .proprio ieri sono andato ad un negozio che si trova a Borgo Sabotino sempre in provincia di Latina e il più vicino al lago di Fogliano ed il negoziante stava per chiudere ma è stato comunque gentilissimo e dopo che si è accertato che ero in regola con i permessi mi ha dedicato del tempo e mi ha dato due belle tecniche da usare; una consiste nel pescare dei cefaletti nel canale vicino il negozio e poi trasportarli con un contenitore ed ossigenatore sul luogo di pesca per essere già pronto e non dannarsi a prendere i Cefali nel lago poi innescarli dalla coda con un bell ‘amo a seconda della grandezza dei Cefaletti che peschiamo facendo un innesco senza piombi o galleggianti ma mettendo solo un bell’amo 5/0 a scendere (io uso ami Fuji-yama serie 3650ss n°3/0 ) e cucire l’amo sotto la pelle del Cefaletto partendo sempre dalla coda cosi da ritrovarci l’amo dalla parte della testa che è il lato che la Spigola ingoia per prima e lanciarlo (accompagnarlo)in acqua delicatamente e cercare di mandarlo a largo poi lasciare la canna da pesca con il filo in bando e non resta altro che aspettare. . ogni tanti controllare che il Cefaletto non nuoti parallelo alla riva ma varso il centro cosi da non ritrovarci metri di lenza che in caso di abboccata nom ci crei problemi se peschiamo cin due canne. l’abboccata della spigola viene subito avvertita con una partenza poi una sosta poi un altra ripartenza più violenta e poi si ferra decisi .la seconda me l’ha spiegata in parte perché lui aveva un impegno e io non ero andato li per pescare ancora.. Sono stato affascinato da quello spot di pesca al lago di Fogliano perché facendo una passeggiata lì per caso con la mia ragazza ho assistito all’attacco di un buon numero di Spigole a dei Cefaletti e a tutti quei pesciolini sotto riva e subito è scattato il desiderio di provare a insidiarle.. come ho detto sono in regola con i permessi e devo solo andare e pescare.. ditemi qualche consiglio se volete e se non conoscete il posto vi dico che è stato preservato ed è molto bello e pulito vi consiglio di visitarlo . Qualche cosa c’è su Internet del lago ma non di pesca . Lago fi Fogliano in provincia di Latina. ciao a tutti grazie in anticipo
salve, io vorrei praticare il carpfishing nel lago di piediluco,non dalla parte del paese ma la parte opposta dove ci sono le due gole di cui non conosco il nome, ho visto delle tabelle sulle rive che consentono il carpfishing ma vorrei sapere le regole di quel lago,cioe se si puo pernottare se si puo usare la barca e se si possono tenere le lenze in acqua la notte, grazie
Buon pomeriggio,scusate per il disturbo ma vorrei farvi un domanda dato che io sono ancora alle prime armi non so bene cOsa fare .
Sono all incirca quindici girni che le temperature superano trenta gradi ma oggi come era gia stato annunciato dal meteo le temperature sono calate di quasi 17 gradi e proprio questo pomeriggio volevo andare a pesca al bleck bass, che ne dite dato le temperature é il caso??
Buongiorno, mio figlio di 8 anni vorrebbe pescare, so che i minori non serve la licenza di pesca, ma nelle varie regioni in particolare Val D’Aosta e Friuli, può esercitare la pesca senza nessun permesso? O deve essere accompagnato da adulto in regola con licenza e permesso del caso? Grazie.
salve:
Mi son registrato ho ricevuto l’attestato e qui tutto ok .
Ora verrei registrare anche mio figlio avendo 17 anni .
Posso registralo usando la mia email? se si spiegatemi come dato che il login parte dal mio nikname.
cortesemente, qualcuno mi saprebbe dire a quanto ammonta la tassa annuale per la licenza di pesca tipo B e se la dicitura del c/c è cambiata visto che è passata alla regione Lazio
salve mi sono reggistrato poco fa nel sito e mi dice che scade il 31/12/2016 ma siamo sicuri che basti questa semplice fotocopia stampata con una stampante per non incorrere in sanzioni’
sono dell altoadige e faccio ferie fino al 6 di luglio a francavilla.
sono amante della pesca a mosca e voglio chiedere, dove si potrebbe andare, dove si puo´prendere il giornaliero e forse ce`qualcuno che ha voglia di andare con me`a pescare a mosca.
Aiutatemi …..come posso fare a fare il rinnovo del permesso … se non ricordo più le password e le email quando lo ho fatto 4 anni fa …non riesco a entrare grazie
:\ ma se è una guida per principianti non puoi dirmi solo “Montiamo la nostra canna, inneschiamo l’esca e lanciamo”
dammi un disegnino che mostra come fare una montatura. 🙂
Ciao Alexia, bhè intanto potresti chiedere al tuo negoziante di fiducia se organizza gare di pesca, oppure recarti in qualche laghetto e chiedere. Non è difficle 🙂
Alessio
Buongiorno,complimenti per il sito molto interessante, vorrei sapere se esiste una mappa dove siano indicate le zone nelle quali è possibile pescare con la sola licenza di pesca sportiva ( no tesserini fips ) nei fiumi tipo Tevere, Chiasco, Nera. E se vi siano limitazioni diverse.
Grazie
Questa è una bella domanda, si dovrebbe chiedere all’ufficio caccia e pesca della tua provicia. Trovi i numeri in alto nella pagina, magari se hai tempo e li chiami poi facci sapere così aggiungiamo queste informaizoni alla pagina.
Grazie,
Alessio
Ciao Antonio, con nessun giornale, è un cofanetto a parte, se non lo trovi prova a richiederlo all’edicolante.
Altrimenti fammi sapere che proviamo a risolvere 😉
Alessio
Buongiorno, ho scritto al mio comune (Lodi) per avere info e mi hanno riposto con questa mail che vi riporto. Sono ancora più confusa, devo o no fare la licenza? mi basta la carta di identità? aiuto.. grazie!
Buongiorno,
riguardo alla sua mail sono a risponderle quanto segue:
per esercitare l’esercizio della pesca non occorre più il libretto, ma bisogna portare con sè un documento d’identità in corso di validità e versare la quota di € 30,00 alla F.I.P.S.A.S. ( solo se pescherà nelle acque in gestione a questa società), e se eserciterà la pesca con le sole canne e non supera l’età di anni 65 compiuti verserà la quota di € 23,00 alla Regione Lombardia C/C postale n° 25911207 intestato: REGIONE LOMBARDIA TASSA CONCESSIONE PER LA PESCA SERVIZIO TESORERIA.
Buongiorno Carissimi… volevo chiedere se si può usare un filo colorato per lo spinning in acque dolci ( lago e correnti), tipo rosso o giallo, che sarebbe molto comodo sulle correnti veloci o di sera per la visibilità. Se si, devo metergli un terminale in fluorocarbon o va bene anche senza ? Grazie di cuore
Perché noi disabili dobbiamo pagare il permesso di pesca ? Con una pensione minima di euro 287.00 al mese cresta legge non è giusta
Spero che prendono una decisione
In Emilia Romagna la regione no lo fa pagare
Solamente la provincia di Lucca si paga
Ciao a tutti, sono un pescatore principiante e mi piacerebbe sapere dove si possono comprare delle canne buone e resistenti per la pesca a mare a fondo
Buongiorno io ho la licenza di pesca sportiva in friuli-venezia-giulia. Sopra la licenza ce scritto che è valida su tutto il territorio nazionale. Volevo sapere se posso pescare anche a Roma oppure devo pagare un altro canone? In Lazio e tutto fipsas?
Per conservare il gatoss usate muschio begnato e strizzato avendo l’accortezza di scolare l’acqua sul fondo del recipiente di tanto in tanto. In questo modo vi dureranno fino alla loro trasformazione in insetto.
Salve gradirei che mi venisse confermato se è possibile pescare sull’olona presso Legnano visto che si vedono dei pesci.
nel dubbio vorrei una conferma grazie.
Giancarlo
Buonasera
Ho una shimano force master spinning 270L 2 pezzi 3-15G 2,70m canna da spinning alla trota lago
Per pesca in un lago che ci sono trote anche di 6 kg quale filo mi consigliate ?
E consigli sul recupero degli altrificiali affondante e rotanti
Come filo ti consiglio un buon trecciato, tipo il powerpro, oppure un ottimo nylon, ma non scendere sotto il 22 (buono), per gli artificiali, il rotante va sempre ma anche il minnow per il recupero dipende da troppi fattori, sperimenta!!!
Alessio
egr.redattore vorrei mettere a conoscenza che lo stesso problema lo abbiamo a s.m. leuca ,la parte esterna del porto,prima era aperta,adesso è chiusa e non si può andare,questo è un abusoi,siamo andati alla capitaneria di porto di gallipoli e ci hanno detto che la parte esterna del porto deve essere accessibile chi ci vuole andare,sotto sua responsabilità,ci può andare.Ma la situazione,è sempre la stessa,quelli con le barche fanno quello che gli pare,pescano anche dentro il porto,e nessuno gli dice niente,questa è l’italia.
in italia bisogna essere degli avvocati x sapere le regole di pesca . e le misure e tempi .un esempio? il lago sebino è diviso a metà provincia di bergamo e metà brescia. ma regole differenti. ma non sono stesse aqcue?ma ava
Ben fatto il sito, credo sia necessario aggiungere regolamenti specifici per ogni superficie d’acqua pescabile, e avere la possibilità di trovare informazioni per potersi adeguare a periodi di divieto per le diverse modalità di pesca.
Per lo spinning al black bass quali sono le date di divieto?
mi sono registrato 7-8 anni fa..con una vecchia e-mail e una pass che non ricordo. Ho tentato ora di ri-registrarmi con una nuova e-mail e pass, ma non mi accetta…..il mio cod-fiscale è già conosciuto…consigli?????
ho fatto la registrazione sul sito indicato, ma come data di scadenza della tessera mi da comunque 31/12/2015 pur avendola fatta qualche giorno fa, non è piu obbligatorio il permesso?Sapete darmi notizie in merito?Perchè il decreto prevede la registrazione fino al 31/12/2015…grazie
SCRIVE UN TUO AMICO DISABILE. E’ VERO CHE SIAMO RIMASTI IN POCHI AL CONTROLLO DELLA CANNA SEDUTI IN CARROZZELLA. AUMENTARE LE PARTECIPAZIONI ANCHE FRA QUELLI NON PESCATORI. IL PROBLEMA SONO GLI ACCOMPAGNATORI. I SPOSTAMENTI CI SONO I MEZZI DELLE ASSISTENZE. QUESTI NON SONO PROBLEMI. IN PASSATO ERO ISCRITTO NELLA SOCIETA’ A.P.S LENZA CLUB ROMA ORGANIZZAMMO UN GIORNO DI PESCA AL LAGO DEL TURANO TUTTI I SOCI SI PRESTARONO AD AIUTARE VEDERE FELICI QUEI RAGAZZI CIMENTARSI IN QUALCOSA DI NUOVO CON DAUN .
NON ESAGERO NEL DICHIARARE CHE SONO QUASI 70 ANNI CHE PESCO. IL MIO LAVORO M’HA PORTATO IN GIRO PER IL MONDO DOVE ALL’OCCASIONE HO ANCHE PESCATO. HO UNA ESPERIENZA GARE IN CAMPI ASSOCIATIVI REGIONALI PROVINCIALI DOVE NEL SETTANTA E PARTECIPATO A QUATTRO CAMPIONATI ITALIANI. HO SCRITTO TRE LIBRI CON I RACCONTI DI PESCA
QUESTA E’ TUTTA LA MIA ESPERIENZA PASSATA BELLA E AVVENTUROSA. ORA DA DISABILE SONO SOGGETTO A MIO FIGLIO SIMONE PER PASSARE UNA GIORNATA DI PESCA DALL’AMICO UMBERTO NEL TUO LAGO A FERENTILLO.
PRESTO VERRO’ A TROVARTI PER DARTI CONSIGLI.
Ciao Giancarlo e benvenuto su pescaok.
Grazie della tua testimonianza e quando vorrai aiutaci pure a rispondere alle domande su https://www.pescaok.it/domande ci sono domande che grazie alla tua esperienza possono avere un’ottima risposta.
Grazie ancora
Salve, vorrei abbinare questo mulinello ad una canna bolognese di 6 metri (380 Gr.) per pescarci in mare principalmente da scogliere naturali. La mia indecisione è se prendere una taglia 2500 o 3000. Premetto che la pesca la farò principalmente da scogliere artificiali, se capita da moli o porti, mirata (si spera) alla spigola/orata. Utilizzerò lenza madre da 0,16 a salire e terminali da 0,14 a salire. Ho letto che dalle scogliere portebbe capitare qualche big, quale misura può fare al mio caso?
Ciao Antonio, dato che la differenza non è molta anche in termini di peso e grandezza io prenderei il 3000 che ha una bobina migliore e più leggera.
ciao Alessio
Più che un commento, assolutamente STRAPOSITIVO, volevo chiedere delle dritte. Abbiamo un noleggio di natanti nel cilento e precisamente a Casal Velino (SA). E’ nostra intenzione dare la possibilità ai nostri Amici Disabili di poter andare per mare. Quali sono gli Enti preposti al rilascio delle autorizzazione necessarie alla realizzazione di tali opere? Resto in attesa e ancora tanti complimenti.
Giuseppe Iorio
Come ci si comporta per il 2016? La proroga dei permessi già esistenti scadenva al 31 12 2015 e sul sito politiche agricole non trovo nulla e mio padre peschera’a febbraio in Liguria
Alessio, eri sempre pronto a rispondere ad ogni domanda, perchè sei sparito? Decine di persone chiedono per il 2016, è forse cambiato qualcosa? Personalmente penso che ci abbiano provato, registrando i pescatori, per poi instaurare il pagamento…..oppure per annullare il tutto in base ai risultati. Sai qualcosa? Grazie
Ciao Riccardo, ci sono, avevo postato anche un nuovo articolo, per il 2016 tutto rimane invariato, da quello che posso capire dall’articolo la registrazione fatta sul sito delle politiche agricole è ancora valida.
Ho scritto qui l’articolo: https://www.pescaok.it/licenza-pesca-mare-decreto.html/
salve sono novello di pesca volevo sapere quanto deve essere lungo il finale che alloggia l esca..
mi spiego: 200 metri di filo naylon da 0,20 inseriti sul mulinello poi girella a tre ora il finale quanto lungo? su di una canna m 2.10
gze
p.s pesca trote da lago il miglior artificiale qual e’ ?
ciao a spinning non esiste il finale 🙂 alla fine della lenza attacchi la girella e poi metti il tuo bel cucchiaino, o minnows. Per la pesca alla trota lago ti consiglio degli cucchiaini rotanti del 2 e del 3 puoi prendere il tondo della ILBA, oppure dei Rapala da 5 cm colorazione trota.
A presto.
Alessio
io mi sono registrato ho gia permesso di pesca,pero vorrei registrare il mio amico e non riesco a trovare la pagina per nuovo utente,mi apre sempre la mia pagina personale,cosa devo fare,per poter registrare il mio amico?
Mi sono registrato nel 2012 adesso vorrei rinnovare il permesso,me non mè lo fa rinnovare,mi dice sempre che il mio codice fiscale è già registrato.
In conclusione provo da mesi ma nulla di fatto
Ciao a tutti ormai pesco da un pò peró andando in un lago vicino casa mia ó scoperto che ci sono i bass. E quindi o deciso di provare lo spinning qualcuno mi farebbe il favore di mandarmi qualche schema delle montature che posso usare?grazie lorenzo.
Ciao,per i bass n hai bisogno di tantisime monture.Al bass generalmente si peca con:spinner,jig,montura con piombo e amo da texas,pesca a wacky.Se cerchi su internet questi modi di pesca penso ke avrai le idee piu chiare.In base al aqua pio scegliere il filo sia un trecciato o un nilon,se laqua e chiara poi utilizare un trecciato ma con un finale di nilon o simile florocarbob ecc.
Salve io questo fine settimana avrei pensato di andare a far carpfishing nei laghi di Mantova e vorrei un consiglio in che posto andare e sapere esche e montature.grazie
L’anarchia nn ha mai portato a nulla di buono .. ma quando l’ignoranza regna sovrana …
Fai bene come fai !!!
…ottimi consigli grazie ! Ottima Ottima la filosofia di pesca!!
Salve da poco dopo circa 25 anni ho ricominciato a pescare causa l’ introduzione di mio figlio nel mondo della pesca in fiume
leggendo alcune regolamentazioni in merito mi sono imbattuto nel periodo di divieto di pesca all’alborella nel periodo tra maggio e luglio indicando il fiume Po e Olio questa normativa è valida anche nei piccoli corsi d’acqua della bassa Bresciana quali Rodano, Mella ecc.?
certo di una sua cordiale risposta le porgo i miei saluti
ivan
dovrebbe rifare insieme ai suoi amici la stessa procedura, se lei è già loggato faccia il logout così può tornare sulla pagina di iscrizione e rifare la procedura.
Alessio
Ciao Dario, le bobine dello Aernos sono più leggere. Lo dicevo solo come info se servono bobine di scorta, ma quelle aernos sono più leggere di pochi grammi,
alessio
p.s.
hai sbagliato a postare il commento, lo hai messo sotto gli occhiali polarizzati. 😉
Gli spot principali per la pesca al bass sono : canneti ,ninfee, vegetazione a filo dell’acqua , zone urbane come pontili e porti e infine zone rocciose.
Tutti questi spot offrono al bass riparo e per insidiarlo si consigliano montature con testine piombate , a Texas e jig; potrebbe funzionare anche con degli artificiali come rapala o imitazioni di rane o pesci. Per pescare nei canneti bisogna farlo dalla barca lanciando l’esca in zone dove la vegetazione è meno fitta (ove ci sono imperfezzioni) e dove le canne sono più rigogliose e verdi. Per la vegetazione a filo d’acqua ,pontili e porti è consigliabile skippare e poi recuperare l’esca in modo regolare o variando la velocità sempre dando al pesce il tempo di intercettare la nostra esca; invece per le ninfee e le zone rocciose si consiglia sempre montature anti incagliato con jig o gommine.
Buona spiegazione fatta molto bene , dovreste spiegare anche i vari tipi di spot e spiegare in quali situazioni sono meglio i canneti a differenza dei cespugli a fior d’acqua o le ninfee
Ciao Thomas,grazie dei complimenti che fanno sempre piacere,
se sei esperto della tecnica e vuoi spiegare tu queste situazioni sarei molto felice di leggerlo ed eventalmente pubblicarlo, così che può essere utile ad altri utenti e in modo che lo spirito di cooperazione di PescaOk faccia il suo corso, ossia pescatori che aiutano altri pescatori. Grazie.
Salve, premetto che mi sono appena affacciato al mondo della pesca e vorrei un chiarimento sulle licenze.
Ho letto che con la licenza B si può pescare in tutti i laghi e fiumi nazionali ad eccezione di quelli appartenenti a Fipsas dove serve anche la licenza Fipsas. Quindi con queste due licenze in teoria potrei pescare dapertutto giusto?
E come faccio a sapere quali territori sono Fipsas e quali no? spero di essere stato chiaro
Grazie
Ciao in teroria puoi pescare ovunque tranne dove ci vuole un permesso specifico, vedi riserve o tratti in concessione.
Lungo fiumi e laghi dovresti sempre trovare le tabelle che ti dicono dove stai pescando, se sei su tratti liberi, fipsas o riserve. Il mio consiglio è informarci sempre prima di andare in un posto.
anche io ho comprato il shimano stradic CI4+ 2500 FA e sono contento per la pesca in piccoli torrenti ma vi chiedo cosa ha di tanto speciale lo shimano STELLA 2000 fi per costare quattro volte tanto ? vale la pena comprarlo ?
sono indeciso tra il modello 2000 FI e il 2500 fi sapete consigliarmi e dirmi qualche cosa in merito ? GRAZIE
Buongiorno a tutti, sono un pescatore alle prime armi e, come molti altri pescatori, la mia esperienza nella pesca sportiva è cominciata proprio con la pesca alla trota in laghetto ed è stato subito amore. Trovo che sia una tecnica di pesca molto divertente e accessibile a tutti.
Ovviamente la mia esperienza in fatto di pesca non è delle migliori, però mi piace molto leggere blog di pesca e articoli riguardanti la pesca alla trota. Proprio cercando questi articoli sono arrivato a questa bellissima guida sulla pesca alla trota e ho deciso di commentare per chiedervi alcune informazioni in merito.
