Il 23 marzo 2016 è stato firmato un decreto ministeriale di proroga della comunicazione di esercizio della pesca in mare. Dunque, tutte le licenze scadute o in scadenza saranno valide fino al 31 dicembre 2016 senza subire variazioni. Ciò significa che per il momento non è previsto che la licenza di pesca in mare diventi apagamento, nonostante la recente proposta di legge a riguardo, contro cui sta lottando la Fipsas.
Vi ricordiamo che la comunicazione ministeriale per pescare in mare è obbligatoria.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del Ministero delle Politiche Agricole, che spiega anche le procedure da seguire. Il nuovo decreto rispecchia quello emanato precedentemente che prorogava la comunicazione di esercizio di pesca in mare fino al 31 dicembre 2015, lasciando sempre invariate le procedure, ma soprattutto, non aggiungendo costi.
Potete leggere il decreto del 23 marzo 2016 sula pesca in mare decreto pesca in mare Cliccando si Apre il PDF
Come sempre se avete domande usate i commenti oppure meglio usare decreto pesca mare 2016
Hi Allesio,
I can not finish the online permit. It needs to know my Tax number (codice fiscale).
I am from Germany. Do they really want my codice fiscale from my country?
What can I do?
il mio commento e come stampare il tesserino di pesca sportiva
permesso gratuito.
Ho avuto gia una licenza, ma cambiato email e password. Come posso rinnovare la licenza?
Scusate la domanda, ma se i miei figli minorenni sono con me a pesca non c’è bisogno del permesso (anche per loro) vero?
Salve, volevo sapere visto che questo weekend passo da Loano (Liguria) se serve qualche permesso o bisogna registrarsi su qualche sito per poter pescare liberamente da Riva o dagli scogli e se ci sono alcune restrizioni. Grazie e buona giornata
vedi le informazioni postate nelle pagine info regioni
per fare il permesso di pesca gratuito che mi e scaduto nel 2014 cosa devo fare e dove andare grazie dell aito
se lo ha già fatto è ancora valido.
Siccome non sono molto esperto della pesca in mare, vorrei capire con le nuove leggi, cosa serve per pescare dalla spiaggia (licenza, permessi vari)??? Grazie mille URGENTE
Ciao anche io come molti ho registrato I miei dati nel 2016 x la pesca amatoriale solo oggi mi accorgo che non e possible per ora rinnovare il permesso spero si possa sapere qualcosa di piu visto che a breve ricominciano I periodi amatoriali di uscire in barca e divertirsi un po a pescare attendendo aggiornamenti a riguardo mi chiedo se non ho capito male fino a nuovo aggiornamento resta valida la mia licenza a scadenza Decembre 2016?? Grazie a chi mi sapra rispondere ..
Mi pèotete confermare che NON serve più nemmeno la registrazione per la pesca in mare? Ho letto sul sito governativo questo:””Si avvisano gli utenti che la comunicazione per le attività di pesca sportiva e ricreativa in mare è “temporaneamente non disponibile”.
In attesa dell’emanazione del nuovo decreto di proroga dei termini per la registrazione su base volontaria a fini statistici relativa a tale comunicazione, si ricorda che non sono previste sanzioni in caso di mancata registrazione o di mancata esibizione alle competenti autorità della comunicazione comprovante l’avvenuta registrazione.” a questo indirizzo https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190
Si l’ho letto anche io, ma dice che per adesso, finchè non viene fuori il nuovo decreto.
Quindi è una cosa temporanea, poi con il nuovo decreto bisognerà capire cosa hanno intenzione di fare e quindi bisognerà adeguarsi.
Intanto in questo momento il permesso non si può richiedere.
Alessio
scusate ma esiste la possibilità di stampare un modulo per la richiesta di pesca sportiva e ricreativa gratuito, mio
padre è andato a chiedere e gli hanno detto che dal sito era possibile farlo ma ho guardato ovunque e non l’ho trovato.
grazie in anticipo per la risposta.
Simona
Simona basta che clicca sul link e segue la procedura: https://www.politicheagricole.it/flex/FixedPages/IT/Register.php/L/IT/BL/aHR0cHM6Ly93d3cucG9saXRpY2hlYWdyaWNvbGUuaXQvZmxleC9GaXhlZFBhZ2VzL0lUL1NlcnZlVVJJLnBocC9ML0lU
Ciao alessio volevo sapere se per la pesca in terra sulla spiaggia serve la licenza?? Perché ho letto che serve solo il permesso gratuito sul sito grazie
Ciao Mirko, dalla spiaggia serve solo il permesso/licenza di pesca in mare. Mentre quella che chiami tu molto probabilmente è la licenza governativa per acque interne.
Vorrei cortesemente sapere se per pescare con la canna da pesca, da una imbarcazione a vela, ci vuole la licenza o pagare una tassa e se sì, deve provvedere il pescatore o l’armatore?
Grazie
Anna
Salve anna, si ci vuole la licenza e deve provvedere il pescatore.
Fatto ,ma mi da tutto ok ,poi quando entro dice che non esiste l’username. Praticamente non posso accedere ed avere il tesserino avendo fatto anche diversi tentativi ,vuol dire che x il momento ho ancora quello vecchio.
Se hai quello vecchio, ci sono state delle proroghe e dovrebbe essere valido, ma purtroppo non c’è una risposta ufficiale a questa domanda.
Salve,
anni fa avevo effettuato la registrazione per il censimento/licenza pesca sportiva a mare ma per vari motivi non ho mai utilizzato. Ieri sera pensando che ormai fosse scaduta ho effettuato nuovamente la registrazione nel sito, nell’inserimento dei dati mi diceva che ero già inserito e non mi faceva completare l’operazione.
Come posso recuperare la mia licenza/permesso?
Ciao salvo ho scritto una mail per questo quesito ma purtroppo nessuna risposta.
Alessio
Ora 2017 cosa si sa sul permesso
io ho girato un pò sul sito delle politiche agricole, e non ho trovato nulla che parli del 2017.
speriamo dicano qualche cosa più avanti. Si fermano al 31/12/2016, che fra l’altro è una proroga.
il mio commento e come stampare il tesserino di pesca sportiva
permesso gratuito.