Persico sole

Foto persico sole
Un persico sole.

Il persico sole ha corpo caratteristico molto alto e arrotondato, compresso ai lati, con il peduncolo caudale molto ristretto.

Il piccolo muso è ottuso e la bocca, di media grandezza, rivolta lievemente verso l’alto; gli occhi sono grandi. Squame quasi lisce rivestono il corpo che sul dorso ha una sola e lunga pinna costituita da due parti ben distinte; la prima è sorretta da raggi duri e spinosi, la seconda è più alta, arrotondata ed elegante, sorretta da raggi molli.

La pinna caudale è grande, con bordi arrotondati ed è bene incisa; anche la pinna anale è grande e ha i primi tre raggi spinosi; piccole sono invece le pinne ventrali e le pettorali.

Ha carni sode ma liscosissime e, per cucinarlo, se ne ricavano filetti. Il persico sole può raggiungere i 20 centimetri di lunghezza.

La livrea del persico sole è fra le più belle tra quelle dei pesci che popolano le nostre acque. La tinta di fondo è verde bronzea con riflessi metallici e striature azzurre sui fianchi; parzialmente giallo rossastra sulle parti inferiori e sull’anale.

Picchiettature scure appaiono sulla parte dorsale e sulla caudale. Sopra l’opercolo c’è una macchia arancione nei maschi, rosso scura e nera nelle femmine.

Guarda le schede degli altri Pesci:  Agone   Alborella   Anguilla   Bottatrice   Barbo   Black Bass   Carpa   Carpione   Cavedano  Coregone lavarello   Gambero   Luccio   Persico reale   Persico sole   Salmerino   Tinca   Trota   Vairone
Notizie utili sul persico sole:

Guarda le foto delle catture nella nostra galleria fotografica di pesca.
Ringraziamo per l’aiuto l’Associazione Amici della Tirlindana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PescaOk.it