Anche se so che non è ancora la stagione migliore per dedicarsi a questa tecnica volevo sapere quali approcci usereste per riuscire a stanare le trote in questo periodo dell’anno.
Grazie per la risposta Alessio 😀 i laghi dove pesco di solito sono un po’particolari: infatti non è raro trovare le trote a galla anche in estate. Alcuni pescatori certamente più esperti di me nella pesca alla trota mi hanno spiegato che è perchè questi laghi sono poco ossigenati in profondità.
I laghi in cui pesco sono i Laghi Carcana vicino a Milano, non so se li conoscete: sono questi http://www.ilblogdellapesca.it/2012/11/laghi-carcana/
Sono dei laghi molto grandi e c’è dentro un po di tutto, infatti non è raro che mi capiti di attaccare qualche altro pesce pescando le trote. Se qualcuno li conosce può darmi qualche consiglio?
Ciao Giuseppe, se lo peschi al gallegiante devi sapere che l’amo deve toccare sul fondo perchè lo storione mangia a fondo, quindi l’acqua che devi dare ( si dice così per esplicitare la profondità) è praticamente dal pelo dell’acqua al fondo, come se stessi pescando proprio a fondo e quindi il tuo gallegiante non sarà dritto ma sdraiato e percepirai l’abboccata quando il gallegiante si alzerà e andra sotto acqua… lascialo mangiare bene e poi ferra!! Spero di essermi spiegato bene. Usa anche https://www.pescaok.it/domande per chiedere quello che vuoi su questa tecnica.
Salve, avrei intenzione di iniziare a breve a pescare dopo anni che ho smesso, nel frattempo mi sono spostato dalla regione lazio nell’umbria. Ho notato sul sito della regione umbria che per fare la licenza di pesca basta un bollettino di 30 euro e un po alla tesoreria e posso iniziare da subito dopo’… E non devo andare a ritirare nulla alla provincia, mi chiedo ora, è possibile che basti solo questo? Mi ricordo che nel lazio avevo un libricino con foto e altro che ho ritirato dopo un po’ di giorni.
Ora chiedo…è veramente così? Cmq vado a pesca nel lazio..
Ciao Alessio, mi sono registrato al sito “politiche agricole” per la licenza gratuita di pesca in mare, ora devo stampare qualcosa che accerti questa mia registrazione?
Se mi beccano i gaurdiapesca cosa gli mostro??
Grazie
Ciao a tutti ho fatto il permesso dal link…ma bisogna pagare? Io so ke il permesso si deve pagare 50 euro suddivisi in varie marche da bollo e da mandare a ki si occupa di qst campo nel comune di residenza…
grazie e complimenti per la guida dettagliata! Io non ho mai pescato a spinning ma mi piacerebbe molto iniziare, vivo a Napoli vicino l’isolotto di Nisida ch ein genere è un luogo pescoso per pratiche come la bolognese ma non ho idea se va bene anche lo spinning. Si tratta comunque di scogliere artificiali. Detto ciò, qualche consiglio più specifico su canna e mulinello da acquistare? E poi, visto che quando si entra in un negozio ormai si vedono centinaia e centinaia di artificiali, per uno come me che deve iniziare, quale conviene acquistare?
Grazie mille e un caro saluto!
Ciao ti chiedo cortesemente di postare la domanda nella sezione domande https://www.pescaok.it/domande/in-mare
così la risposta potrà essere utile anche ad altri utenti.
grazie Alessio
Ho dimenticato sia account utente che password e non riesco ad accedere. Ho provato a rifare la registrazione ma mi dice che non è possibile in quanto il codice fiscale è già stato inserito. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Salve,chiedo a quanti metri si deve pescare dalla foce di un fiume senza incappare in sanzioni,ho il permesso per il mare,ma come funziona per la foce del fiume?
Ciao a tutti. Leggevo che in Basilicata in estate nin si può pescare da riva. Non capisco però se il divieto è valido anche per le ore serali/notturne. Qualcuno può aiutarmi con qualche info? Grazie.
MR
volevo sapere se l’anguilla -anguilla europea, che e’ stata dichiarata protetta e quindi e’ entrata a far parte del Cites, legge 150/90, la Regione Calabria , ha recepito questa legge?…..e se si, quale sanzione ha previsto?. Grazie
Buongiorno,ho compiuto lo scorso anno i 65 anni,volevo sapere se devo ancora rinnovare la licenza di pesca.
Sono residente a Milano e mi sono recato alla fipsas di viale Piceno a milano,e mi hanno confermato che non devo pagare più la licenza.
Domanda….non devo pagare nemmeno la fips oltre che la governativa?
Grazie per la risposta.
Buon giorno,sono un invalido civile in carrozzella,sono di BRINDISI,vorrei riprendere la licenza di pesca,per acque interne (non per lavoro). Molti anni fa,quando ancora non avevo problemi di salute avevo la licenza,ora che la rivorrei,non so a chi rivolgermi,non riesco a trovare l’indirizzo della sede di BRINDISI,un tempo era in Via Cavour. Vorrei sapere dove e a chi rivolgermi,e nel frattempo quali sono i documenti,le spese e se ci sono agevolazioni per gli invalidi (tenuto conto che la mia pensione ammonta alla “favolosa” cifra di 289,00 euro !!! Ringrazio ed invio distinti saluti
Io che o meno di 16 anni e ora partirò per il mare e intenderò pescare essendo esonerato dal avere la licenza devo portarmi un documento di identità valido ke attesti ke ho meno di 16 anni?
Ciao,
mi piacerebbe passare qualche pomeriggio a pescare al lago con i miei ragazzi. Quanto tempo ci vuole per ottenere la licenza?
Grazie
PS Sono di Roma
Deve andare nella sezione caccia e pesca e fare documenti e versamenti, penso che ci voglia pochissimo tempo, in alcune province la fanno immediatamente.
Penso anche a Roma.
La saluto e la ringrazio.
Sono un ex pesca sportivo, per il semplice fatto che a Pescara non è più consentito praticare questo sport da nessuna parte: dalla spiaggia non si può, dai due moli non si può, dagli scogli del porto turistico non si può. Tutto questo perchè qualche anno fa un ultraottantenne cadde tra uno scoglio e l’altro del porto turistico ed il figlio, avvocato, chiese un risarcimento per i danni subiti. Mi chiedo, visto che sono appassionato anche di montagna: ma se vado a quota 2-3000 metri e mi morde una vipera chiedo il risarcimento danni al comune di competenza? Sta di fatto che, nonostante le riunioni, gli incontri e quant’altro, ad oggi a Pescara è severamente vietato pescare. Credo sia l’unica città di mare dove accade una cosa del genere ed è semplicemente vergognoso. Se qualcuno potesse darci delle indicazioni per risolvere il problema gli saremmo veramente grati. Moniè
dispiace sentire queste cose, spero sinceramente che cambi presto qualcosa e che ci siano altre testimonianze a tal proposito di tuoi concittadini, per questo ti pregherei di portare il commento sulla pagina della tua regione https://www.pescaok.it/abruzzo.html
Alessio
Complimenti per l’articolo, vorrei però dire la mia circa gli orari di pesca consentita.
Nello specifico sulle spiaggie, o comunque nelle zone in cui c’è presenza di bagnanti, la pesca è vietata , ed è consentita invece solo dal calasole fino all’alba.
Ho un permesso scaduto il 31/12/2016. Come posso fare per rinnovarlo?
Ciao Carlo il permesso dovrebbe essere rinnovato in automatico di anno in anno.
Per sicurezza scriva alla mail delle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it
PescaOk staff
Tra i fiumi principali della Regione Toscana, abbiamo anche il Piave? !?
Ma pensa te!
Lol
Grazie mille per la segnalazione, c’era un refuso.
Questo sito cresce grazie all’aiuto dei suoi utenti, se dovessi trovare cose da migliorare segnalamele pure.
PescaOk staff
salve con disabilita al 75% si ha qualche agevolazione regione lombardia?
grazie
salve come faccio a stampare il permesso a mio fratello che non ha il computer e una mail?
ho provato con la mia ma non me lo fa fare.
Per sicurezza scriva alla mail delle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it le diranno cosa fare, ma il tesserino va comunque stampato.
PescaOk staff
ottimo avrei bisogno dei siti dove andare a pescare sul lago di Varese da riva
Il permesso per la pesca ricreativa in mare è valido per tutte le regioni?
direi proprio di si.
PescaOk staff
il margorabbia nasce in val fredda alla miniera
quali sono tutte le misure minime dei pesci in mare della provincia di Imperia ?pesca dalla barca,tipo soralli,cavalle,lampughe bonito etc.
Grazie per la risposta
Ciao , la pesca in laguna è considerata pesca in mare
orata pescata a genova voltri con cozza chiusa ami del 3 filo 35 orata peso 18.50 kg
Ciao Giancarlo inviami la foto a info@pescaok.it grazie
Alessio
ho un amico che vorrebbe registrarsi ma non ha una imail, ne internet, come deve fare?
io posso aiutarlo? se si come?
serve una mail, sempre.
Ciao a tutti, sono di Milano e vorrei provare a pescare in mare a Voltri, sono in possesso della licenza b e ho fatto da poco il permesso, io sono riuscito ad attivare il mio account, avendo ricevuto la mail ma la mia ragazza no, ho provato più volte a richiedere il link ma non arriva nessuna mail, pur confermandole di essere già registrata… avete consigli?
scriva alla mail delle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it
PescaOk staff
Ciao io ho il permesso scaduto dal 2015, cerco di rinnovarlo ma non lo rinnovano, mi dice che sono già registrato. Cosa devo fare grazie
Ciao Giancarlo il permesso dovrebbe essere rinnovato in automatico di anno in anno.
Per sicurezza scriva alla mail delle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it
PescaOk staff
Buona sera, io vivo a gerenzano in provincia di Varese da poco e volevo chiedervi se potete indicarmi un posto dove andare con mio figlio a pescare. Grazie
come faccio ha cambiare username oltre la password visto i tre tentativi fatti
Ciao, vengo dalla Germania e ho 14 anni e voglio pescare in riva al mare in Emilia Romagna, mi serve la patente?
si
Con questo permesso si può pescare in fiume?
no per le acque interne, fiume laghi devi fare la licenza governativa.
Anni fa fa o fatto richiesta x il tesserino ma poi x problemi di salute non mi son mai recato a pescare, ora vorrei rifare il tesserino ma non ricordo più i dati di allora e con quelli attuali non riesco ad entrare.
Le chiedo gentilmente come potrei fare x risolvere tale disguido
Invii una mail delle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it segnalando il suo problema
PescaOk staff
gradirei sapere come cambiare la residenza registrata visto che ho cambiato casa
Ciao Biagio, devi provare a mandare una mail alle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it, ma penso sia sufficiente che ti porti una copia del cambio di residenza.
come posso variare i dati anagrafici, ho sbagliato il cognome.
Salve scriva alla mail delle politiche agricole censimentopescasportiva@politicheagricole.it
PescaOk staff
come faccio a rinnovare il permesso di pesca al mare
Buongiorno, il mio permesso per la pesca sportiva é scaduto a dicembre 2019, cosa devo fare per il rinnovo? Grazie
Come per gli anni precedenti dovrebbe essere ancora valido, sul sito delle politiche agricole ad oggi non ci sono ancora comunicazioni in merito.
Grazie per averci scritto.
PescaOk.it
Ciao ragazzi posso andare a pesca solo con carta di indentita e bollettino di pagamento? Grazie
Gradirei sapere come poter rinnovare il permesso gratuito per la pesca dilettantistica in mare
ATTESTAZIONE xxxxx SCADENZA 31/12/2019
grazie
Salve Maurizio ho risposto a questa domanda qualche riga più su
sono un ovr 70 con la licenza che scade a luglio 2020 cosa devo fare
Salve Carlo, per pescare in Adige, qui trova il costo del permesso sul sito della APPV. https://www.appv.it/s/
Ciao, ho fatto oggi 24/02/2020 la domanda per il permesso gratuito, andato tutto a buon fine tranne che c’è scritto che scade il 31/12/2019… com’è possibile?
Forse c’è stato qualche problema ti consiglio di inviare una mail all’indirizzo: censimentopescasportiva@politicheagricole.it
e strano a me la rinnovato a dicembre 2022
Salve volevo rinnovare il permesso per l’anno 2020 ma non me lo Rino a mi da sempre quello del 2019 come mai
Salve Umberto, non ci sono info sulla nuova scadenza, come per gli anni precedenti dovrebbe essere valido ancora quello con scadenza 2019.
Salve vorrei fare un permesso gratuitto x pesca in mare x arselle frutti di mare o gia un tesserino per la pesca a bolentino come devo fare x pescare furuýý frutti di mare
Mi sono iscritto nel 2019 .per rinnovare il permesso per il 2020 cosa devo fare.
Buongiorno, desidero sapere come rinnovare la licenza pesca sportiva in mare gratuita, scaduta il 31/12/2019.
Grazie. Cordiali saluti Giovanni.
Quanto costa la licenza per pescare sia nel mare che nei laghi interni? Grazie mille per l’informazione
Buongiorno Giuseppe per il mare legga pure qui https://pescaok.it/web-nuovo/permesso-di-pesca-in-mare-2019-ultime-novita.html/
Per la licenza interna, grazie mille per la domanda così ho aggiornato la pagina e le ho aggiunto il link con le informazioni per il rinnovo. http://www.agricoltura.regione.campania.it/comunicati/comunicato_11_10_17.html
Mi sono registrato sul sito web nel gennaio 2020, ma sulla licenza è stata scritta il 31/12/2019 come data di scadenza. Quando verrà rinnovato automaticamente e posso andare a pescare con questa licenza “scaduta”?
Si presume di si.
antonio
06/02/2020
Posso sapere quando si possono stampare i nuovi tesserini x la pesca sportiva anno 2020? grazie.
Ciao
Cosa possiamo fare adesso se il permesso è scaduto?
Grazie
Dal primo gennaio sto cercando di rinnovare il permesso gratuito di pesca in mare. Tutto bene con accessi e password, però a fine operazioni mi si invita a stampare quello del 2019. che devo fare? è colpa mia, trascuro qualcosa, oppure dipende da altro? nel frattempo che faccio, non vado a pescare?
buon giorno, volevo sapere quando si rinnova il permesso di pesca scaduto il 31/12/2019? grazie
abbiamo aggiornato la pagina, è rinnovato fino al 31/12/22
Ci sono novità per il permesso del 2020?
Buongiorno,
ma per rinnovare il permesso per il 2020?
Sono entrato nel sito ma posso solo vedere il permesso scadente il 31.12.2019 e non posso fare altro.
Grazie.
Per cominciare un saluto e un augurio di un fantastico 2020.
Sapete amici dirmi quando si potrà avere il nuovo permesso di pesca per l’anno 2020?
Grazie e ancora AUGURI A TUTTI
bortolo
Grazie mille a te, il permesso è valido fino al 2022
Devo purtroppo segnalare che nel fiume adige riserva di verona e vallagarina il cavedano è pressoché scomparso e nessuno me nè ne ha potuto spiegare il perche’.
Ciao Paolo, frequenti spesso quelle zone? A dire il vero io visito quella zona e qualche cavedano in passato l’ho visto, ma sono pochissimi rispetto a temoli e trote.
mi sarei iscritto per la pesca sportiva in data 01-01-2020 ma mi avrebbero spedito il documento con la scadenza 31-12-2019
mi piace
L Anguilla si pesca d’inverno
Si certo, ma bisogna sempre controllare i divieti di pesca.
Non ho parole, spettacolare
Complimenti avvocato, ottimo articolo. Fino ad oggi, fra tanti è, il primo che leggo e rileggo, con esaltante partecipazione su questa affascinante disciplina, valido e, più che esaudiente e scritto in modo impeccabile. Sono pienamente d’accordo con il commento del Sig. Stefano Fanzago.
Ovviamente, per un neofita dello spinning come il sottoscritto, in mare, alle prime armi, con cognizioni ed esperienza quasi zero, avere qualche ragguaglio in più anche su canne e mulinelli, tipo di trecciato (diametro, colore e lunghezza in bobina) e finale del fluor carbon (diametro e lunghezza) e ALTRO aiuterebbe parecchio. Lo scorso mese, a Vieste, in Puglia, in spiaggia, immerso fino alla cintola (con mare molto mosso/onde persistenti e schiuma, profondità non oltre il metro a mezzo a 100 metri da riva) ho visto un bagnino pescare a spinning e, in due occasioni prendere nelle ore pomeridiane/tramonto, prima una bella spigolona sui 2 Kg. e l’indomani un bel serra sui 3 kg. – Attrezzatura: canna Sele Mebaru 3 mt. 15-45 gr. in 2 sezioni- Mulinello Sele Artel 3000 caricato con 110 mt. di trecciato dello 0,17 verde e Sele Artel 4000 con 150 mt. di treccia 0,18 gialla. artificiale Nomura Hokkai Needle Aguglia 21 cm. x 30 gr. blue green con recupero veloce e jerkate improvvise a galla. Davvero molto bravo a “muovere” l’artificiale. Sono rimasto dal “fascino” di questo giovane pugliese, abituato a pescare in Calabria a galla aguglie, lecce stella e qualche occhiata col coreano a “striscio” oppure boghe, cefali, salpe e saraghi con il pane e formaggio o qualche bella orata col bibi o i bigattini. Sarebbe ben accetto, se esperto, anche qualche buon consiglio su Leccia amia, barraquda, lampuga, tonnetto e ricciola. Buona fortuna.
chiedo il rinnovo del permesso di pesca del 2015
I dettagli non sono tutti per ciò vi do 4 stelle. Pk io mi chiedevo come la superficie.
Salve Federico, se mi dice quello che le serve provo ad aiutarla.
Grazie
salve vorrei delle info se vi e possibile sono residente in lombardia e vorrei pescare nella provincia di rovigo precisamente nelle acque interne di porto levante cosa mi devo procurare per poterci pescare intendo licenze o tasse grazie.
Siamo a Malcesine in vacanza i primi giorni di novembre, vorrei sapere se in zona si può pescare, dove è che permessi servono visto che veniamo dall’Emilia Romagna. Grazie.
Ma, come fate ad ammettere ke, nel Lago di Santa Croce, si pesca ancora il pesce persivo…? Non vi sembra di esagerare? Uno può stare giornate intere a pescare questo tipo di pesce che è stato letteralmente distruto per colpa dell’uomo, che per anni alzava ed abbassava l’acqua, lasciando migiliaia di uova sotto le sfere del sole in mezzo alla sabbia asciutta
Mi vergono io per i responabili di tale misfatto..
Per me sapere le origini dell anguilla e molto importante o un lago di 1000 metri quadrati con un fondale di 5 metri per adesso o il persico boccalone e volevo sapere se potevo mettere pure le anguille se potete darmi un consiglio vivamente ringrazio la vostra collaborazione i molto importante
Ciao Alessio come va?, Ottimo articolo, molto utile. ti volevo chiedere per pescare nel lago di Garda, sponda Veronese, c’è bisogno di qualche permesso particolare?. Grazie mille, saluti da Vicenza!.
Ciao Diego Grazie,
sulla sponda veronese serve solo la licenza governativa.
Volevo sapere se nelle zone di porto Garibaldi e marina romea si può pescare con il rezzaglio
Hi Allesio,
I can not finish the online permit. It needs to know my Tax number (codice fiscale).
I am from Germany. Do they really want my codice fiscale from my country?
What can I do?
Buongiorno io non ho una licenza di pesca non l’ho mai avuta… Adesso mi è venuta voglia di provare (sono residente in provincia di Udine) ho comprato una canna e dopo essermi registrato sul sito appropriato del veneto sono stato a pescare un paio di volte in mare di fronte al faro di bibione.
La mia domanda è per poter andare dopo il faro diciamo alle foci del tagliamento so che ci vuole la licenza che io non ho, ma mi è stato detto che non fanno controlli ossia che se non è tantissimo i su nessuno ti dice nulla… Voi che dite…?
Poi velevo anche chiedervi… Ho letto che basta pagare un bollettino apposito di €34 e poi posso andare tranquillamente a pesca nei corsi d’acqua interni ma questo vale anche per chi non ha la licenza come me? Perché se così fosse pago questi 34€ e sono tranquillo.
Aspetto vostre considerazioni dettate da esperienze vissute grazie e buon ferragosto a tutti.
Lucio
io non sono portatore di endikap, ma sono invalido al 67%, ho qualche agevolazione?
Vorrei sapere se possibile anche un posto buono per la pesca al persico reale se è possibile grazie ancora perché è la prima volta ke vado a questo lago grazie mille ancora
Salve vorrei andare a pescare al lago di Piediluco ho licenza cat. B posso pescare liberamente o servono permessi speciali grazie mille
buongiono per pescare nello stagnone di trapani mozia e’ necessaria una licenza di pesca ricreativa?
