Home » Inquinamento

Inquinamento

Quando i piccoli gesti fanno la differenza

Sembra proprio che la Terra non sappia più come farci capire che il tempo del cambiamento è arrivato. E che debba essere messo in atto subito. Continuare ad ignorare non è più possibile e la scusa del “singolo che non può fare la differenza” non è più accettabile.

Siamo sette miliardi di persone sul pianeta: se ognuno di noi prendesse coscienza che un gesto di responsabilità nei confronti della Terra può davvero creare una reazione a catena positiva…potremmo realmente fare la differenza!

Qualcuno per fortuna ha già iniziato. Ad esempio Alex Shulze e Andrew Cooper sono i fondatori di 4Ocean, che dal 2017 si occupa di ripulire gli oceani dai rifiuti dell’uomo. Questa idea ha coinvolto così tanti volontari che ad oggi, 4Ocean ha raccolto oltre 3 milioni di chili di materiale inquinante dalle nostre acque; un risultato in continua crescita e che non ha intenzione di fermarsi!

Un’altra bellissima iniziativa con alle spalle tanti anni di determinazione e ricerca, è il progetto di Boyan Slat. Questo giovane ragazzo ha realizzato un sistema di pulizia degli oceani chiamato Ocean CleanUp e sembra proprio che sia molto efficace, perché è in grado di raccogliere sia materiale di grandi dimensioni sia microplastiche e reti da pesca!

Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano come il cambiamento sia già in atto e soprattutto come ognuno di noi possa fare qualcosa a partire da azioni quotidiane.

Noi pescatori in primis oltre ad essere un grande esempio di amore e rispetto verso la natura, possiamo diventare un modello quotidiano di buon comportamento.

È importante che ciascuno abbia cura della propria passione e dello spazio che la ospita: quindi facciamo attenzione a raccogliere tutto il nostro equipaggiamento e a non abbandonare nessun tipo di rifiuto attorno a noi.

Sono piccoli gesti di responsabilità che possono creare davvero un grande risultato, per tutti.

 

Questa sezione di PescaOk nasce proprio per dare voce a noi pescatori, creando un network di opinioni e punti di vista: tutti possono dare il proprio contributo raccontando esperienze personali, commentando ed esprimendo quali regole di comportamento sono essenziali per pescare nel pieno rispetto della natura e della pesca stessa.

Quante volte avete trovato rifiuti abbandonati nei luoghi dove andate a pescare? Secondo voi, come si dovrebbe comportare il buon pescatore?  Inviateci i vostri commenti, i vostri racconti personali e le vostre foto! I migliori verranno pubblicati sul sito!

PescaOk.it