Il cammino del fiume Mincio – dall’uscita dal lago di Garda a Peschiera del Garda, passando per i laghi di Mantova, fino alla confluenza con il Po – costituisce un ambiente fluviale dal grande interesse ittico e faunistico, molto vario, spaziando dalle colline alla pianura, dalla palude alla zona dei laghi.
Un ambiente molto variegato e spettacolare che sboccia specialmente nelle zone più umide, con canneti e molte piante acquatiche come l’ibisco, le ninfee, le castagne e lenticchie d’acqua, i ranuncoli e i bellissimi fiori di loto.
Dal punto di vista ittico ci sono vari tipi di pesci molto apprezzati
- Il luccio
- La carpa
- Il pesce gatto
- Il persico reale
C’è anche il famigerato Siluro.
Dal punto di vista faunistico, i protagonisti sono sicuramente gli uccelli. Ci sono il martin pescatore, l’airone rosso e poi gli stupendi predatori, falco di palude, falco pescatore, nibbio bruno.
I nostri posti consigliati sono alla foce del fiume Mincio, dove nel periodo invernale si possono trovare grandi carpe.
Lungo il cammino che da Peschiera va verso il ponte della ferrovia, per via dei ricchi canneti, i lucci la fanno da padrone.
La pesca sul Mincio
Consigliamo il tratto del Mincio che va dalla Barcaccia alla diga di Salionze sia per appassionati sia per professionisti. Ad oggi – Ottobre 2013 – sono presenti nel Mincio:
- Scardole di grandi dimensioni
- Carassi
- Cavedani
- Branzini
- Lucci
- Persico reale
- persico sole
- Braeme
- Carpe
Permessi per pescare:
Per pescare sul fiume Mincio serve la licenza Governativa, la licenza Fipsas e per entrare nella zona gara serve il tesserino e la chiave per la sbarra che si possono acquistare a Peschiera del Garda nel negozio di Piccoli pesca.
Tecniche di pesca:
Pesca al colpo Per insidiare i pesci nelle acque del Mincio occorre pasturare con sfarinati ricchi di formaggio e crisalide aggiungendo caster affondanti quando la corrente lo consente. Inoltre è consigliato l’impiego di bigattini sia sfusi che incollati, l’innesco viene effettuato con bigattini-caster-casteroni-mais-crisalide.
E’ consigliata la pesca con la roubesienne con la bolognese in passata e con l’inglese.
Pesca a spinning c’è anche la possibilità di prendere dei lucci, consigliamo l’ondulante o artificiali di grandi dimensioni.Inoltre, per la pesca al luccio, si consiglia il tratto dal ponte della ferrovia al casello dell’autostrada di Peschiera del Garda. Inoltre ci sono black bass di buone dimensioni, persici reali e cavedani. Ricordiamo la misura minima del luccio di 50 centimetri.
Inoltre Carp Fishing (pesca alla carpa) nel tratto finale verso la diga di Salionze
Cat Fishing nella parte Mantovana, zona Pozzolo.
Ricordiamo il limite di tre canne e sei ami complessivi sul Mincio.
Informati preventivamente per gare sul fiume, trovai utili informazioni sul nostro sito.
Pesci presenti nel Mincio:
- Alborella
- Anguilla
- Barbo
- Black Bass
- Breme
- Carpa
- Cavedano
- Luccio
- Persico reale
- Persico sole
- Scardola
- Tinca
- Trota (molto rare)
- Vairone
Guarda anche gli itinerari di pesca nel Mincio nel nostro forum.
Salve sono Daniele di Montecchio maggiore Vicenza vi volevo chiedere se le chiavi delle sbarre sono sempre le stesse……
Buonasera, vorrei capire perché durante la gara lungo il Mincio di Domenica non si può passare in bicicletta, tutti gli altri giorni si passa la domenica si viene bloccati, la cosa strana è che ci sono un sacco di automobili su una ciclabile.. mi chiedevo perchè i pescatori non possono andare a piedi per pescare, io che sono subacqueo tesserato Fipsas non posso arrivare vicino al punto di immersione devo parcheggiare lontano con attrezzatura che sicuramente è molto più pesante dell’attrezzatura di pesca… altra cosa non avevo con me la tessera perche non ero in modalità sub, ma la prossima volta non mancherò di portarla, posso poi passare giusto?
Ringrazio anticipatamente per la risposta è porgo distinti saluti..