Buon giorno vorrei informazioni riguardo all’acquisto della camolera per la pesca al temolo, dove è possibile comprarle?
salve cerco cuscinetto 4×7 x2,5—-e 5x8x2,5 x un focamo 3000vi e un colmic blu power 4000 grazie
Se una persona e già iscritta al permesso! fatelo voi in automatico visto che non mi fa entrare grazie.
I would like to fish Lago di Garda but it’s such a big lake, any suggestions for fishing from shore and boat. Best time of the year location ect.
Ciao sono Flavio io ho il 70 per cento di invalidità civile ho diritto alla esenzione della licenza di pesca grazie
vorrei sapere se sul lago di Endine ci vuole la licenza oppure no.Grazie
Vorrei sapere se sul lago di varese località schiranna si possa pescare con la licenza regionale senza il pagamento fipsas
Buongiorno.
Vorrei richiedere la licenza di pesca per pescare nel Lazio, laghi e fiumi dove possibile ovviamente.
Ho sentito che è cambiato qualcosa in merito.
Qualcuno mi sa dire come fare?
Dimenticavo:ho già pagato la tessera fipsas. Si può chiedere il rimborso? Se si…. Dove? Grazie
Buongiorno mi chiamo Gianluca da Cuneo. Volevo sapere se, con la legge 104 art. 3 comma 3,avevo diritto al l’esenzione pesca compresa tessera f. I. P. S. A. S. Grazie
Buonasera ho dimenticato il sarname come faccio a recuperare il mio profilo o avere un email con il mio permesso??grazie in anticipo
posso pescare con la licenza b pressa in umbria nel lago di bracciano o sul tevere nel regione lazio
Ciao, quando si parla di primo frangente si intende quello più vicino alla riva o a quello più lontano?
Salve .Voglio fare per la prima volta permesso di pesca sportiva ..come devo fare????? Grazie
Nella regione Lazio serve ancora la licenza da pesca (tipo B) o basta il tesserino segna catture con un documento valido?. Grazie
Salve, io pratico carpfishing, con rilascio del pescato, volevo sapere dove si può pescare da riva con pernotto in tenda che tipo di permessi servono. Grazie
Ciao Alessio se io volessi pescare nei laghi o fiumi o bisogno di un permesso
Salve volevo sapere se c’è qualche guida per le acque interne della Sicilia su dove si può pescare e dove no esempio il fiume simeto e una riserva naturale ma dove inizia il divieto
Interessante mi piace
salve siccome ho perso la licenza di pesca categoria b vorrei sapere come richiedere un duplicato
Scusate ma se voglio pescare in laguna (es Porto Caleri) che licenza devo fare
Buongiorno,volevo chiedere se nei canali della provincia di lodi esiste ancora il divieto di pesca all alberella introdotto credo nel 2018 o se é stato tolto.Grazie mille.
buona giornata ho fatto alcuni esoerimenti di autocostruzione di minnow esteticamente sono venuti molto bene e veritieri , in alcuni ho notato nel fare la prova di navigazione che si coricano su un fianco , le chiedo come mai e cosa devo fare per evitare questo inconveniente , se dipende dalla profondità di inserimento del piombo o della paletta o dell’occhiello su cui lego la lenza .
spero che mi dia una risposta e nel frattempo le unvio i miei ringraziamenti per l’interessamento e gli auguri di una serena e felice Pasqua.
,
ciao gabriele grazie per l articolo sul surf che hai pennellato con parole chiare semplici ma comprensibili anche a chi ,come me,ha la passione per la pesca ma non l esperienza sufficiente!dedichi tempo ,ed esperienza con tanta passione e ti sono grato!spero che altrettanto apprezzerai una correzzione fatta in via amichevole di una tua distrazione fatta certamente nell impeto del momento!…ha farlo un pò più complicato..
grazie
VORREI SAPERE QUALI SONO LE ESCHE CONSENTITE E QUELLE NON
IN MATERIA DI PESCA SPORTIVA.
Salve a tutti, il luccio è un predatore, che si ciba in maggior parte di pesce bianco es. Scardole,carassi,alborelle ecc. Ma teme il pesce gatto; perché una volta nello stomaco del luccio, il pesce gatto con I pungiglioni laterali gli lacererà lo stomaco. Chi è andato a pesca di pesce gatti, dico quelli “nostrani” avrà preso qualche puntura alle dita, e sono dolorose. Credo che anche se il luccio preda I piccoli siluri, sarà destinato a morire.
Salve, vorrei sapere se è vero che la pesca sportiva con la canna è vietata al mare dal 1 gennaio al 1 maggio a Caorle alla foce del fiume Livenza, e se esiste un regolamento da consultare al riguardo. Grazie
Dove si consegna il modulo per otternere una licanza nel lazio?
Le regole e i periodi di protezione sono cambiati per il 2019?
Oggi per essere in regola e praticare pesca sub non profesionale in Sardegna cosa bisogna fare?
Ciao a tutti chiedevo delle informazioni vi dico subito che sono un principiante .chiedevo se sul lago di Garda sulla sponda bresciana basta solo la lincenza B e dove si sono i posti per pescare dalla riva
Ciao a tutti vi dico subito che sono alle prime armi volevo capire se nel lago di Garda come lincenza basta solo la B e dove sono i luoghi posso pescare dalla riva io sono di mazzano accetto i vostri consigli per i luoghi grazie
ciao alessio visto che sono stato tra i primi ad avermi fatto il permesso di pesca ora nn ricordarmi la password x rinnovare il permesso scaduto da molti anni cioè nei 2014 come posso fare adesso grazie
vorrei conoscere qualche posto per praticare la pesca da riva, per una vacanza di una settimana dalle vostre parti , eventuamente se occorre la licenzo e l’importo, inoltre a chi rivolgersi, grazie e distinti saluti
Ciao caro mi chiamoPaolo e volevo chiedere se esiste una licenza per il turisti non residenti perche ho qualche amici in Polonia che vogliono vienire pescare il siluro sull tevere vicino Roma ci puoi aiutare Grazie
Quindi parlando con te i long jerk 18cm non servono a niente?.. mah !
non è inserita la provincia di L’Aquila, infatti cliccando su L’Aquila si accede al sito di Pescara
buona sera volevo chiederti se la bobina dello stradic c14+ c2000s si puo montare sullo stradic c14+ 1000 se si mi farebbe comodo per la ridotta capienza.
IN PRIMIS BUONA GIORNATA A VOI,POI VISTO CHE”IL MIO POSTO DI PESCA E SPINO D”ADDA CON LE TRE PROVINCE DI PESCA,VORREI A LOR SIGNORI DI RIAPRIRE IL DIVIETO A VALLE DELLA CASCATA LATO DEPURATORE ADESSO SONO UN PO DI ANNI ,INCOMINCIO AD ESSERE UN PO VECCHIETTO ,E TUTTI I KILOMETRI DELLE GARE NON E PIU”POSSIBILE MA ALMENO DI AVERE IL CONFORTO DI TALE DECISIONE DA PARTE VOSTRA ,NON E”CHE”MANCHI IL PESCE E CHE”PER PRENDERLO OGGI E UN PO”IMPEGNATIVO E DIVIETI COSI SONO ASSURDI PRIMA E PENSO ANCORA OGGI SONO STATO CAMPIONE DELLA COPPA LOMBARDIA SUL MINCIO ,SI FACCIANO UN ESAME DI COSCENZA ,POI DOVREBBERO RISANARE L”ANCA DI SINO COSI ANCHE”I PIERINI POSSANO DIVERTIRSI SPERO CHE”QUESTA MIA NON OFFENDA NESSUNO PORGO DISTINTI SALUTI FIORMONTE ERMINIO
Salve sono Daniele di Montecchio maggiore Vicenza vi volevo chiedere se le chiavi delle sbarre sono sempre le stesse……
Sono da poco a Varazze trovo difficoltà a pescare a fondo per via degli scogli rimango spesso incagliato hai qualche consiglio da darmi?
come posso fare per rinnovare il permesso di pesca sportiva e ricreativa
Ciau a tutti son un campione regionale di pesca alla trota io mi trovo a pietra ligure al mare della Liguria vorrei sapere se posso esercitare la pesca dalla scogliera e che pesci si possono prendere e se SERVONO LICENZE DI PESCA SPECIFICHE O SPECIALI attendo i vostri commenti
Buonasera.
Nella provincia di Roma, all’altezza del paese di Sambuci e l’uscita dell’autostrada Vicovaro – Mandela, c’è un torrente chiamato Fiumicino.
Sapete se è possibile pescarci in questo periodo?
Non ci ho mai pescato e non so se ci sono regolamenti particolari rispetto all’Aniene.
ho chiesto info anche alla sede Fipsas della regione lazio, ma non ho ricevuto risposta.
Cordiali saluti.
In piccolissimi canali con acque molto basse e fangose, non oltre il metro, ho utilizzato un mepps aglia 5 o Giant Killer con canna in grafite Abu Garcia 2 pz mt. 3,20 (20-50g) con mulinello Shimano Alivo 10000 con filo max 0,320 e/o treccia carico max 15 Kg. ne ho catturati molti ed il più grande era 12 Kg ed i più piccolo 5 kg, tutti regalati ad amici di colore che ne sono molto ghiotti. La pesca o “caccia” al siluro con il “cucchiaino rotante” è divertente. Lo è stata meno quando 2 anni fa in pieno Luglio alle 14,00 ca. in un canale largo una quindicina di metri ho agganciato, con un “topolino di gomma” dotato di cavetto d’acciaio un siluro che mi ha quasi strappato di mano la canna da pesca ed ha tranciato un filo dello 0,40 trascinandomi su una zona di ramaglie sommerse. Non era piccolo. Ogni tanto ci riprovo, non si sa mai, esperienza insegna.
Da molti anni pago Licenza di pesca mi e stato detto che per aver raggiunto il limite
di età non devo più pagare la licenza faccio presente che ho anni 71 prego
fatemi sapere se e vero che non devo pagore più
Distinti Saluti Giuseppe
Ciao! essendo stagione chiusa per le trote, mi è rimasta una gran voglia di andare a pescare. Volevo sapere se comunque sia si possono pescare pesci come cavedani e barbi nei pressi dell’Aniene o torrenti diversi in questo periodo avendo ovviamente la licenza rinnovata.
Grazie in anticipo per la risposta 🙂
Ciao Il cavedano difficilmente ha periodo di chiusura dovresti vedere per il barbo nella tua provincia…
Grazie per aver partecipato sul sito e speriamo di essere stati utili.
PescaOk Staff.
Buona giornata Alessio ,volevo un’informazione ,ho un nipotino di 6 anni e molto spesso vuole venire con me a pesca ogni tanto gli metto in mano una canna ,molto spesso vado a pescare sull’aniene nei pressi di Trevi nel Lazio se passa qualche controllo il bambino o io siamo soggetti a multa trovandoci con due canne . Il bambino avendo solo 6 anni e non potendo avere la licenza da pesca , come mi dovrei comportare per essere in regola , attendo una tua risposta
Grazie
Ciao Paolo e grazie per avermi scritto, sinceramente non credo che un guardia pesca ti faccia la multa, in primis perchè sotto i 14 anni nella regione Lazio non dovrebbe servire e poi se non permettiamo ai bambini di divertirsi… ma a cosa serve la pesca? Oggi stanno già col telefonino in mano e tu lo porti a pescare, io ti darei un premio!!! Ti faccio tanti COMPLIMENTI, perchè le pescate da bambino col mio papà sono il ricordo più bello che posso conservare. BRAVO!!! (naturalmente, ma questo lo sai meglio di me, attenzione al bambino che ha solo 6 anni sulle sponde del fiume perchè la scivolata è sempre possibile)
Grazie mille Paolo.
Alessio
Ma con il nuovo regolamento se io ho fatto precedentemente il versamento di 29,15€(se non vado errato ) ha validità un anno ho come funziona perché parlando con il negozio vicino casa mia di caccia e pesca mi ha fatto capire questo però qualche ombra di dubbio me la lasciato. ….dove potrei informarmi meglio? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao , Piacere sono Gabriele di Roma ho sempre avuto un grande interesse per la pesca sia con la barca che da terra nei fiumi e laghi Sono molto interessato al vostro articolo e mi piacerebbe contattare sia appassionati di pesca in Cile e Patagonia per poter lavorare e trasferirmi li potendo poi aprire una attività di guide di pesca ed organizzare viaggi in Cile per appassionati di pesca nei laghi e fiumi con pernottamento in quei luoghi paradisiaci della natura incontaminata , chiunque sia interessato per fare gruppo mi contatti anche per avere più notizie concrete sul volo , i costi ed i luoghi di chi già è stato lì , Gabriele xxxxxxxx
Per pescare nella cava ex biasuzzi a quinto di treviso e nei tratti a monte e a valle di essa serve soltanto la licenza?
Salve io ho licenza e fipsas perché di solito pesco nel Sile, però ora è chiusa fino al 15 aprile. Ci sono posti in Veneto dove non é ancora chiusa la pesca al luccio a spinning?
salve c’è la possibilità di fare un permesso di pesca turistico regionale?
Buonasera, so effettuare quasi tutti i tipi di pesca e vorrei avvicinarmi allo spinning che mi sta affascinando guardando video su internet.
Tempo fa ho comprato una canna shimano “scimitar ax 30-100gr 2.70 mt” poichè ottima per pescare a bolentino costiero.
Vi chiedo gentilmente, essendo da ” spinning pesante” è possibile poterla utilizzare per lo spinning da spiaggia/molo/scogliera?
Se la risposta è affermativa come potrei fare?
cordiali saluti
Salve vorrei pescare tra il fiume po e il fiume trebbia per 4 giorni mi potrebbe dire dove posso andare a fare le patenti da pesca in quella zona premetto che vengo dalla svizzera quindi non saprei dove rivolgermi e anche per Ostiglia é la stessa cosa?
Il luccio in provincia di Verbania sul lago di mergozzo è vietato?
Buongiorno. Sto organizzando le ferie per il prossimo anno in Puglia, più precisamente nel Salento. Non essendo un amante della tintarella nei periodi che la moglie prende il sole vorrei dedicarmi alla pesca da riva senza tante pretese, ma per passatempo visto che ho già provato quest’anno in Croazia e mi sono divertito più che altro a sciogliere i nodi che si formavano nella lenza a mano. E’ possibile conoscere dove si può praticare questo passatempo, magari anche con qualcosa di più serio per avere qualche soddisfazione. Vorrei prenotare sulla costa adriatica, ma non disdegno nemmeno la jonica. Vorrei conoscere inoltre quali sono i permessi e i costi. Come si può capire sono un principiante anche se sto compiendo 68 anni.
Ringrazio sentitamente.
Lidio
Salve, è possibile acquistare un cuscinetto
8 d
14 D
3,5 h
Grazie per la cortese attenzione
Salve ! quindi con la stessa licenza valida per il lazio posso pescare automaticamente sia nei fiumi che nei laghi indicati ? o sono due licenze a parte ? grazie
Per pescare con la B nel lago di Garda ci sono regole da seguire ?
Io non riesco ad accedere al sito come posso fare?
perche non mi fa entrare se sono registrato .
ricordati di pippare sulla privacy
Ho una domanda si può pescare da riva o da porto comunque non da barca senza licenza? O senza strane iscrizioni
Manda una mail a censimentopescasportiva@politicheagricole.it con scritte le tue generalità, la residenza ed il codice fiscale risolvono nel giro di poco io ho scritto la sera a mezzanotte e la matina mi hanno risposto ed ho risolto!!!!
Cerco lago per pesca trota a pagamento parma mi potete aiutare
Concordo con enrico, peso del piombo? Lunghezza terminale? Distanza tra piombo e amo? Grazie
Ciao Gabriele, ho letto il tuo art. Molto interessante, in merito al lancio puoi invare o pubblicare un video?
Grazie ciao
Ciao .che licenza ti serve per pescare sul collettore padano a adria grazie.
Per quanto mi riguarda, visto l’ancora vergognoso utilizzo delle reti a strascico che distruggono tutti i fondali, nonchè la presenza di orde di bracconieri (in particolare extracomunitari) che puntualmente stendono tramagli sulle zone di foce dei fiumi (in particolare in regione Toscana) io porto via tutto, e delle misure minime (in particolare della spigola) me ne frego.
Ciao Francesco, capisco lo sfogo, ma come sempre per gli errori di alcuni non dobbiamo poi fregarcene tutti, non è giusto.
Potresti invece se ti è possibile fare delle segnalazioni, quando vedi queste reti alle autorità competenti.
Il bracconaggio si vince secondo me se tutti si uniscono per contrastarlo, questo tuo messaggio verrà letto da altri, che si uniranno e magari potranno dare una mano. Non molliamo, uniti ce la faremo. Grazie del tuo messaggio.
Ho inserito dei dati sbagliati durante la registrazione come posso correggerli grazie
Buongiorno volevo sapere se ci vuole anche il permesso anche per pesca amatoriale in mare
Manda una mail a censimentopescasportiva@politicheagricole.it con scritte le tue generalità, la residenza ed il codice fiscale risolvono nel giro di poco io ho scritto la sera a mezzanotte e la matina mi hanno risposto ed ho risolto!!!!
Mi reco in abruzzo per qualche settimana, dato che non vivo in italia e quindi non conosco le leggi e regolamenti per la pesca in acque dolci , vorrei chiedere di quali documenti ho bisogno per pescare qualche giorno in abruzzo . grazie e saluti Giovanni como
Complimenti ottimo Post , devo portare i miei figli a pesca e mi ha dato una grande mano , perchè i posti che conosco io sono stretti giusto per una canna .
Ciao ,
Il tesserino segna catture è unico o ce ne sono di diverso tipo a seconda di dove vado a pescare? esempio Trebbia o Brugneto…
Con la licenza di pesca, solo versamento della tassa,questo nella Regione Campania, è possibile pescare nella Regione Lazio,mostrando solo la ricevuta del versamento della tassa annuale intestata alla Regione Campania. Grazie
come faccio ad ottenere la licenza di pescagratuita del 2018 e la prima volta che la faccio grazie
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Non riesco ad inserire i dati miei per iscrizione. Cosa devo fare? Non ho ID , invece avevo password. Grazie
Se eri già iscritto dovresti mandare un mail al sito delle politiche agricole.
In caso di incaglio avrei aggiunto un’avvertenza, tirando, l’esca potrebbe disincagliarsi, venir proiettata verso di voi con violenza e le ancorine piantasi sul volto o le braccia, pertanto quando si tira è opportuno mettersi di spalle e di fianco, (non in linea con il filo).
D’accordissimo, grazie mille della segnalazione, la agiungo.
Grazie per aver partecipato sul sito e speriamo di essere stati utili.
PescaOk Staff.
Ciao alessio ,il mio permesso è scaduto nel 2016 non ho fatto più il rinnovo per le varie proroghe quindi è ancora valido fino al 31/12/18??e dopo?
Buongiorno, ho sentito dire che dopo i 65 anni di eta’ non c è più l’obbligo della licenza da pesca, potete darmi ragguagli al riguardo?
I bambini a che età devono fare la licenza?
Vi ringrazio per anticipatamente per una risposta esauriente.
Fatta la registrazione per la licenza in mare ma non mi arriva l mail per finire le procedure come posso fare
controlli di aver messo un indirizzo corretto, controlli nello spam, e se ha già fatto la registrazione negli anni precedenti non deve rifarla.
Buongiorno ad agosto c.a vado a far visita ad amici in provincia di belluno e vorrei pescare nei laghi, mi è stato detto che devo fare la licenza di pesca x acque interne…..nella mia provincia ( BRINDISI) nessun ufficio o ente sportivo di categoria mi sanno dire come fare
Grazie
Come faccio se il mio permesso e’ scaduto
Nn mi fa stampare il tesserino x pesca in mare anno 2020 perke appare quello 2019?
Posso aggiungere mio figlio di 10 anni al permesso gratuito di pesca in mare?
Non è il primo articolo ben fatto ma senza gli elementi fondamentali: le misure delle attrezzature. Ciò stona molto con il resto dei dettagli forniti..
Voglio segnalare che al Lago di Fimon comune di Arcugnano (Vicenza) esiste un pontile di una ventina di metri e circa 5 metri interno nel lago dedicato ai disabili.
Da li si può pescare a fondo (carpe, pesci gatto, anguille) ma anche cercare di insidiare qualche bel BlackBass e Luccio a spinning.
Se ritenete utile vi posso far avere delle foto.
È possibile congelare il luccio in salsa?
Si, penso di si, anche se sarebbe meglio mangiarlo fresco.
Ciao vorrei sapere dove posso trovare i regolamenti relativi alla pesca nel lago e nel torrente Turano.
In regione Lombardia è da pochi giorni vietata la pesca delľalborella, quale lo stato in Piemonte?
ho 76 anni volevo sapere se debbo pegare il versamento annale per la licenza da pesca considerando che la licenza non è scaduta grazie
davvero molto confuso desidero fare la licenza per pescare come posso fare
Ciao scusate a Genova dove posso andare a fare il tesserino per la pesca in mare?
Lo puoi fare solo online.
Veramente li possono fare i negozi di pesca
Buongiorno
io ho inserito i dati per la REGISTRAZIONE, cosa devo fare ora? Il LOGIN non riesco a farlo e non so dove andare per stampare il permesso.
Grazie
Antonio
il mio commento e come stampare il tesserino di pesca sportiva
permesso gratuito.
Complimenti si pesca bene e il personale e’molto professionale e preparato.
La licenza di pesca ha validità regionale oppure nazionale?
Ciao Paolo,
la licenza di pesca governativa è valida in tutta Italia, facendo attenzione alle regole specifiche di ogni regione.
Mi indicate la ditta dove comprare i cuscinetti
Com è Si rinnova la licenza?
Ho in paio di domande! 1) come si rinnova la licenza 2) la licenza può essere usata in tutti i mari italiani?
Buongiorno…un’informazione
Sull’adda serve ancora essere tesserati fipsas?Ho visto che dal 2018 sono cambiate parecchie cose e non mi sono mai posto questo problema avendole sempre fatte entrambe..è solo che ho amici che hanno solo la licenza b e vorrebbero provare..
e se serve mi può dire i tratti esenti?o se c’è qualche link utile dove vedere
sul sito fipsas i regolamenti non li trovo così chiari
Grazie in anticipo
Buongiorno!Io volevo sapere se potevo pagare il bollettino alla posta o andare in ufficio per rinnovare la licenza fatta nel 2016 ma non rinnovata per il 2017. Grazie
Salve….mi chiamo Fabiano…..ho la licenza b veneto….mi trovo ad Acilia e c e un fiume……penso uno sbocco del Tevere….posso pescare con la mia o devo richiedere qualcosa?sapete indicarmi un numero di telefono dove informarmi?grazie in anticipo
Ciao Fabiano, come detto la licenza governativa è valida in tutta italia, al netto di particolari permessi specifici per ogni fiume o lago.
Guardare sempre le tabelle lungo le sponde per essere sicuri di che zona si sta battendo e sempre buona regola informarsi prima.
Grazie mille per avermi scritto!
Alessio
Ho avuto gia una licenza, ma cambiato email e password. Come posso rinnovare la licenza?
Che cosa bisogna stampare una volta fatto il permesso gratuito…???
Buongiorno io pesco sul lago di Varese mi domandavo se il lucioperca ha una misura minima?????
Ma il codice direzione regionale di riferimento: M1 , che cosa e? E dove lo trovo?
Buongiorno, sono un ragazzo pugliese, ed ho sempre pescato in mare. In questo periodo mi trovo in Lombardia per lavoro e vorrei provare a pescare in questi stupendi corsi d’acqua. Il mio dubbio è: avendo la residenza in Puglia, posso prendere la licenza di pesca per uso sportivo in Lombardia, o è necessario prenderla nella provincia di residenza? Grazie mille per l’aiuto.
Buona sera
ho pagato il versamento di 23 euro della regione lombardia come rinnovo annuale, ma devo pagare qualche tassa per pescare in provincia di Como sul lago oppure su i torrenti??
grazie
è un bel sito
Salve sono un invalido vorrei sapere se devo pagare la tessera FIPSAS.grazie
Salve Volevo chiedervi questo permesso di pesca serve soltanto in mare o si può pescare Nei laghi e fiumi ecc ecc Grazie che mi risponde…
Salve, mi sono regolarmente iscritto ed ho dato la comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare ottenendo la relativa attestazione di esercizio. Mi sono accorto che quest’ultima scade il trenta Giugno 2018. Cosa si dovrà fare per poterla rinnovare in tempo utile prima della suddetta scadenza? Ringrazio sentitamente per la cortese collaborazione. Un cordiale saluto.
Benedetto
Salve ho una amico Danese che viene per pescare
Qualche giorno nelle nostre acque interne come faccio a fargli la licenza?
Ciao Massimo
Licenza temporanea per stranieri, devi farla al comune.
Grazie mille per avermi scritto!
Alessio
Scusate come mai non posso attivare l account?
Salve a tutti, ho una domanda, ho appena fatto il permesso gratuito per la pesca in mare, esso sarà valido sino al 30 giugno 2018… Qualcuno sa dirmi che dovrò fare una volta scaduto?
Ciao sono invalido al 75 per 100 abito a Torino devo pagare la licenza di pesca? Grazie
Si può pescare se Chiusa la pesca alle carpe basta che e no kili?
Ciao Stefann,
NO! se chiusa è chiusa…
Grazie mille per avermi scritto!
Alessio
ciao come faccio a sapere se sono iscritto al ministero delle politiche agricole x il permesso di pesca in mare da terra,liscrizione l ho appena fatta
Buonasera, ho inviato una e-mail poichè ho smarrito il mio tesserino e anche la password e user, le tempistiche di risposta da parte dell’ente, sono lunghe???
Intanto io posso andare a pescare?
Grazie
Salve.Mi chiamo Valentino, sono Ucraino però vivo in Italia (prov. di Varese). Volevo chiedere che cosa mi serve per poter pescare sul fiume Ticino oppure anche in altri luoghi della zona? Grazie
Ciao mi sono registrato e ottenuto la licenza gratuita. Con questa quindi posso stare tranquillo? Dove posso leggere qualcosa relativa ai luoghi di pesca consentiti ? Es porto, porto turistico, scogliere etc .. grazie mille in anticipo
buongiorno, ho appena inviato email per ottenere il duplicato del permesso.
Resto quindi in attesa chiedendo conferma che quando ho fatto la richiesta 3 anni fa il permesso si aggiorna in automatico?
GRazie
Salve Alessio, ho scoperto il tuo portale cercando il periodo di chiusura del persico in Lombardia.
Devo farti i complimenti, sito molto chiaro, collegamenti utilissimi e le tue risposte ai vari argomenti trattati sempre esaurienti.
Bravo.
Grazie mille Sergio, grazie di cuore 🙂
Volevo sapere, visto che abitò a Gavello di Rovigo, ma per motivi lavorativi sono fuori Italia, se esiste un modo per fare la licenza tramite web …. grazie mille
domanda: ci sono zone in cui non si può pescare sul lago di garda e nella provincia di brescia in generale con la sola licenza governativa?
Buongiorno posso pescare sul mincio in entrata nel lago di garda a peschiera con la licenza della regione lazio ??
Se sono residente a terni posso fare la licenza da pesca per rieti?
carissimo Gabriele sono stato per circa 25 anni pescatore di traina,con ottimi risultati,poi per motivi di anzianita’ ho lasciato questa pesca ma dato che non posso stare lontano dal mare mi approccio al surfcasting.sono daccordocon te su tutto cio’ che descrivi,il mio problema è il lancio.cerchero’ di fare tesoro di quanto hai scritto .grazie.
ciao come si fa la licenza per stranieri non residenti perche nn riesco trovare informazioni…
Scusate la domanda, ma se i miei figli minorenni sono con me a pesca non c’è bisogno del permesso (anche per loro) vero?
Buonasera, vorrei capire perché durante la gara lungo il Mincio di Domenica non si può passare in bicicletta, tutti gli altri giorni si passa la domenica si viene bloccati, la cosa strana è che ci sono un sacco di automobili su una ciclabile.. mi chiedevo perchè i pescatori non possono andare a piedi per pescare, io che sono subacqueo tesserato Fipsas non posso arrivare vicino al punto di immersione devo parcheggiare lontano con attrezzatura che sicuramente è molto più pesante dell’attrezzatura di pesca… altra cosa non avevo con me la tessera perche non ero in modalità sub, ma la prossima volta non mancherò di portarla, posso poi passare giusto?
Ringrazio anticipatamente per la risposta è porgo distinti saluti..
Ciao io sono di latina volevo sapere per fare la licenza online se si può fare perché mi servirebbe per domani grazie in anticipo
Ciao ragazzi, io sono greco e vengo a italia per una settimana e voglio anche pescare se è possibile. Cosa devo fare per avere un permesso?
Ciao perché in Emilia Romagna certi tesserini hanno scritto che il setta sambro ecc. Ci sono solo acque d mentre nei cartelli esiste ancora zone acque c?
come posso prendere la licenza di pesca
buon giorno
vorrei sapere gentilmente se con la bilancia 1.5 x1.5 metri e con l’apposita licenza si può pescare nel Ticino
ringrazio anticipatamente
Salve vorrei sapere se in Puglia c’è qualche lago o fiume dove fare pesca sportiva.
In oltre volevo sapere se c’è bisogno di fare qualche tesserino o altro.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Sono un pescatore da qualche anno ma per problemi di lavoro ho sempre passato poche ore nelle cave! Ora vorrei approcciarmi con la pesca sul fiume o torrente !
Potreste darmi anche in privato delle indicazioni su dove poter andare per imparare?!
Io abito nella zona del milanese!
E se avete i contatti di qualcuno che potrebbe accompagnarmi per imparare
Grazie mille
sul mio permesso dice che la scadenza e il 31/06/2018 io quest’anno vado in sardegna a settembre il permesso che ho stampato lo devo ristampare o è valido quello che gia ho fatto nel 2017? poi volevo sapere prima pescavo nelle zone di budoni invece questa volta vado nelle zone di sassari è velido lostesso? ultima domanda ma la pesca a mare si puo fare solo dalle 20 di sera fino alle 8 del mattino seguente o è possibile pescare anche durante la giornata?
Salve!
Andiamo con mio marito per vacanze a Bari ma non siamo italiani, mio marito vuole pescare a mare ma non posso fare per lui questo permesso perche non ha codice fiscale. Forse puoi aiutarmi cosa devo fare per avere questo permesso? Scusa per mia povera lingua italiana.
L’apertura per la pesca alla trota in Campania e’ per il giorno 18/03/2018
Salve vorrei avere delle Informazioni riguardo al rinnovo della licenza di pesca in mare.. Cosa bisogna fare e come?
Buongiorno a tutti,manca la Regione Calabria potrei sapere gentilmente quando si apre la pesca alla trota grazie in anticipo.
Salve
Vorrei creare Societa’ Sportiva per pesca no kill su un tratto del fiume Tenna
territorio di Santa Vittoria in Mat.no. Avtrei bisogno di sapere a chi mi devo
rivolgere per tutte le pratiche necessarie. Grazie
Saluti Alberto
Ciao
domanda: ma il tesserino regionale obbligatorio per la pesca in zona A in Veneto, come si richiede per i residenti della provincia di Venezia?
Grazie in anticipo.
Mi sai dire quali sono le regole per pescare sul velino e santa Susanna?
Grazie
Ciao! Gentilmente potrei sapere numero di conto corrente per rinnovo annuale licenza pesca tipo B e relativo importo per i residenti nel comune di velletri?
Ciao a tutti pesco in mare perché ci abito vicino sto nella provincia di Roma, ma mi piacerebbe pescare anche in acque interne tipo fiume Tevere o laghi nella regione.La mia domanda è che licenza devo fare ?grazie
Buongiorno sapreste consigliarmi un posto c&r dove insidiare il bass da belly boat sul Garda?
Grazie.
Ho provato a fare il rinnovo per il 2018 ma mi esce con scadenda 31/12/2017…. sapete come faremper avere quello del 2018?
buongiorno, il lavoro è encomiabile, alcune informazioni sono preziose – purtroppo è bene osservare che in Abruzzo la pesca alla trota inizierà il 4 Marzo ed il calendario ittico regionale non è stato ancora approvato, se mi indicate un recapito giusto spero di inviarlo appena pubblicato – grazie
Grazie Amedeo, correggo la pagina e puoi inviarmi il tutto su info@pescaok.it
grazie.
Alessio
In Emilia Romagna e vietato l’uso del l’ardiglione sia in zone C.D. qualcuno mi sa dire
In Emilia Romagna come in molte altre regioni quest’anno vi sarà una rivoluzione epocale riguardo ai regolamenti sulla pesca, scrivere qui in un commento tutte le regole e variazioni è impossibile, unica cosa ti posso mettere i link utili dei documenti da studiare, la delibera n°92 del 29/01/2018 e la legge regionale 7 novembre 2012 n°11 con le varie modifiche, l’ultima del 18 luglio 2017 n°15 che rimane sempre valida. Ti posso anticipare che in zona C e D il quantitativo massimo di salmonidi giornaliero rimane di 5 pezzi ma il quantitativo massimo totale di pesci passa da 3 a 2 Kg salmonidi compresi. Gli ami in zona C e D vogliono tutti senza ardiglione o con ardiglione schiacciato ed in zona D sono ammessi solo ami singoli cioè non sono ammessi gli ami multipli (ancorine) . Attenzione leggere la delibera con la massima attenzione perché è di difficile interpretazione.
delibera n. 92/2018 – Agricoltura Regione Emilia-Romagna
e questa è la legge regionale 7 novembre 2012 n°11
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2012;11
Non capisco per quale motivo in questo sito il link della delibera non si attiva, provo nuovamente, se non viene metti il titolo in Google e cercala in internet , metti Delibera n° 92/2018 – Agricoltura Regione Emilia-Romagna
delibera n. 92/2018 – Agricoltura Regione Emilia-Romagna
Ciao Vitaliano, devi andare sulla pagina del 2018, non su quella del 2017
https://www.pescaok.it/apertura-pesca-alla-trota-2018-calendario-regioni-province.html/
Ciao
Alessio
Qui che devo iscrivermi per il permesso di pesca in liguria. Grazie
Non trovo più il tesserino sono entrato sul sito e rifatto la registrazione secondo indicazioni ma non mi da possibilità di avere un duplicato mentre su cliccando help dice il contrario ovvero che rifacendo la registrazione ottieni il duplicato. Come posso fare per avere il duplicato? A fine registrazione mi dice che risulto già registrato con il mio codice fiscale e mi impedisce di continuare.
Ciao Ermes, è un problema ricorrente, purtroppo non so come aiutarti, bisogna mandare una mail direttamente al sito delle politiche agricole.
urp@politicheagricole.it
Salve signor Alessio io ho inviato l’e-mail con scritto i problemi che ho riscontrato sa dirmi di solito in quanto tempo rispondono?
A me dice che non ho 16 quindi non posso fare il permesso. Per il fiume non e cosi . per pescare in regola cosa bisogna fare se non hai 16 anni
Ciao ti volevo chiedere un informazione nn ho licenza per pescare sono registrato qua su un link per pescare al mare tipo veneto con la canna sono apposto cosi ?
FAI COME TI DICO: INVIA UNA MAIL A: censimentopescasportiva@politicheagricole.it comunicando le tue generalità, data e luogo di nascita, nonché residenza. Pochi minuti dopo ho ricevuto la copia del tesserino. Abito ad Arezzo e molto spesso vado a pescare al mare, solo nel tirreno inclusa Corsica e Sardegna con la bolognese dalla spiaggia o dagli scogli, ma in particolare a surf casting. Ciao e ……buona pesca.
Sig. Vannucci non posso fare altro che ringraziarla, ho mandato ieri sera una mail e stamani già mi avevano risposto!!!! Risolto subito il problema di registrazione!! GRAZIE!!!
Mi e’ capitato oggi la stessa cosa …. mi sono registrato nel 2010 , appena uscita la storia del Permesso , da allora ho cambiato 32 Portateli e 2 MAIL e Password. Visto che Scrivono : Comunicazione gia’ Presente con il tuo Cod. Fiscale, Perche’ Non danno anche la Possibilita’ di Entrare con il Codice Fiscale e Rinnovarlo anche con i nuovi dati ???
Salve con questo permesso si può pescare in porto??
Manda una mail a censimentopescasportiva@politicheagricole.it con scritte le tue generalità, la residenza ed il codice fiscale risolvono nel giro di poco io ho scritto la sera a mezzanotte e la matina mi hanno risposto ed ho risolto!!!!
devo pagare la tassa licenza di pesca tipo b ho 73 anni vorrei sapere importo e numero di conto corrente grazie
Salve pasquale trova tutto nel link della pagina.
questo: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=modulisticaDettaglio&id=320
nel 2018 come mi comporto con il permesso di pesca mare si rinnova in automatico o devo fare il rinnovo grazie
Ciao fino ad ora non ci sono comunicazioni e valgono quelli precedenti.
Buona sera,vorrei sapere gentilmente il prezzo dei lipress per pesca spinning e come poter vedere tutte le varianti di colorazione.
Buona sera e grazie mille.
Andrea Pagliarini
ciao a che prodotti ti riferisci?
ciao con la licenta di pesca poso pescare in tuta liguria o solo in provincia dove sono residente. grazie
ciao con la licenza di pesca governativa puoi pescare in tutta la regione e tutta Italia.
Ciao io sono dell’Emilia Romagna e vorrei venire a pescare li in Liguria magari a scogliera …. In che periodo si può fare??? Posso farlo anche in questo periodo??? Grazie mille
Penso proprio di si…
Salve, volevo sapere visto che questo weekend passo da Loano (Liguria) se serve qualche permesso o bisogna registrarsi su qualche sito per poter pescare liberamente da Riva o dagli scogli e se ci sono alcune restrizioni. Grazie e buona giornata
vedi le informazioni postate nelle pagine info regioni
Dovrei rinnovare il permesso ma a differenza di altri che hanno dimenticato la password io ho dimenticato la username, il sistema non prevede il recupero di essa ma solo della password. Come posso fare?
il permesso è rinnovato in automatico
buon giorno scusa se ti ho disturbato vorrei sapere come posso scaricare il permesso visto che non ho una stampante lo appena fatto adesso la guardia costiera non l ho fanno piu
il mio scade a dicembre basta entrare e rinovvarlo?
il permesso scaduto il 31/12/2019 quando si rinnova?
la username è l’indirizzo mail, anch’io sono impazzito prima di capirlo
Come posso avere il tesserino per pescare.
che problemi possono creare n 4 pensionati con 1 ho 2 canne da pesca in un mare di abbusi
creati dalla pesca a strascico grazie
Se hanno fatto il permesso di pesca penso nulla 🙂
Grazie Gabriele i tuoi consigli sono stati utilissimi.
Salve! Con la licenza tipo B quali sono i posti di pesca più vicini di Bassano del Grappa? Grazie mille!
ma quando aprono la pesca nel mare Adriatico anno 2018
la pesca in mare è sempre aperta, tranne che per alcuni periodi, su alcuni tratti e per alcuni pesci, cosa vuoi pescare e dove?
Ho fatto l iscrizione adesso ma mi sono accorta che come validita mi da 20/12/2019 cosa posso fare?
Salve Angela puoi scrivere a questo indirizzo censimentopescasportiva@politicheagricole.it
Complimenti per il post, informazioni molto precise e il tutto completato dalle foto. Ma quanto fondo c’è a 10m? In località Voltorre si catturano sempre scardole, carassi e pescigatto o anche qualche altro pesce o qualcosa in meno?? Grazie in anticipo
Carino… Nn capisco cosa c’entra la pesca col vivo con lo spinning ma c sono ottimi consigli
La pagina parla di pesca in generale 😉
Una piccola informazione, per pescare nel lago di Bolsena cosa mi serve?
sono residente a Roma , dove richiedo la licenza?
è necessaria la licenza di pesca per acque interne, licenza governativa, valida su tutto il territorio nazionale.
Ti posto un bel link a tema per la pesca su qual lago: http://www.infobolsena.it/andiamo-a-pesca-sul-lago-di-bolsena/
Verrei informazzioni per rinnovo permesso pescha sportiva in mare 2018
Salve ho aggiornato il link nella pagina: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Caccia-e-Pesca-acque-interne#Modulistica
Salve mi chiamo MARIO ho 78 anni e sono molto confuso, il mio problema è se devo pagare la licenza di pesca si o no
Salve Mario la licenza la deve fare quello che non paga è il versamento, ma chieda sempre nell’ufficio pesca del suo comune.
il tesserino (licenza) compiuti i 65 anni non serve più . Basta carta identità per dimostrare età .
Ciao Roberto, grazie mille hai un link ufficiale che certifica la cosa? grazie mille
Grazie per aver partecipato sul sito e speriamo di essere stati utili.
PescaOk Staff.
Articolo ben fatto sia per la specie che per gli artificiali. Peccato che non ci sia un consiglio sulle canne e sui mulinelli dedicati ai serra. Voto 9. Avrei dato un dieci con una dissertazione su canne e mulinelli.
per fare il permesso di pesca gratuito che mi e scaduto nel 2014 cosa devo fare e dove andare grazie dell aito
se lo ha già fatto è ancora valido.
cosa fare x ottenere il permesso di pesca gratuito?
si deve registrare sul sito delle politiche agricole e seguire la procedura
mi sono registrato ma solo dopo averlo stampato ho visto che l’anno di nascita è errato, possibile che il sistema non preveda la possibilità di fare correzioni ?
Salve dovrei fare la licenza gratuita come posso fare la ringrazio
MI SONO DIMENTICATO L’USERNAME E LA PASSWORD COSA BISOGNA FARE PER RINNOVARE LA TESSERA DI PESCA
scrivere una mail a urp@politicheagricole.it
Il mio permesso e’ scaduto come posso fare ?
mi sono dimenticato la password ed anche username cosa posso fare per rinnovare la tessera di pesca
il permesso è ancora valido se ha una copia altrimenti le consiglio di scrivere a : urp@politicheagricole.it
Giorgio un commento? Da favola,
Ciao mi chiamo Franco Esposito vivo a Valsamoggia Bologna ,anche quest anno io mio figlio è due amici siamo andati a pescare in British Columbia e precisamente negli affluenti del fiume Nass a nord di Terrace, per la pesca di stilhed e di Coho salmon, sono ormai una ventina d anni che andiamo in quei luoghi , Peró il Cile mi hà sempre incuriosito, ma non avendo nessun contatto valido ho sempre scelto la via più certa , ti sarei grato se mi puoi dare alcune risposte : quale è il periodo? I contatti con guide serie con cui prendere accordi, se la pesca a spinning è valida e se vi sono permessi particolari da chiedere ed in fine quali località da preferire, ti ringrazio fin d ora per la cortesia,
E leggendo il tuo articolo che trovo ben scritto tanto che mi pareva di essere sul posto e on la canna in mano in attesa della boccata. Ciao
Franco Esposito
ho una domanda:sapete dove pescare coregoni da riva sulla sonda bresciana
Buongiorno,sono più di 40 anni che pesco e la domenica mi piaceva passare qualche ora ,pescando qualche alborella sul lago di Lecco . Ma da 5/6 anni c’è il divieto ,ho anche telefonato per sapere notizie,ma risposte negative come se i pescatori prendessero maree di alborelle ,quando si va alle feste dell’alborella ci sono anche di misure molto piccole.Vorrei sapere se è stato cambiato qualcosa sul divieto in quanto ho sentito da amici che si possono prendere fino a mezzo kg al di.Un saluto.
e se uno perde o smarrisce il permesso cosa deve fare?
urp@politicheagricole.it
Buongiorno, il persico a spinning come si pesca? Aggiornerete la pagina al riguardo? grazie.
Salve alex con rotanti o minnow piccoli
Mi dicono che il 31/12/17 scade il permesso, poi come devo fare per rinnovarlo?
c’è la proroga in automatico
Ciao Alessio quindi come leggevo gli anni scorsi anche quest’anno ce la proroga per la licenza? Grazie Roberto Pozzuoli
Avrei una domanda noi siamo una combriccola di persone straniere che vorrebbero pescare nel po e limitrofi dovremmo fare le patenti da pesca D ma se iniziamo la pesca di domenica vorrei sapere se in qualche negozio di articoli per la pesca si può ritirare la patente o magari bisogna riservare da qualche parte o come bisogna fare grazie mille per la risposta
Buongiorno, grazie per le ottime informazioni che ci avete fornito, potrei sapere anche che tipo di canna, mulinelli e montature si possono adoperare? Attendo riscontro, grazie.
Buon giorno cuanto devo aspettare per avere una risposta 20 anni è un sito serio il vostro
ciao grazie per questo articolo che hai fatto mie davvero servito.
Salve a tutti io ho stampato l’attestezione una volta che scade come devo fare?
per adesso si rinnova in automatico
Salve ma se il permesso e scaduto il 31/13/2017 se mostro qurllo succede nulla ??
Buona sera,
Mi consigliate dei posti per pescare da riva zona moniga del Garda?
Siccome non sono molto esperto della pesca in mare, vorrei capire con le nuove leggi, cosa serve per pescare dalla spiaggia (licenza, permessi vari)??? Grazie mille URGENTE
“non è provvisto di fonti di approvvigionamento di acqua potabile (fontane o sergenti)” questo non è esatto perchè mi risulta esserci una fontana
Salve, io non vivo in Lombardia ma nel Lazio… sono però al momento qui per vacanza.
La domanda è: potrei fare comunque la licenza facendo il versamento direttamente alla regione Lombradia tramite bonifico?
Potrei quindi pescare con documento di identità e ricevuta del bonifico con scritto “TASSA PESCA – LICENZA DI TIPO B” nella causale?
Grazie!
Come posso ottenere la licenza ??
Dove posso fare la domanda?
Entro quanti giorni te l’ho danno?
Grazie
La pesca mi piace
Salve ragazzi, mi sono avvicinato a questa pratica bellissima da un mesetto circa.
Ad oggi nonostante le montature eseguite bene, le esche utilizzate (koreano, bibi, americano) e i vati spot visitati all’incirca 5 non ho ottenuto risultati…nel senso che le esche non sono state per niente toccate da i pesci?
Qualcuno mi sa indicare alcuni spot nel Salento?
Grazie in anticipo
Emanuele da Lecce
Un guardiapesca della provincia di tv, mi ha detto che la misura minima del luccio è 70 cm e non 50 cm.
Qualcuno ha notizie in merito ?
Ciao a tutti.
Confermo la misura minima del luccio 70 cm ti posto il link sul sito ufficiale: http://www.provincia.treviso.it/index.php/temi/caccia-pesca/pesca/documenti-e-progetti-sottotema-pesca?task=download&collection=article_link_oggetto_filedx&xi=0&file=article_link_oggetto&id=7392
Ciao anche io come molti ho registrato I miei dati nel 2016 x la pesca amatoriale solo oggi mi accorgo che non e possible per ora rinnovare il permesso spero si possa sapere qualcosa di piu visto che a breve ricominciano I periodi amatoriali di uscire in barca e divertirsi un po a pescare attendendo aggiornamenti a riguardo mi chiedo se non ho capito male fino a nuovo aggiornamento resta valida la mia licenza a scadenza Decembre 2016?? Grazie a chi mi sapra rispondere ..
Salve,
Mi trovo sul meravigliosi lago d’Idro, a Ponte Caffaro, sto pescando a spinning qualche trota che fatico xò a trovare…in più mi sono imbattuto in un mega Luccio che m’ha strappato l’artificiale nuovo….sigh….qualcuno mi saprebbe suggerire un buon posto?
Quel lago è tutto un buon posto, se hai incocciato un luccio dovresti ritenerti molto fortunato 😉
Buongiorno, mio figlio di 15 anni compiuti è residente in Lombardia. Da quanto ho compreso fino a 18 anni non deve pagare la tassa di 23 euro. Vorrebbe fare lo stagionale per pescare in Valsesia/Regione Piemonte e gli viene richiesto il bollettino di 23 euro. Cosa dobbiamo fare? Ci dobbiamo attenere alle regole del Piemonte? In Piemonte solo i ragazzi fino ai 14 anni sono esonerati dal pagamento di questa tassa. Grazie
Ciao Roberta, teoricamente dovrebbero valere le regole della sua regione di residenza.
Salve sono straniero e vorrei fare la licenza per la pesca carpe cefali etc quale categoria la devo fare ? B o C?
Ciao Daniel,
c’è la licenza per stranieri non residenti.
ciao Alessio mio figlio che vive in Germania e possiede la licenza di pesca tedesca , vorrebbe , nella settimana che viene a trovarmni a Roma, sapere come fare per ottenere il permesso per pescare per i non residenti..come puo fare per ottenerlo?
Ciao Paolo
Licenza temporanea per stranieri, devi farla al comune.
Grazie mille per avermi scritto!
Alessio
Il senso di mettere I divieti nel esatto periodo dove le maggior parte delle spezie sono più attive, qual è il senso di farsi la licenza e poi non poter pescare nei periodi dov’è possibile pescarle
Ciao Alessio, spesso vado a pesca nel lago di Bolsena, puoi cortesenente inviarmi vua mail le misure minime dei pesci in vigore attualmente, vedo molta confusione su taglie e date diverse, ti ringrazio Claudio
salve sono residente a tor san lorenzo… cosa mi serve per pescare carpa a lago di bolsena.?
Ciao, io abito a Fiumicino, dove devo andare a prendere la licenza di pesca per poter pescare in regione Lazio laghi e fiumi… Un indirizzo??? Grazie
ciao piero da treviglio
vorrei ritornare a pescare nel fiume oglio o al lago diseo..solo pesci medio picccole alborelle ecc a parte i 23 euro devo iscrivermi da qualche parte..??
grazie aspetto
Ciao Piero, con la licenza governativa peschi ovunque tranne in posti con permessi specifici e dove serve la fipsas, meglio se indichi un posto e cerco di aiutarti meglio.
debbo ringraziarti per le chiare delucidazioni,esposte in maniera semplice(la sempilcità è la virtù di veramente conosce.
ore avrei alcune domance da sottoporti,praticando un ibrido di pesca inglese: semplicemente una pesca inglese in mare con bolognese m,5 circa,non mi ricordo la misura esatta,Daiwa,leggera.forza gr 40 circa.Non mi ricordo esattamente le misure perchè ho ben 12 canne,5 per il ledgering,e 7 per il Surf o meglio” la pesca a fond”,data la formazione profonda.a pochi metri dalla riva dei fondali dove vivo,litorali jonici di Taormina, per cui parlare di Surf è un inglesismo improprio.Ho abbandonato la pesca a fondo,e prediligo quella ledgering con 5 bolognesi,che grazie al pasturatore ,al bigattino o alla pasta che applico all’amo grazie alle micro molle della tubertini (quelle che si usano per la carpa o nella pesca in acque dolci), mi da delle discrete soddisfazioni.
Scusa se sono andato fuori tema,ma cos hai un’idea del tuo interlocutore,e previlegiando in futuro il tuo blog,non amo i forum che sono molto spesso dispersivi ,i,nconcludenti) ,sarai in gradodidarmi risposte più adeguate.
PESCA IBRIDA INGLESE CON PASTURATORE SCORREVOLE NON PIOMBATO SUL MADRE
TRECCIA
1)Ho realizzato delle trecce in fluorcarbon 0,20, cm 30 circa,composta da 4 fili,daporre tra la rondella della lenza madre ed il terminale,orbene non è rigida ma flessibile,tantè che l’avvolgo ognuno in undischetto avvolgi terminali.Va bene lo stesso o debbo farne un’altra con monofilo più spesso 0,30/035?
2)GALLEGGIANTE
Ho diversi tipi di Waggler,ma prediligo ed uso quello piombato composto da dischetti rimovibili. Ora la domanda è : è preferibile piombare inserendo dei pallini il pasturatore o piombare il terminale subito dopo la girella che lo collega alla treccia per consentire un a calata rapida del terminale?
Non voglio pombare il terminale lungo la parte mediana o terminale,in quanto durante la giornata ,essendo la mia zona mare
di stretto,ho due flussi di corrente che si alternano, approfitto di cio per fare fluttuare il bigattino o la pasta.
Resto in attesa di un tuo n ecessario e utile riscontro.ti saluto.
Tauromenia
Per pescare nei Laghi di Revine occorre la fips? Grazie!
Ciao Silvano, si ti giro il link con il regolamento: https://www.fipsas-tv.it/laghi-di-revine/regolamento-pesca/
Salve Dove posso riciedere in permesso per la zona die rosolina Mare ,
Visto che sono in ferie da quelle zone e vorei pescare dalla spiaggia e scogli
O posso vare online
Grazie
Buongiorno Gabriele. E’ un articolo molto interessante. Non ho mai provato questa tecnica, ma ne sono molto attratto. Ho una canna da surfcasting che avevo acquistato alcuni anni fa per pescare siluri, ma è parecchio rigida (potenza fino a 250gr, 3pz e lunghezza 4.5 m) e ha un cimino decisamente rigido ( forse andrebbe bene per pescare i serra?). Avevo una domanda a proposito della montatura: Ho notato che le girelle dei braccioli sono scorrevoli sul terminale e bloccate da perline che vanno incollate. Ma non c’è pericolo che quando abbocca il pesce ceda la colla e si impacca tutto sul piombo? Grazie per una risposta.
Ciao, mi fa piacere che ti sia piaciuto l’articolo. La canna che hai può essere sicuramente utile x il surfcasting praticato in inverno ai grossi predatori, come spigole e lecce amia che nel periodo invernale si avvicinano alla riva per deporre. Se non hai mai provato io ti consiglirei di prenderne una da 120 gr., da beach ledgering tanto per intenderci, per pescare nei mesi più caldi quando il mare è un po’ più calmo.
Per quello che riguarda la montatura, io non ho mai avuto problemi con la colla, ha sempre retto. In alternativa si possono usare gli stopper utilizzati per bloccare i galleggianti scorrevoli, che hanno il vantaggio di scegliere a che altezza del trave posizionare il terminale.
Spero di esserti stato d’aiuto
In bocca al lupo
tecnica e filosofia che una volta compresa davvero ti fa innamorare di questa disciplina…la prima volta non mi aveva entusiasmato tantissimo, ma riprovandoci e soprattutto facendo per prova una gara mi ha stravolto..incredibile. le gare a trout area con sfidini uno contro uno penso siano il top dei top del divertimento . dovete solo provare queata esperienza, se potete iscrivetevi e partecipate ad una gara
Ciao Ho visto che anche voi ci date sotto 😉 Bravi bravi… alla prox!
Per civitavecchia dove se può pagare la licenza pesca sportiva categoria b?
la misura minima dell’alborella non esiste in provincia di Cuneo e tanto meno è di cm. 30
io non capisco tutti quelli che dicono di rilasciare i siluri, forse questi signori non sanno e non si rendono conto che è una specie infestante e dannosissima per tutti gli ecosistemi in cui è stato introdotto, sia perchè in “tenera età” fanno fuori tutte le uove degli altri pesci, sia perchè causa delle dimensioni gigantesche che raggiunge poi fa fuori tutto il resto del pesce senza distinzioni, conosco molto posti dove dopo essere stati introdotti i siluri nel giro di un decennio sono rimasti praticamente solo loro…….se li pescate non ributtateli in acqua! basta fare una ricerca wiki sul siluro (Silurus glanis) per rendersi conto che è una specie infestante e dannosa, in alcuni fiumi e laghi la sua reimmissione in acqua è stata vietata per legge per questi motivi. https://it.wikipedia.org/wiki/Silurus_glanis
Buongiorno sono Giuseppe, vorrei sapere quando si apre la pesca alla trota in Calabri e se, oltre alla tassa governativa bisogna pagare altre tasse. Grazie
Mi pèotete confermare che NON serve più nemmeno la registrazione per la pesca in mare? Ho letto sul sito governativo questo:””Si avvisano gli utenti che la comunicazione per le attività di pesca sportiva e ricreativa in mare è “temporaneamente non disponibile”.
In attesa dell’emanazione del nuovo decreto di proroga dei termini per la registrazione su base volontaria a fini statistici relativa a tale comunicazione, si ricorda che non sono previste sanzioni in caso di mancata registrazione o di mancata esibizione alle competenti autorità della comunicazione comprovante l’avvenuta registrazione.” a questo indirizzo https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190
Si l’ho letto anche io, ma dice che per adesso, finchè non viene fuori il nuovo decreto.
Quindi è una cosa temporanea, poi con il nuovo decreto bisognerà capire cosa hanno intenzione di fare e quindi bisognerà adeguarsi.
Intanto in questo momento il permesso non si può richiedere.
Alessio
Buona sera,io vorrei iniziare a pescare.mi potete dire per cortesia che licenza devo fare? La mia intenzione è di pescare nei fiumi vicino a Cessalto (tv).Se faccio la licenza fipsas posso andare tranquillo?e per fare la licenza fipsas devo avere prima la licenza normale?
Ciao Devi fare la licenza governativa, ossia il bollettino da 34 euro e poi fare la fispsas, poi puoi pescare in tutte le acque in concessione, tranne quelle a pagamento.
Salve, se ho capito bene basta la licenza tipo B e la tessera fispsas per poter pescare nelle acque in concessione senza bisogno del permesso giornaliero? Grazie.
Io a marzo vado a skagway una cittadina dell’Alaska sul mare e vorrei sapere come si pesca da riva
Ciao,io abito in provincia Pordenone dove posso pagare la licenza per pescare vicino a Portogruaro e sul Fiume Dese?Grazie
Scusate anche questanno per l emila l apertura ė l ultima domenica dì marzo? ?grazie!
si
Esatto, ultima domenica di marzo che nel 2017 è il 26 marzo, non il 25 come sopra indicato, inoltre almeno per la provincia di Bologna non è stato stampato il calendario di pesca, quello più recente che si trova è del 2015. Altra cosa da ricordare è che in provincia di Bologna il limite dei quantitativi di cattura prevedono per i salmonidi non più di 5 esemplari nella giornata da annotare sull’apposito tesserino sia in acque “D” che “C”. Ma non si può comunque catturare giornalmente in zone “C” e “D” più di 3 Kg di pesci compresi i salmonidi.
Attenzione, perché dove hanno immesso anche fattrici molto grandi a fine carriera il limite dei 3 Kg può essere raggiunto anche con solo due trote. Il tesserino viene distribuito gratuitamente nei comuni montani, richiedono il codice fiscale e se dovuta la ricevuta del versamento della licenza.
Grazie mille per il prezioso aiuto.
Ciao a tutti ma in abruzzo anche domenica e stata riaperta? Poi per quanto riguarda il ripopolamenti nessuno dice nulla qui in Abruzzo
Nella Regione Abruzzo, la stagione di pesca, nelle acque di categoria “A”, inizia il 26 febbraio
(ultima domenica di febbraio) e termina il 1 ottobre 2017 (prima domenica di ottobre).
Salve…mio figlio di 8 anni vuole pescare e io vorrei sapere se serve la licenza…sono in provincia di Varese.
Grazie
Si serve la licenza.
Buon giorno , mi piacerebbe sapere se esiste un applicazione dove ti indichi le zone regolari per la pesca e quelle vietate ….Mi riferisco alle zone per pesca della trota fario .
Ciao Iacopo, sarebbe bello se esistesse, purtroppo bisogna andare sul posto a vedere le tabelle che ci sono sul posto, quelle le trovi quasi sempre e ti indicano dove pescare e dove no e quali sono i permessi da fare (o meglio a chi è concesso quel tratto di fiume)
Doriano
8 gennaio 2017 a 00:26
Salve sono 12 anni che vengo in Sardegna 15 giorni fine agosto primi settembre ,effetuo uscite a pesca a spinning senza risultati.
Mi piacerebbe incontrare altri pescatori e magari poter assistere ad uscite di pesca in quei periodi.
Penso di venire anche quest’anno ultimi 15 giorni di agosto , mi piacerebbe avere qualche indicazione relativa a posti ed artificiali piu idonei . Grazie comunque
Evviva la sardegna comunque.
Vorrei avere dei chiarimenti: la scorsa estate mi sono recato al lago di Braies per pescare assieme a mio figlio so che ci vuole la tessera fisaps e il permesso giornaliero mi sono recato al negozio di souvenir del posto per fare i permessi mi chiedono le tessere e la licenza esibisco tessere e la mia licenza mi dicono che serve anche quella di mio figlio spiego che in veneto i minori non pagano licenza ma la signorina gentilmente mi dice qui non siamo in veneto e serve la licenza le chiedo di farmi lo stesso 2 permessi che avrei spiegato io al guardia pesca ma lei si rifiuta dicendomi che avremmo preso la multa entrambi in caso di controllo, conclusione ho potuto pescare solo io immaginate mio figlio arrabbiatissimo tutto il giorno, ora mi chiedo se è possibile dover pagare una tessera e non poter usufruire quando serve.
Cordiali saluti.
Ciao Beppe, in Veneto la licenza non è da farsi se si hanno meno di 18 anni.
https://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/licenza-per-la-pesca-nelle-acque-interne
Mentre in provincia di Bolzano ai minori di 8 anni:
http://www.provincia.bz.it/foreste/licenza-pesca.asp
La signora ha ragione. Naturalmente bisogna attenersi alle regole del posto.
Se ti avesse fatto i permessi avresti preso la multa perche cmq tuo figlio non aveva la licenza, l’unica cosa che forse si poteva fare era richiedere un permesso di pesca temporaneo, ma non ho visto che è possibile in Alto Adige…Mentre altre regioni lo fanno. Oppure fare la licenza per stranieri:
Dal link che ti ho mandato prima: la licenza del tipo D, per gli stranieri non residenti (validità: 10 anni).
L’unica cosa da fare è chiedere al loro comune, trovi le info nella pagina del trentino alto Adige.
Nei due corsi principali della Liguria (Fiume Trebbia e Torrente Aveto) l’apertura e’ posticipata di UN MESE.
Salve, sono di monterotondo provincia di roma…dovrei rinnovare il versamento volevo sapere se dalle nostre parti è sempre 29,22€grazie
Ciao Gianmarco, nella pagina trovi il link per il rinnovo, te lo copio anche qui: http://www.cittametropolitanaroma.gov.it/attachments/article/232/ModellorichiestalicpescatipoB.pdf
Ci sono varie cose da leggere 🙂
Per il rinnovo annuale il versamento da effettuare è di € 29,13 sullo stesso numero di c/c con la
causale: Tassa rinnovo licenza pesca categoria B.
Buongiorno Alessio…il conto corrente per il rinnovo non è quello indicato nel tuo link bensì :sul CCP 63101000 intestato a REGIONE LAZIO – TASSE DI CONCESSIONE REGIONALE, come si evince dal sito
http://www.cittametropolitanaroma.gov.it/index.php/modulistica-pesca mentre l’importo è sempre di € 29,13…..è così?
Grazie correggo!
Salve. Sono un over 65 e vorrei sapere con quante canne e quanti ami posso montare su ogni canna per pescare nel porto canale di Fiumicino. Qualcuno mi ha detto una canna sola con uno o più ami.
Grazie per eventuale risposta.
Buongiorno, io abito in zona Trecate, Magenta, mi puo’consigliare dei tratti di fiume o torrenti dove si possa pescare in possesso della sola licenza governativa B?Grazie.
Grazie alla tua domanda ho trovato un documento linkato dal sito della provincia di Milano molto interessante, qui ci sono moltissimi posti dove poter pescare, il documento è un po datato ma i posti sono sempre gli stessi, informati bene sui regolamenti.
http://www.cittametropolitana.mi.it/articoli/caccia_pesca/files/Pescare%20in%20Provincia%20di%20Milano%20-%20n%C2%B03.pdf
scusate ma esiste la possibilità di stampare un modulo per la richiesta di pesca sportiva e ricreativa gratuito, mio
padre è andato a chiedere e gli hanno detto che dal sito era possibile farlo ma ho guardato ovunque e non l’ho trovato.
grazie in anticipo per la risposta.
Simona
Simona basta che clicca sul link e segue la procedura: https://www.politicheagricole.it/flex/FixedPages/IT/Register.php/L/IT/BL/aHR0cHM6Ly93d3cucG9saXRpY2hlYWdyaWNvbGUuaXQvZmxleC9GaXhlZFBhZ2VzL0lUL1NlcnZlVVJJLnBocC9ML0lU
Sono io che non ho mai visto un’alborella di 30 cm o è uno sbaglio?
E’ uno sbaglio, grazie mille.
Alessio
È possibile sapere le zone precise di ripopolamento sul fiume Aniene???
stamattina vicino subiaco sul fiume aniene circa 300 pescatori non hanno preso nessuna trota perche non è stata fatta la semina come tutti gli altri anni e ha detta delle persone che facevano le verifiche sulle licenze la regione Lazio non aveva fatto le gare di appalto perciò su tutti i fiumi del Lazio è successo la stessa cosa Le licenze e i rinnovi sono stati pagati regolarmermente e anche se i nostri soldi sono stati dirottati per la ricostruzione di Amatrice …………. potevate far contenti anche noi gettandone una minima parte che paghiamo 30 euro l, anno solamente per il giorno dell,apertura e cosi non ne perdevate tanti che sicuramente (come me non la pagheranno più Vorrei sapere se avrò risposta Grazie
Ciao alessio volevo sapere se per la pesca in terra sulla spiaggia serve la licenza?? Perché ho letto che serve solo il permesso gratuito sul sito grazie
Ciao Mirko, dalla spiaggia serve solo il permesso/licenza di pesca in mare. Mentre quella che chiami tu molto probabilmente è la licenza governativa per acque interne.
Complimenti Pierluigi; professionalità e intraprendenza miste a molta tenacia e coraggio, immagino!
Intervista direi molto interessante .
Salve, volevo complimentarmi anzitutto con Andrea Parisi, l’autore di questo articolo ricco d’immagini suggestive e di informazioni circa il Lago di Lugano o Ceresio.
Le confido mi ha proprio messo una sana curiosità riguardo alle tecniche e attrezzature adottate.
Augurandomi di legger di nuovo altri suoi interessanti articoli.
Ringrazio. Davide
Vorrei cortesemente sapere se per pescare con la canna da pesca, da una imbarcazione a vela, ci vuole la licenza o pagare una tassa e se sì, deve provvedere il pescatore o l’armatore?
Grazie
Anna
Salve anna, si ci vuole la licenza e deve provvedere il pescatore.
Mentre in Lombardia è ancora da definire la data???oppure è domenica 26 febbraio?!?
residente in piemonte – ma villeggiante in provincia di savona – a chi devo versare la tassa governativa e quella provinciale?
buongiorno, la tassa governativa va sempre versata al comune di residenza, la tassa provinciale bisogna capire se è il comune di Savona a richiederla, se si è una tassa extra, quindi dovresti chiedere direttamente al comune di Savona. Mentre se è la regione Piemonte, la devi versare. Come regola, Siamo tenuti a versare tutte le tasse che il nostro comune o provincia di residenza ci richiede.
Ho fatto anni fa la registrazione ma non ricordo password come posso fare per mettermi in regola grazie
Avrò la risposta tramite email ?
Ragazzi …..stiamo in Italia …regole….regole ….regole e non si capisce mai nulla. Per la licenza senza c’è stata una proroga di un anno dalla scadenza se non ricordo male .
Qualcuno mi sa dire quando apre la pesca in provincia d’Isernia quest’anno ?
ciao
Anche in Sardegna abbiamo le trote ,bisogna inserirla nel calendario, grazie
Ciao Raffaele, ci puoi dare le date dell’apertura?
Anche in Calabria e Basilicata ci sono aperture anticipate
Ciao Giuseppe.inCalabria è stata sempre la seconda domenicadimarzo. Ci ssono novità.per quest’anno?
Fatto ,ma mi da tutto ok ,poi quando entro dice che non esiste l’username. Praticamente non posso accedere ed avere il tesserino avendo fatto anche diversi tentativi ,vuol dire che x il momento ho ancora quello vecchio.
Se hai quello vecchio, ci sono state delle proroghe e dovrebbe essere valido, ma purtroppo non c’è una risposta ufficiale a questa domanda.
La licenza per pescare in mare e’ necessaria?
Perche non si creano delle zone di ripopolamento in mare con il deposito di sassi, grandi massi o altro tale da impedire la pesca a strascico che rovina completamente l’ambiente come hanno fatto in Veneto davanti a Bibione?
Viceversa si vogliono colpire i pescatori sportivi che non rovinano niente e le cui catture sono minimali, sanzionandoli per luso di esche sottomisura o pesca in zone limitrofe all’uscita di canali ?
Al limite che vengano costituite delle zone di ripopolamento e si andrebbe meglio tutti!
basta leggere…
Permesso per la pesca in mare nella Regione Friuli Venezia Giulia:
Da maggio 2011 hai bisogno del permesso di pesca anche per la pesca in Mare – Licenza di Pesca in Mare
sul link riscatti la licenza immediatamente basta seguire il link.
Salve,
anni fa avevo effettuato la registrazione per il censimento/licenza pesca sportiva a mare ma per vari motivi non ho mai utilizzato. Ieri sera pensando che ormai fosse scaduta ho effettuato nuovamente la registrazione nel sito, nell’inserimento dei dati mi diceva che ero già inserito e non mi faceva completare l’operazione.
Come posso recuperare la mia licenza/permesso?
Ciao salvo ho scritto una mail per questo quesito ma purtroppo nessuna risposta.
Alessio
Ciao a tutti! Volevo sapere con che tecnica si pesca dalla sponda in zona salò?
puoi provare a spinning e bolognese 🙂
di solito sul lago di garda queste due tecniche funzionano
Ciao sai dirmi quali sono i posti che si può pescare dalla riva nella sponda bresciana
Ciao Claudio. Grazie per il tuo articolo molto instrutivo! Sono pescatore belga e il unico pesce predatore nel acque costiere è la spigola. Forze voi a venire una settimana nel pugliese per la pesca al spinning…
Ciao qua nella scogliera in Sardegna si pescano tonni palamite lampughe devi solo sapere i posti
Buonasera,
Da neofita dello spinning voglio chiedervi una cosa forse sciocca.
Ho provato in Sardegna a pescare per una ventina di lanci senza successo…lo spot era una scogliera bassa con fondale misto..spesso si incaglia tutto.
Spesso nuoto in queste acque e non ho mai notato pesci come serra,leccia,lampuga…possibile che in certi video vedo catture di questi esemplari in spot simili al mio ?? Cioè mi dico..se nuotando non vedo questi predatori come posso immaginare che abbocchino all’artificiale? O l’artificiale li richiama a distanza magari con un luccichio??Grazie mille
Salve sono 12 anni che vengo in Sardegna 15 giorni fine agosto primi settembre ,effetuo uscite a pesca a spinning senza risultati.
Mi piacerebbe incontrare altri pescatori e magari poter assistere ad uscite di pesca in quei periodi.
Penso di venire anche quest’anno ultimi 15 giorni di agosto , mi piacerebbe avere qualche indicazione relativa a posti ed artificiali piu idonei . Grazie comunque
Evviva la sardegna comunque.
Salve c’è qualcuno che pratica spinning in zona taormina?grazie…..
ciao rispondo anche a te di provare nella sezione itinerari magari trovi qualcuno del posto: https://www.pescaok.it/domande/itinerari
Apdv associazione pescatori dilettanti vallagarina
Apertura acque 2017: domenica 5 febbraio fiume Adige e bacino San Colombano.
Domenica 5 marzo tutti i torrenti e bacino speccheri
Venerdì 21 aprile zona no-kill Leno di terragnolo
Domenica 30 aprile bacino pra’ da stua
Grazie mille Matteo, ho messo le specifiche che hai suggerito, le ho verificate anche sul sito ufficiale, grazie della segnalazione e della collaborazione.
Salve,
visto che tra circa un mese aprirà la pesca alla trota in fiume, volevo sapere se c’è un regolamento di pesca in validità per la regione Lazio o per la Provincia di Roma. Non sono riuscito a trovarlo. Grazie
Ciao grazie della segnalazione, ho aggiornato la pagina. Fammi sapere se hai trovato le info.
Ora 2017 cosa si sa sul permesso
io ho girato un pò sul sito delle politiche agricole, e non ho trovato nulla che parli del 2017.
speriamo dicano qualche cosa più avanti. Si fermano al 31/12/2016, che fra l’altro è una proroga.
Ciao Volevo porvi alcune domande..per pescare in mare ci vuole quale licenza? E poi volevo provare a spinning a gatteo mare, sapete consigliarmi dei posti dove pescare , e che artificiali usare. Vi ringrazio e vi saluto
Ciao Massimo, si per pescare in mare ci vuole la licenza, qui trovi le info: https://www.pescaok.it/documenti-per-iniziare/permesso-di-pesca-gratuito-per-la-pesca-in-mare/
Per i posti magari ti consiglio di inserire un commento nella regione Emilia Romagna https://www.pescaok.it/documenti-per-iniziare/permesso-di-pesca-gratuito-per-la-pesca-in-mare/
oppure nella sezione domande e risposte, magari trovi qualcuno del posto: https://www.pescaok.it/domande/itinerari
Buon afortuna!
Alessio
Salve… Vorrei regalare a mio papà una esperienza di pesca in mare tipo al tonno o altro con la canna da pesca dalla barca ecc… Sapete indicarmi se é fattibile o dove posso andare a chiedere informazioni… Grazie
sono invalido ma deambulante automunito mi interessa la pesca da moli comodi tipo Mola polignano o monopoli visto che non camminobene, c è qualcuno interessato a condividere qs passione?
Emilio ciao! Condividiamo la stessa passione…peccato io abito a Milano se no si poteva pescare assieme. Buone catture amico
Io non riesco a stampare il permesso. Quando vado a fare la comunicazione di esercizio della pesca sportiva mi dice “pescatore già presente” e non riesco a stamparlo. Ho perso il vecchio permesso credendo che non era più valido e adesso non so come fare. Potete aiutarmi?
Salve abbiamo chiesto questo quesito via mail, perchè non sei il primo che ce lo chiede, ma non ho avuto risposta, dovresti mandare anche tu una mail al sito delle politiche agricole.
Ciao Alessio, ho effettuato la registrazione anni fa ma ora non ricordo il mio username, per la password no problem( c’è il link per reimpostarla) ma per username no. Cosa devo fare? Grazie
Ciao Stefano, abbiamo chiesto ma nessuna risposta purtroppo.
Ciao,
non ho capito una cosa…
facendo come descritto i capi del filo liberi sono in posizioni opposte e non tutti e due verso l’asolina o sbaglio?
Risulta quindi impossibile fissarli alla stessa asolina.
Grazie
Sono da venezzia volio sapere e conto curenti
Per pagare licenza
No la trovo
Ciao a tutti …volevo un consiglio perché dovrei prendermi dei mulinelli e sarei orientato sui beastmaster della shimano da 7000 e vorrei imbobinare una treccia dello 0,28 … possono andar bene?
Ciao a tutti volevo un consiglio…. dovrei prendermi dei mulinelli e sarei orientato sugli shimano beastmaster 7000 senza bait runner…e vorrei imbobinare un trecciato del 0,28 … possono andare bene?
Non ho mai praticato questa tecnica che dalla descrizione mi sembra molto interessante e vorrei provarla per pescare in mare dai moli portuali o dighe foranee. Mi potete dire un tipo di filo adatto a questa tecnica? Se voglio tarare la profondita’ a 6 metri come devo fare se ho una canna di soli 2,5 mt.? Ho letto che bisogna fare un nodo particolare sulla lenza madre, nodo di lana, ma come fa’ a non interferire con gli anelli passa filo della canna, sopratutto quello del cimino? Mi risponderete…. grazie!!!!
buongiorno ho inviato la richiesta, mi sapreste dire entro quanto tempo arriva la risposta? grazie.
Salve a tutti,vorreo sapere se qualcuno ha mai fatto spinning a fondaco parrino,letojanni..che risultati ha ottenuto e quali predatori girano in quella zona?visto che è un posto che mi attrae molto….grazie!!!!
Il mio, più che un commento, è una domanda: il fouilles liofilizzato (larve di chironomo) che si trova nei negozi di mangimi per acquari può essere utilizzato per le gare di pesca, mischiato alla pastura? Ha un buon effetto, anche se di certo inferiore a quello vivo? In certe gare FIPSAS non è ammesso l’uso del fouilles e del ver de vase vivo, fresco; per quello liofilizzato non mi risulta ci siano divieti.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Mussino Luciano
Salve a tutti vorrei un consiglio da voi… verso che ora potrei andare a praticare la pesca spinning??
Tutto il giorno 🙂 le ore migliori sono comunque le prime ore dell’alba e quelle del tramonto.
Ciao Alessio
Ciao 🙂 Sono francese, quindi non parlo bene italiano, scuza me .. Vorrei sapere come fare per comprare una licenza giornalera? Habito a Roma, et vorrei pescare al lago di bracciano. Grazie 🙂
Salve cesare, deve fare la licenza di pesca, non credo ci siano permessi giornalieri, chiami comunque l’ufficio cacia e pesca del suo comune.
Alessio
Si puo’ sapere una volta per tutte quali sono le esche consentite per la pesca in Emilia ?
Si puo’ pescare con arborella morta ??
Si puo’ pescare con pezzetti di brema ??
Grazie per la risposta
Francesco
Dove trovo la carta ideica per pescare con licenza tipo A su tutta la regione??…assurdo uno non possa lavorare perché nessuno sa niente
Salve, vorrei gentilmente sapere se io vado a pescare alla foce del Tagliamento, quindi al faro di Bibione, oltre alla licenza di pesca tipo “b”, serve anche la tessera Fisaps?
Grazie!
Deve vedere se ci sono le tabelle fipsas in loco, o semplicemente chiamare la fipsas che è la cosa più veloce e sicura da fare.
Trova i numeri nella pagina.
Ciao grazie x gli aiuti x questo tipo di pesca
Buongiorno volevo farle una domanda dei miei amici vanno a pescare al Ticino io non sono mai andato e vorrei provarci… per una volta devo fare la licenza o posso provare e poi decidere se farla o no?
Salve cesare, deve fare la licenza 🙂
DOPO TUTTI QUESTI COMMENTI SU CHI HA INSERITO IL SILURO NEI NOSTRI FIUMI , MI VIENE DA PENSARE, E A PENSARE MALE ALLE VOLTE CI SI AZZECCA, CHE L’IMMISSIONE SIA STATA FATTA APPOSTA PER ROVINARE LE POPOLAZIONI ITTICHE DEI FIUMI , DA COSI’ NON PORRE PIU’ NESSUN INTERESSE DA PARTE DELLA GENTE SUI FIUMI , MANDANDOLI NEL DIMENTICATOIO .
FACENDO POI LE PIU’ INIMAGINABILI PORCATE HAI NOSTRI FIUMI .
FORSE SBAGLIO MA NON CI VADO TROPPO LONTANO CON QUESTO PENSIERO
Già possessore di licenza di pesca , scaduta da oltre un decennio, intenzionato a rinnovare tale licenza , chiedo come fare per il rinnovo.
Metto a conoscenza le S.L. che sono residente a Parete (CE).-
Buongiorno contatti l’ufficio caccia e pesca del suo comune o provincia per avere tutte le info, dovrebbe trovare i numeri in questa pagina.
Salve sono sono un quasi quindicenne e avrei il desiderio di praticare la pesca sportiva all’Oasi Farfa,volevo sapere se si può ottenere la licenza per le acque interne alla mia età.
Grazie.
Ciao Giorgio, certo che puoi ottenere la licenza a 15 anni, recati all’ufficio preposto e richiedila. Per l’oasi farva, stai parlando di questo: http://www.teverefarfa.it/it/news/165-pesca-sportiva-in-riserva-nuove-tariffe-dal-1-giugno-2015.html oppure c’è una zona libera? Per questo dovresti chiedere sempre all’ufficio caccia e pesca della tua provincia. Fammi sapere se hai bisogno di altro.
Alessio
esiste un libro con le foto dei pesci presenti nella provincia di brescia?
per cominciare a riconoscere le varie specie.
Ciao Vincenzo, per brescia non saprei ma sicuramente, puoi iniziare a vedere le foto da questa pagina. Poi potresti chiedere alla fipsas di brescia, so che qui a verona avevano fatto dei libri con le foto, magari li hanno fattio anche qui, trovi il numero di telefono da questa pagina: https://www.pescaok.it/lombardia.html/
grazie Alessio per la disponibilità
Ciao mi hai scritto una ottima recensione su questo laghetto mi sai dire la via o il numero di telefono del lago che domani vorrei andare a provare il lago
Volevo sapere il n.di canne per pescare alla foce del fiora Viterbo e se si usa bogattino
Ciao Gino nella pagina c’è linkato il regolamento della provincia di viterbo, se fai un cerca nel file pdf trovi le info che ti servono, ti consiglio sempre di fare un colpo di telefono all’ufficio caccia e pesca e parlare con un guardiapesca per vedere se ci sono novità ed aggiornamenti.
Alessio
Buon giorno volevo sapere con quante canne si può pescare alla foce del fiora e se è ammesso il bigattino .grazie Gino
Sono a toscolano Maderno e x divertire mia figlia abbiamo preso qualche pesce a riva con il retino e poi naturalmente rilasciato, ma da ex pescatore credo ke siano boss o serle ma nn ne ho la certezza mi potete aiutare?
Ciao Omar, ci mandi qualche foto?
A toscolano maderno col retino puoi aver preso, bass, forse, ma forse persici reali o aole… 🙂
mandamele a info@pescaok.it e ti so dire meglio
vorrei sapere se dopo aver compiuto i 70 anni non devo più pagare la licenza di pesca questa regola è valida in tutta italia?
Ciao Franco, in Veneto facciamo solo il versamento alle Poste e questo è valido come licenza, dopo i 70 non è più dovuto nessun versamento, qui direttamente dal sito della regione, magari stampatelo e portatelo dietro.
https://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/licenza-per-la-pesca-nelle-acque-interne
La regola non è valida in tutta Italia, attenzione, informati preventivamente prima di spostarti in altra regione.
Alessio
Ciao Alessio.. in Veneto quanto è proibito la pesca il mese intendo so che più meno mi dicono mese di maggio è vero? E sopratutto la (carpa) grazie gentilissimo
Salve mi sono appena iscritto e mi dice che la licenza scade il 31/12/2016 , ma dopo tale data devo fare una nuova iscrizione?
Ancora non si sa nulla dopo il 31/12 vedremo.
Salve ! Per la pesca in mare sportiva 2020 e prevista una proroga ? Ho cercato tate volte richiederla ma il site mi fa vedere quella del anno 2019. Grazie!
No. Tutte le iscrizioni sono prorogate al 31/12 /2017.
Salve, sono di roma e ho la licenza lazio. X pescare a frosinone è sufficente? Serve qualche tesserino o bollettino?
Ciao Stefano, stessa regione, ma diversa provincia (a volte possono cambiare le leggi), la licenza governativa è comunque valida, ma devi informarti se nel posto dove vai a pescare ci sono documenti particolari da fare, nelle acque libere a norma dovresti poter andare.
Alessio
Ciao, volevo un paio di informazioni. Mio nonno ha compiuto 80 anni e vuole sapere se deve rinnovare la licenza o meno e se si cosa deve fare, grazie mille.
Ciao Valentina, in che regione sei? Dovresti provare a sentire l’ufficio caccia e pesca della tua regione, trovi le info nell’are info regione, nel menù in alto del sito e scegli la tua regione, li trovi tutte le info ed i numeri di telefono.
Alessio
ciao, mi chiamo Andrea B….. e abito ai confini del veneto , vicinissimo a Latisana, sono di origini Veronesi e sarei interesato a pescare in Veneto.Finalmente qui ho trovato qualcuno che ne sa qualcosa di più delle solite voci da bar.
Vi chiedo una cortesia , vorrei delle delucidazioni su come poter fare i permessi per poter pescare in provincia di Venezia.Qui si sentono solo voci e nemmeno nei negozi hanno una chiarezza sui permessi ….Potreste ,per cortesia, indicarmi un luogo ,oppure spedirmi digitalmente o qualsiasi altra maniera dei punti dove poter fare il permesso di pesca ? …scusate ma sono così disperato ….non c’è un indicazione ben precisa…….solo chiacchiere ……..Vi ringrazio Anticipatamente …Buona giornata. Distinti Saluti Andrea B….. ….
Ciao Andrea, hai ragione servono notizie precise, grazie del contatto, mi dici di preciso dove vuoi pescare?
Per rinnovare la licenza di pesca ma anno cambiato le regole seve solo il bollettino pari a23 euro
Andrebbe bene anche un cuscinetto estratto da un mulinello in disuso.
Grazie
Antonio
Cerco un cuscinetto a sfere per mulinello
misure:
20mm. esterno
10mm. interno
6mm. spessore
se ne avete uno da vendere lo acquisto.
Grazie
Antonio
3505403290
mancano i video, c’è solo quello per guadinare il pesce.
Appunto… se è per principianti, dovrebbe esserci tutto…
salve , sono un pescatore di firenze con regolare licenza di pesca per l’anno in corso. Per una decina di giorni mi trasferisco sul Trasimeno per le vacanze. Posso pescare liberamente o ci vuole una licenza speciale ? grazie.
scusami per il ritardo nella risposta, la licenza governativa è sempre valida, se sono acque libere puoi pescare, ma devi informarti in loco se servono permessi specifici.
Alessio
Ciao….Ad agosto passero’ due settimane al mare, per la precisione a Torre Lapillo (Salento) In Puglia. Serve la licenza? non ho capito bene questa situazione, preciso che pur avendo quasi 60 anni sono un principiante, e mi piacerebbe passare qualche ora di svago la sera. Ciao e grazie di tutto
ciao ho letto il tuo articolo ed è un illuminazione per me. sono un pescatore della provincia di Frosinone ed ho da poco ottenuto ( con grande fatica )il permesso x pescare nel lago di Fogliano in provincia di latina che fa parte del parco nazionale del Circeo e la fauna ittica è ricca di Cefali Spigole Orate Anguille e tutti i pesci che si possono trovare in un lago di acqua salmastra . Dato che non si trova nulla su internet su tecniche di pesca relative a questo lago ho cercato di indagare chiedendo a tutti quelli che ho incontrato a pescare sia al lago che nei canali che li circonda .proprio ieri sono andato ad un negozio che si trova a Borgo Sabotino sempre in provincia di Latina e il più vicino al lago di Fogliano ed il negoziante stava per chiudere ma è stato comunque gentilissimo e dopo che si è accertato che ero in regola con i permessi mi ha dedicato del tempo e mi ha dato due belle tecniche da usare; una consiste nel pescare dei cefaletti nel canale vicino il negozio e poi trasportarli con un contenitore ed ossigenatore sul luogo di pesca per essere già pronto e non dannarsi a prendere i Cefali nel lago poi innescarli dalla coda con un bell ‘amo a seconda della grandezza dei Cefaletti che peschiamo facendo un innesco senza piombi o galleggianti ma mettendo solo un bell’amo 5/0 a scendere (io uso ami Fuji-yama serie 3650ss n°3/0 ) e cucire l’amo sotto la pelle del Cefaletto partendo sempre dalla coda cosi da ritrovarci l’amo dalla parte della testa che è il lato che la Spigola ingoia per prima e lanciarlo (accompagnarlo)in acqua delicatamente e cercare di mandarlo a largo poi lasciare la canna da pesca con il filo in bando e non resta altro che aspettare. . ogni tanti controllare che il Cefaletto non nuoti parallelo alla riva ma varso il centro cosi da non ritrovarci metri di lenza che in caso di abboccata nom ci crei problemi se peschiamo cin due canne. l’abboccata della spigola viene subito avvertita con una partenza poi una sosta poi un altra ripartenza più violenta e poi si ferra decisi .la seconda me l’ha spiegata in parte perché lui aveva un impegno e io non ero andato li per pescare ancora.. Sono stato affascinato da quello spot di pesca al lago di Fogliano perché facendo una passeggiata lì per caso con la mia ragazza ho assistito all’attacco di un buon numero di Spigole a dei Cefaletti e a tutti quei pesciolini sotto riva e subito è scattato il desiderio di provare a insidiarle.. come ho detto sono in regola con i permessi e devo solo andare e pescare.. ditemi qualche consiglio se volete e se non conoscete il posto vi dico che è stato preservato ed è molto bello e pulito vi consiglio di visitarlo . Qualche cosa c’è su Internet del lago ma non di pesca . Lago fi Fogliano in provincia di Latina. ciao a tutti grazie in anticipo
salve, io vorrei praticare il carpfishing nel lago di piediluco,non dalla parte del paese ma la parte opposta dove ci sono le due gole di cui non conosco il nome, ho visto delle tabelle sulle rive che consentono il carpfishing ma vorrei sapere le regole di quel lago,cioe se si puo pernottare se si puo usare la barca e se si possono tenere le lenze in acqua la notte, grazie
Buon pomeriggio,scusate per il disturbo ma vorrei farvi un domanda dato che io sono ancora alle prime armi non so bene cOsa fare .
Sono all incirca quindici girni che le temperature superano trenta gradi ma oggi come era gia stato annunciato dal meteo le temperature sono calate di quasi 17 gradi e proprio questo pomeriggio volevo andare a pesca al bleck bass, che ne dite dato le temperature é il caso??
Buongiorno, mio figlio di 8 anni vorrebbe pescare, so che i minori non serve la licenza di pesca, ma nelle varie regioni in particolare Val D’Aosta e Friuli, può esercitare la pesca senza nessun permesso? O deve essere accompagnato da adulto in regola con licenza e permesso del caso? Grazie.
e’ a pagamento?
salve:
Mi son registrato ho ricevuto l’attestato e qui tutto ok .
Ora verrei registrare anche mio figlio avendo 17 anni .
Posso registralo usando la mia email? se si spiegatemi come dato che il login parte dal mio nikname.
serve un’altra email.
Ma se un ragazzo non ha 16 anni non può pescare in mare???
cortesemente, qualcuno mi saprebbe dire a quanto ammonta la tassa annuale per la licenza di pesca tipo B e se la dicitura del c/c è cambiata visto che è passata alla regione Lazio
abbiamo aggiornato la pagina trovi tutte le info.
il mio commento e come stampare il tesserino di pesca sportiva
permesso gratuito.
salve mi sono reggistrato poco fa nel sito e mi dice che scade il 31/12/2016 ma siamo sicuri che basti questa semplice fotocopia stampata con una stampante per non incorrere in sanzioni’
si
Siete sicuri che, su sportit, esista il kit da 64,90€? A me non sembra…
Salve,
sono dell altoadige e faccio ferie fino al 6 di luglio a francavilla.
sono amante della pesca a mosca e voglio chiedere, dove si potrebbe andare, dove si puo´prendere il giornaliero e forse ce`qualcuno che ha voglia di andare con me`a pescare a mosca.
grazie per la risposta
saluti
oswald
E le strisce?
Aiutatemi …..come posso fare a fare il rinnovo del permesso … se non ricordo più le password e le email quando lo ho fatto 4 anni fa …non riesco a entrare grazie
:\ ma se è una guida per principianti non puoi dirmi solo “Montiamo la nostra canna, inneschiamo l’esca e lanciamo”
dammi un disegnino che mostra come fare una montatura. 🙂
VORREI TANTO FARE UNA GARA DI PESCA MA NON SO COME ESCRIVERMI
Ciao Alexia, bhè intanto potresti chiedere al tuo negoziante di fiducia se organizza gare di pesca, oppure recarti in qualche laghetto e chiedere. Non è difficle 🙂
Alessio
SONO DISABILE DA 28 ANNI , DEAMBULATO , CON LICENZA PESCA , QUELLA PEDANA ME LA POSSO SOGNARE …
Ciao Raffaele, benvenuto, posso aiutarti in qualche modo?
Alessio
Buongiorno,complimenti per il sito molto interessante, vorrei sapere se esiste una mappa dove siano indicate le zone nelle quali è possibile pescare con la sola licenza di pesca sportiva ( no tesserini fips ) nei fiumi tipo Tevere, Chiasco, Nera. E se vi siano limitazioni diverse.
Grazie
Questa è una bella domanda, si dovrebbe chiedere all’ufficio caccia e pesca della tua provicia. Trovi i numeri in alto nella pagina, magari se hai tempo e li chiami poi facci sapere così aggiungiamo queste informaizoni alla pagina.
Grazie,
Alessio
Ma con quale giornale è abbinato ?
Ciao Antonio, con nessun giornale, è un cofanetto a parte, se non lo trovi prova a richiederlo all’edicolante.
Altrimenti fammi sapere che proviamo a risolvere 😉
Alessio
Buongiorno, ho scritto al mio comune (Lodi) per avere info e mi hanno riposto con questa mail che vi riporto. Sono ancora più confusa, devo o no fare la licenza? mi basta la carta di identità? aiuto.. grazie!
Buongiorno,
riguardo alla sua mail sono a risponderle quanto segue:
per esercitare l’esercizio della pesca non occorre più il libretto, ma bisogna portare con sè un documento d’identità in corso di validità e versare la quota di € 30,00 alla F.I.P.S.A.S. ( solo se pescherà nelle acque in gestione a questa società), e se eserciterà la pesca con le sole canne e non supera l’età di anni 65 compiuti verserà la quota di € 23,00 alla Regione Lombardia C/C postale n° 25911207 intestato: REGIONE LOMBARDIA TASSA CONCESSIONE PER LA PESCA SERVIZIO TESORERIA.
devo rinnovare il permesso di pesca per me e per mio marito per il 2016, cosa devo fare?grazie
grazie per la cortesia
Buongiorno Carissimi… volevo chiedere se si può usare un filo colorato per lo spinning in acque dolci ( lago e correnti), tipo rosso o giallo, che sarebbe molto comodo sulle correnti veloci o di sera per la visibilità. Se si, devo metergli un terminale in fluorocarbon o va bene anche senza ? Grazie di cuore
Ciao Alessandro, puoi usare del filo rosso, in commercio se ne trovano di ottimi, non serve il finale.
Alessio
salve…vorrei informazioni su e dove praticare il carpfishing … licenze ?quante canne? se ci sono aree attrezzate ?
possibilmente vicino ponte tresa…
Perché noi disabili dobbiamo pagare il permesso di pesca ? Con una pensione minima di euro 287.00 al mese cresta legge non è giusta
Spero che prendono una decisione
In Emilia Romagna la regione no lo fa pagare
Solamente la provincia di Lucca si paga
Ciao a tutti, sono un pescatore principiante e mi piacerebbe sapere dove si possono comprare delle canne buone e resistenti per la pesca a mare a fondo
Alla dechatlon prezzi dai 15 ai 80 euro
come si chiama in italiano il pesce chiamato in dialetto bresciano boss. Esistono allevamenti?
si in svizzera allevamento sul san gottardo a erstfeld si chiama bottatrice in italiano
Buongiorno io ho la licenza di pesca sportiva in friuli-venezia-giulia. Sopra la licenza ce scritto che è valida su tutto il territorio nazionale. Volevo sapere se posso pescare anche a Roma oppure devo pagare un altro canone? In Lazio e tutto fipsas?
Puoi usarla in tutta italia. Informati però se servono permessi specifici dove andrai a pescare.
Alessio
mettici terra di talpa e durano un mese
Per conservare il gatoss usate muschio begnato e strizzato avendo l’accortezza di scolare l’acqua sul fondo del recipiente di tanto in tanto. In questo modo vi dureranno fino alla loro trasformazione in insetto.
Salve gradirei che mi venisse confermato se è possibile pescare sull’olona presso Legnano visto che si vedono dei pesci.
nel dubbio vorrei una conferma grazie.
Giancarlo
Buonasera
Ho una shimano force master spinning 270L 2 pezzi 3-15G 2,70m canna da spinning alla trota lago
Per pesca in un lago che ci sono trote anche di 6 kg quale filo mi consigliate ?
E consigli sul recupero degli altrificiali affondante e rotanti
Come filo ti consiglio un buon trecciato, tipo il powerpro, oppure un ottimo nylon, ma non scendere sotto il 22 (buono), per gli artificiali, il rotante va sempre ma anche il minnow per il recupero dipende da troppi fattori, sperimenta!!!
Alessio
egr.redattore vorrei mettere a conoscenza che lo stesso problema lo abbiamo a s.m. leuca ,la parte esterna del porto,prima era aperta,adesso è chiusa e non si può andare,questo è un abusoi,siamo andati alla capitaneria di porto di gallipoli e ci hanno detto che la parte esterna del porto deve essere accessibile chi ci vuole andare,sotto sua responsabilità,ci può andare.Ma la situazione,è sempre la stessa,quelli con le barche fanno quello che gli pare,pescano anche dentro il porto,e nessuno gli dice niente,questa è l’italia.
Vorrei far presente che la pesca al luccio e’ vietata dal 01/01 e non dal 22/2
Grazie
In bocca al lupo
in italia bisogna essere degli avvocati x sapere le regole di pesca . e le misure e tempi .un esempio? il lago sebino è diviso a metà provincia di bergamo e metà brescia. ma regole differenti. ma non sono stesse aqcue?ma ava
Volevo segnalare questo articolo sulle correnti e maree dal titolo acqu senza riposo
http://www.ilgiornaledeimarinai.it/correnti-e-maree/
Grazie
e possibile sapere se la provincia di potenza ha ripopolato il fiume ofanto per l’anno 2016
*E in che laghi?
Ben fatto il sito, credo sia necessario aggiungere regolamenti specifici per ogni superficie d’acqua pescabile, e avere la possibilità di trovare informazioni per potersi adeguare a periodi di divieto per le diverse modalità di pesca.
Per lo spinning al black bass quali sono le date di divieto?
E’ bene che sia stato ritirato l’emendamento, ma non si conosce fino a quando è valida l’iscrizione a far data dal 31.12.2015.
scusate non trovo notizie di apertura ed eventuali semi ne in toscana non lo trovo oppure non ci sono ?
Non capisco il motivo per cui l’umbria non viene riportata ?????
Ciao Rino, aggiunta l’umbria il 28 febbraio! Grazie della segnalazione!
ma al pianello di perugia valfabbrica quante trote sono state rilasciate? com’è la situazione x domani?
ma per avere il permesso 2016 come si fa? sul sito non riesco a trovare nulla
Ho appena fatto la licenza online è semplice e veloce.
in Abruzzo apre il 28/02/2016 e il calendario non è stato ancora pubblicato.
Grazie Giampiero ho aggiornato
Grazie mile per le risposte.
mi sono registrato 7-8 anni fa..con una vecchia e-mail e una pass che non ricordo. Ho tentato ora di ri-registrarmi con una nuova e-mail e pass, ma non mi accetta…..il mio cod-fiscale è già conosciuto…consigli?????
Per l’anno 2016 sono variate le regole di rilascio permesso di pesca a mare o vale ancora,perchè prorogato,il vecchio tesserino?
buongiorno,
ho fatto la registrazione sul sito indicato, ma come data di scadenza della tessera mi da comunque 31/12/2015 pur avendola fatta qualche giorno fa, non è piu obbligatorio il permesso?Sapete darmi notizie in merito?Perchè il decreto prevede la registrazione fino al 31/12/2015…grazie
mi scusi ma ho fatto la registrazione e mi dice che la scadenza è 31 dicembre 2015. Che devo fare per avere quella del 2016?
VOrei fare l permesso per 2016 E NO FUTIONNE
Debbo rinnovare il permesso per me e mia moglie per l’anno 2016 ma non riesco a trovare nulla. Come debbo fare?
ma dopo il 31 dicembre 2015 come si fa a rinnovare?
No. Tutte le iscrizioni sono prorogate al 31/12 /2017.
Salve, per cortesia volevo sapere se e quando ci sara’ il rinnovo della licenza di pesca scaduta al 31/12/2015. Grazie
E per l’anno 2016?………..
Io ho il permesso scaduto come devo fare?
Salve il permesso di pesca gratuito per il mare si deve fare sempre e comunque, devo farlo a nome di mio marito.
salve,cortesemente ,ho il permesso che è scaduto il 12/06/2015,vorrei sapere cosa fare per rinnovarlo.Grazie
perchè non viene accettata la e mail che inserisco?
Salve,
Mi dice che il mio tesserino scade il 31/12/2015
Ma da dove è possibile rinnovarlo?
SCRIVE UN TUO AMICO DISABILE. E’ VERO CHE SIAMO RIMASTI IN POCHI AL CONTROLLO DELLA CANNA SEDUTI IN CARROZZELLA. AUMENTARE LE PARTECIPAZIONI ANCHE FRA QUELLI NON PESCATORI. IL PROBLEMA SONO GLI ACCOMPAGNATORI. I SPOSTAMENTI CI SONO I MEZZI DELLE ASSISTENZE. QUESTI NON SONO PROBLEMI. IN PASSATO ERO ISCRITTO NELLA SOCIETA’ A.P.S LENZA CLUB ROMA ORGANIZZAMMO UN GIORNO DI PESCA AL LAGO DEL TURANO TUTTI I SOCI SI PRESTARONO AD AIUTARE VEDERE FELICI QUEI RAGAZZI CIMENTARSI IN QUALCOSA DI NUOVO CON DAUN .
NON ESAGERO NEL DICHIARARE CHE SONO QUASI 70 ANNI CHE PESCO. IL MIO LAVORO M’HA PORTATO IN GIRO PER IL MONDO DOVE ALL’OCCASIONE HO ANCHE PESCATO. HO UNA ESPERIENZA GARE IN CAMPI ASSOCIATIVI REGIONALI PROVINCIALI DOVE NEL SETTANTA E PARTECIPATO A QUATTRO CAMPIONATI ITALIANI. HO SCRITTO TRE LIBRI CON I RACCONTI DI PESCA
QUESTA E’ TUTTA LA MIA ESPERIENZA PASSATA BELLA E AVVENTUROSA. ORA DA DISABILE SONO SOGGETTO A MIO FIGLIO SIMONE PER PASSARE UNA GIORNATA DI PESCA DALL’AMICO UMBERTO NEL TUO LAGO A FERENTILLO.
PRESTO VERRO’ A TROVARTI PER DARTI CONSIGLI.
Ciao Giancarlo e benvenuto su pescaok.
Grazie della tua testimonianza e quando vorrai aiutaci pure a rispondere alle domande su https://www.pescaok.it/domande ci sono domande che grazie alla tua esperienza possono avere un’ottima risposta.
Grazie ancora
Salve, vorrei abbinare questo mulinello ad una canna bolognese di 6 metri (380 Gr.) per pescarci in mare principalmente da scogliere naturali. La mia indecisione è se prendere una taglia 2500 o 3000. Premetto che la pesca la farò principalmente da scogliere artificiali, se capita da moli o porti, mirata (si spera) alla spigola/orata. Utilizzerò lenza madre da 0,16 a salire e terminali da 0,14 a salire. Ho letto che dalle scogliere portebbe capitare qualche big, quale misura può fare al mio caso?
Ciao Antonio, dato che la differenza non è molta anche in termini di peso e grandezza io prenderei il 3000 che ha una bobina migliore e più leggera.
ciao Alessio
Scusatemi quanto dovrei pagare per registrarrmi grazie
Pagare? non si paga nulla per registrarsi…
PescaOk è sempre gratuito e lo sarà sempre.
Più che un commento, assolutamente STRAPOSITIVO, volevo chiedere delle dritte. Abbiamo un noleggio di natanti nel cilento e precisamente a Casal Velino (SA). E’ nostra intenzione dare la possibilità ai nostri Amici Disabili di poter andare per mare. Quali sono gli Enti preposti al rilascio delle autorizzazione necessarie alla realizzazione di tali opere? Resto in attesa e ancora tanti complimenti.
Giuseppe Iorio
Salve,io ho effettuato la registrazione,inserisco i dati forniti ,ma mi dice che sono registrato e basta.come posso accedere per stampare il permesso?
dovresti scrivere una mail al sito delle politiche agricole trovi la mail sul loro sito.
Alessio
Come ci si comporta per il 2016? La proroga dei permessi già esistenti scadenva al 31 12 2015 e sul sito politiche agricole non trovo nulla e mio padre peschera’a febbraio in Liguria
Alessio, eri sempre pronto a rispondere ad ogni domanda, perchè sei sparito? Decine di persone chiedono per il 2016, è forse cambiato qualcosa? Personalmente penso che ci abbiano provato, registrando i pescatori, per poi instaurare il pagamento…..oppure per annullare il tutto in base ai risultati. Sai qualcosa? Grazie
Ciao Riccardo, ci sono, avevo postato anche un nuovo articolo, per il 2016 tutto rimane invariato, da quello che posso capire dall’articolo la registrazione fatta sul sito delle politiche agricole è ancora valida.
Ho scritto qui l’articolo: https://www.pescaok.it/licenza-pesca-mare-decreto.html/
sono 50 anni che
ho la licenza di pesca, ho 73 anni devo fare ancora la licenza?::::::::::::::::: grazie
Si deve fare la licenza, ma non i versamenti, chiami l’ufficio della sua provincia per avere tutte le informazioni.
Alessio
no dopo 65 anni non si paga piu volevo rinnovarla ma mi hanno detto che dopo i 65 anni basta avere con se la carta di identità
salve sono novello di pesca volevo sapere quanto deve essere lungo il finale che alloggia l esca..
mi spiego: 200 metri di filo naylon da 0,20 inseriti sul mulinello poi girella a tre ora il finale quanto lungo? su di una canna m 2.10
gze
p.s pesca trote da lago il miglior artificiale qual e’ ?
ciao a spinning non esiste il finale 🙂 alla fine della lenza attacchi la girella e poi metti il tuo bel cucchiaino, o minnows. Per la pesca alla trota lago ti consiglio degli cucchiaini rotanti del 2 e del 3 puoi prendere il tondo della ILBA, oppure dei Rapala da 5 cm colorazione trota.
A presto.
Alessio
io mi sono registrato ho gia permesso di pesca,pero vorrei registrare il mio amico e non riesco a trovare la pagina per nuovo utente,mi apre sempre la mia pagina personale,cosa devo fare,per poter registrare il mio amico?
Devi fare il logout dalla tua pagina e poi ti rimanderà alla pagina della registrazione.
Alessio
Mi sono registrato nel 2012 adesso vorrei rinnovare il permesso,me non mè lo fa rinnovare,mi dice sempre che il mio codice fiscale è già registrato.
In conclusione provo da mesi ma nulla di fatto
Ciao a tutti ormai pesco da un pò peró andando in un lago vicino casa mia ó scoperto che ci sono i bass. E quindi o deciso di provare lo spinning qualcuno mi farebbe il favore di mandarmi qualche schema delle montature che posso usare?grazie lorenzo.
Ciao in questa pagina, trovi tutto quello che ti serve:
https://www.pescaok.it/tecniche-di-pesca/pesca-al-black-bass-persico-trota-boccalone/
ciao Alessio
Ciao,per i bass n hai bisogno di tantisime monture.Al bass generalmente si peca con:spinner,jig,montura con piombo e amo da texas,pesca a wacky.Se cerchi su internet questi modi di pesca penso ke avrai le idee piu chiare.In base al aqua pio scegliere il filo sia un trecciato o un nilon,se laqua e chiara poi utilizare un trecciato ma con un finale di nilon o simile florocarbob ecc.
Salve io questo fine settimana avrei pensato di andare a far carpfishing nei laghi di Mantova e vorrei un consiglio in che posto andare e sapere esche e montature.grazie
Ciao la cosa migliore è chiedere sul posto quando sei in zona.
rinuncia non c’e’ piu’ niente
Ciao pier.non c è piu pesce nemmeno li??
L’anarchia nn ha mai portato a nulla di buono .. ma quando l’ignoranza regna sovrana …
Fai bene come fai !!!
…ottimi consigli grazie ! Ottima Ottima la filosofia di pesca!!
Salve da poco dopo circa 25 anni ho ricominciato a pescare causa l’ introduzione di mio figlio nel mondo della pesca in fiume
leggendo alcune regolamentazioni in merito mi sono imbattuto nel periodo di divieto di pesca all’alborella nel periodo tra maggio e luglio indicando il fiume Po e Olio questa normativa è valida anche nei piccoli corsi d’acqua della bassa Bresciana quali Rodano, Mella ecc.?
certo di una sua cordiale risposta le porgo i miei saluti
ivan
Salve,
Ma con questo permesso la pesca al porto e sempre vietata?? Grazie
Buon giorno Alessio
mi sono registrato per il permesso gratuito in mare ma volevo anche registrare altri due mie amici . come devo fare
grazie
dovrebbe rifare insieme ai suoi amici la stessa procedura, se lei è già loggato faccia il logout così può tornare sulla pagina di iscrizione e rifare la procedura.
Alessio
Ehm.. In Lombardia c’è anche il PO !
Ciao Dario, le bobine dello Aernos sono più leggere. Lo dicevo solo come info se servono bobine di scorta, ma quelle aernos sono più leggere di pochi grammi,
alessio
p.s.
hai sbagliato a postare il commento, lo hai messo sotto gli occhiali polarizzati. 😉
Gli spot principali per la pesca al bass sono : canneti ,ninfee, vegetazione a filo dell’acqua , zone urbane come pontili e porti e infine zone rocciose.
Tutti questi spot offrono al bass riparo e per insidiarlo si consigliano montature con testine piombate , a Texas e jig; potrebbe funzionare anche con degli artificiali come rapala o imitazioni di rane o pesci. Per pescare nei canneti bisogna farlo dalla barca lanciando l’esca in zone dove la vegetazione è meno fitta (ove ci sono imperfezzioni) e dove le canne sono più rigogliose e verdi. Per la vegetazione a filo d’acqua ,pontili e porti è consigliabile skippare e poi recuperare l’esca in modo regolare o variando la velocità sempre dando al pesce il tempo di intercettare la nostra esca; invece per le ninfee e le zone rocciose si consiglia sempre montature anti incagliato con jig o gommine.
Grazie mille per la spiegazione.
Apprezzo molto il tuo lavoro,
a presto.
Alessio
Buona spiegazione fatta molto bene , dovreste spiegare anche i vari tipi di spot e spiegare in quali situazioni sono meglio i canneti a differenza dei cespugli a fior d’acqua o le ninfee
Ciao Thomas,grazie dei complimenti che fanno sempre piacere,
se sei esperto della tecnica e vuoi spiegare tu queste situazioni sarei molto felice di leggerlo ed eventalmente pubblicarlo, così che può essere utile ad altri utenti e in modo che lo spirito di cooperazione di PescaOk faccia il suo corso, ossia pescatori che aiutano altri pescatori. Grazie.
Salve, premetto che mi sono appena affacciato al mondo della pesca e vorrei un chiarimento sulle licenze.
Ho letto che con la licenza B si può pescare in tutti i laghi e fiumi nazionali ad eccezione di quelli appartenenti a Fipsas dove serve anche la licenza Fipsas. Quindi con queste due licenze in teoria potrei pescare dapertutto giusto?
E come faccio a sapere quali territori sono Fipsas e quali no? spero di essere stato chiaro
Grazie
Ciao in teroria puoi pescare ovunque tranne dove ci vuole un permesso specifico, vedi riserve o tratti in concessione.
Lungo fiumi e laghi dovresti sempre trovare le tabelle che ti dicono dove stai pescando, se sei su tratti liberi, fipsas o riserve. Il mio consiglio è informarci sempre prima di andare in un posto.
anche io ho comprato il shimano stradic CI4+ 2500 FA e sono contento per la pesca in piccoli torrenti ma vi chiedo cosa ha di tanto speciale lo shimano STELLA 2000 fi per costare quattro volte tanto ? vale la pena comprarlo ?
sono indeciso tra il modello 2000 FI e il 2500 fi sapete consigliarmi e dirmi qualche cosa in merito ? GRAZIE
Ciao ma sto libro dove lo si trova??
Buongiorno a tutti, sono un pescatore alle prime armi e, come molti altri pescatori, la mia esperienza nella pesca sportiva è cominciata proprio con la pesca alla trota in laghetto ed è stato subito amore. Trovo che sia una tecnica di pesca molto divertente e accessibile a tutti.
Ovviamente la mia esperienza in fatto di pesca non è delle migliori, però mi piace molto leggere blog di pesca e articoli riguardanti la pesca alla trota. Proprio cercando questi articoli sono arrivato a questa bellissima guida sulla pesca alla trota e ho deciso di commentare per chiedervi alcune informazioni in merito.
Anche se so che non è ancora la stagione migliore per dedicarsi a questa tecnica volevo sapere quali approcci usereste per riuscire a stanare le trote in questo periodo dell’anno.
Ciao a fine estate le trote riguadagnano un po di forza e tornano verso l’alto del laghetto… mentre l’estate cercano l’acqua più fresca…sul fondo…
Grazie per la risposta Alessio 😀 i laghi dove pesco di solito sono un po’particolari: infatti non è raro trovare le trote a galla anche in estate. Alcuni pescatori certamente più esperti di me nella pesca alla trota mi hanno spiegato che è perchè questi laghi sono poco ossigenati in profondità.
I laghi in cui pesco sono i Laghi Carcana vicino a Milano, non so se li conoscete: sono questi http://www.ilblogdellapesca.it/2012/11/laghi-carcana/
Sono dei laghi molto grandi e c’è dentro un po di tutto, infatti non è raro che mi capiti di attaccare qualche altro pesce pescando le trote. Se qualcuno li conosce può darmi qualche consiglio?
Salve, avete un indicazione da darmi su un manuale completo sulla pesca, in base alla Vostra esperienza ?
Grazie
dipende dalla tecnica, che tecnica vorresti approfondire?
Come creare una montatura per storione ( le distanze tra gallegiante e amo ) grazie
Ciao Giuseppe, se lo peschi al gallegiante devi sapere che l’amo deve toccare sul fondo perchè lo storione mangia a fondo, quindi l’acqua che devi dare ( si dice così per esplicitare la profondità) è praticamente dal pelo dell’acqua al fondo, come se stessi pescando proprio a fondo e quindi il tuo gallegiante non sarà dritto ma sdraiato e percepirai l’abboccata quando il gallegiante si alzerà e andra sotto acqua… lascialo mangiare bene e poi ferra!! Spero di essermi spiegato bene. Usa anche https://www.pescaok.it/domande per chiedere quello che vuoi su questa tecnica.
Salve, avrei intenzione di iniziare a breve a pescare dopo anni che ho smesso, nel frattempo mi sono spostato dalla regione lazio nell’umbria. Ho notato sul sito della regione umbria che per fare la licenza di pesca basta un bollettino di 30 euro e un po alla tesoreria e posso iniziare da subito dopo’… E non devo andare a ritirare nulla alla provincia, mi chiedo ora, è possibile che basti solo questo? Mi ricordo che nel lazio avevo un libricino con foto e altro che ho ritirato dopo un po’ di giorni.
Ora chiedo…è veramente così? Cmq vado a pesca nel lazio..
Ciao Alessio, mi sono registrato al sito “politiche agricole” per la licenza gratuita di pesca in mare, ora devo stampare qualcosa che accerti questa mia registrazione?
Se mi beccano i gaurdiapesca cosa gli mostro??
Grazie
Ciao Giuseppe, alla fine della registrazione il sistema dovrebbe cmq fornirti la ricevuta, non te l’ha data?
Ciao a tutti ho fatto il permesso dal link…ma bisogna pagare? Io so ke il permesso si deve pagare 50 euro suddivisi in varie marche da bollo e da mandare a ki si occupa di qst campo nel comune di residenza…
No pietro il permesso di pesca è gratis.
Ciao,
grazie e complimenti per la guida dettagliata! Io non ho mai pescato a spinning ma mi piacerebbe molto iniziare, vivo a Napoli vicino l’isolotto di Nisida ch ein genere è un luogo pescoso per pratiche come la bolognese ma non ho idea se va bene anche lo spinning. Si tratta comunque di scogliere artificiali. Detto ciò, qualche consiglio più specifico su canna e mulinello da acquistare? E poi, visto che quando si entra in un negozio ormai si vedono centinaia e centinaia di artificiali, per uno come me che deve iniziare, quale conviene acquistare?
Grazie mille e un caro saluto!
Ciao ti chiedo cortesemente di postare la domanda nella sezione domande https://www.pescaok.it/domande/in-mare
così la risposta potrà essere utile anche ad altri utenti.
grazie Alessio
️️Sono interessa yo per la migliore canna teleregorabile e non so dove acere questa informazione…grazie per una vostra gentile risposta.
Ho dimenticato sia account utente che password e non riesco ad accedere. Ho provato a rifare la registrazione ma mi dice che non è possibile in quanto il codice fiscale è già stato inserito. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Ciao da questa pagina: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/CommunityLoginOut.php/L/IT/BL/aHR0cHM6Ly93d3cucG9saXRpY2hlYWdyaWNvbGUuaXQvZmxleC9GaXhlZFBhZ2VzL0lUL1NlcnZlVVJJLnBocC9ML0lU
puoi resettare la password.
Ciao Alessio
Salve,chiedo a quanti metri si deve pescare dalla foce di un fiume senza incappare in sanzioni,ho il permesso per il mare,ma come funziona per la foce del fiume?
Per i minori di 16 é obbligatoria?
Quanto costa la licenza per pescare al fiume?
Ciao a tutti. Leggevo che in Basilicata in estate nin si può pescare da riva. Non capisco però se il divieto è valido anche per le ore serali/notturne. Qualcuno può aiutarmi con qualche info? Grazie.
MR
volevo sapere se l’anguilla -anguilla europea, che e’ stata dichiarata protetta e quindi e’ entrata a far parte del Cites, legge 150/90, la Regione Calabria , ha recepito questa legge?…..e se si, quale sanzione ha previsto?. Grazie
Ciao,se un pescatore di Padova volesse andare a pescare a Rosolina in provincia di Rovigo cosa dovrebbe fare o pagare? Grazie
Il permesso di pesca in mare è valido in tutta italia
Salve io vado a isolo e mi chiedevo se serve la licenza per pescare ho 15 anni si può o no
Si puoi farlo non ti costa nulla.
Salve. Mi chiedevo se possedendo già la licenza di pesca devo possedere il permesso di pesca in mare gratuito, registrandomi sul sito Mipaaf????
si lo devi fare.
Buon giorno volevo sapere se per pescare al lago di scandarello oltre la licenza serve il tesserino
Buongiorno,ho compiuto lo scorso anno i 65 anni,volevo sapere se devo ancora rinnovare la licenza di pesca.
Sono residente a Milano e mi sono recato alla fipsas di viale Piceno a milano,e mi hanno confermato che non devo pagare più la licenza.
Domanda….non devo pagare nemmeno la fips oltre che la governativa?
Grazie per la risposta.
Allora la licenza la deve cmq fare non pagherà la tassa, ma pagherà tutti i bolli.
La saluto e la ringrazio.
Alessio
Ma io che ho meno di 16 anni essendo esentato dal avere il permesso cosa devo portare con me un documento che attesti che ho meno di 16 anni?
la sua carta di identità.
La saluto e la ringrazio.
Alessio
Buon giorno,sono un invalido civile in carrozzella,sono di BRINDISI,vorrei riprendere la licenza di pesca,per acque interne (non per lavoro). Molti anni fa,quando ancora non avevo problemi di salute avevo la licenza,ora che la rivorrei,non so a chi rivolgermi,non riesco a trovare l’indirizzo della sede di BRINDISI,un tempo era in Via Cavour. Vorrei sapere dove e a chi rivolgermi,e nel frattempo quali sono i documenti,le spese e se ci sono agevolazioni per gli invalidi (tenuto conto che la mia pensione ammonta alla “favolosa” cifra di 289,00 euro !!! Ringrazio ed invio distinti saluti
Salve sulla pagina trova l’indirizzo, i portatori di handicap ed invalidi non pagano la licenza di pesca ti passo il link dell’articolo che avevamo scritto tempo fa:
https://www.pescaok.it/documenti-per-iniziare/licenza-da-pesca-per-disabili-e-portatori-di-handicap/
La saluto e la ringrazio.
Alessio
Io che o meno di 16 anni e ora partirò per il mare e intenderò pescare essendo esonerato dal avere la licenza devo portarmi un documento di identità valido ke attesti ke ho meno di 16 anni?
si.
La saluto e la ringrazio.
Alessio
Ciao,
mi piacerebbe passare qualche pomeriggio a pescare al lago con i miei ragazzi. Quanto tempo ci vuole per ottenere la licenza?
Grazie
PS Sono di Roma
Deve andare nella sezione caccia e pesca e fare documenti e versamenti, penso che ci voglia pochissimo tempo, in alcune province la fanno immediatamente.
Penso anche a Roma.
La saluto e la ringrazio.
Sono un ex pesca sportivo, per il semplice fatto che a Pescara non è più consentito praticare questo sport da nessuna parte: dalla spiaggia non si può, dai due moli non si può, dagli scogli del porto turistico non si può. Tutto questo perchè qualche anno fa un ultraottantenne cadde tra uno scoglio e l’altro del porto turistico ed il figlio, avvocato, chiese un risarcimento per i danni subiti. Mi chiedo, visto che sono appassionato anche di montagna: ma se vado a quota 2-3000 metri e mi morde una vipera chiedo il risarcimento danni al comune di competenza? Sta di fatto che, nonostante le riunioni, gli incontri e quant’altro, ad oggi a Pescara è severamente vietato pescare. Credo sia l’unica città di mare dove accade una cosa del genere ed è semplicemente vergognoso. Se qualcuno potesse darci delle indicazioni per risolvere il problema gli saremmo veramente grati. Moniè
dispiace sentire queste cose, spero sinceramente che cambi presto qualcosa e che ci siano altre testimonianze a tal proposito di tuoi concittadini, per questo ti pregherei di portare il commento sulla pagina della tua regione https://www.pescaok.it/abruzzo.html
Alessio
Complimenti per l’articolo, vorrei però dire la mia circa gli orari di pesca consentita.
Nello specifico sulle spiaggie, o comunque nelle zone in cui c’è presenza di bagnanti, la pesca è vietata , ed è consentita invece solo dal calasole fino all’alba.
Saluti !
La saluto e la ringrazio per l’aggiunta.
Alessio
Ciao volevo sapere se per mio zio che viene come turista serve una licenza per pescare al lago e fiume.Per una settimana.Regione Lazio Rieti
si serve la licenza.
La saluto e la ringrazio.
Alessio
Ma con la licenza si puo pescare i qualsiasi orario?
ciao si qualsiasi ora.