Cuscinetti ceramici per il mulinello. Come, quando e perché

Condividi:

5/5 - (1 vote)

Un approfondimento tecnico su come rendere più efficienti i mulinelli con il reel tuning, a cura di Francesco di Sport Sile, azienda specializzata nella vendita online di attrezzature specifiche per la pesca.

Qualche anno fa ho sentito l’esigenza di rendere più efficienti i miei mulinelli da pesca, di personalizzarli secondo le mie esigenze. Così ho iniziato a raccogliere informazioni su come fare e inizialmente sembrava un’operazione piuttosto complessa e delicata.

La maggior parte dei pescatori, infatti, consigliava, a torto, di concentrarsi sulla pulizia del mulinello. Nessuno invece pensava al “reel tuning”, termine anglosassone che indica una vera e propria elaborazione del mulinello.

Quando ho iniziato la mia ricerca, i prodotti specifici in commercio erano pochi. Oggi invece non c’è che l’imbarazzo della scelta: dischi frizione, pomelli, sistemi di freno magnetico, bobine, manovelle, olii e grassi speciali, cuscinetti ceramici o ibridi.

Componenti del mulinello

Allora, da dove cominciare?

La sostituzione dei cuscinetti è sicuramente l’intervento più semplice, che offre i vantaggi meccanici più immediati ed evidenti.

La scala ABEC

I cuscinetti di precisione sono identificati secondo la scala ABEC, un sistema di riferimento che va da un valore minimo di 1 ad un valore massimo di 11 e che indicano la tolleranza costruttiva dello strumento stesso.

Questo valore non è l’unico che concorre a determinare la velocità del mulinello, quindi l’affermazione “ABEC più alto = maggiore velocità” non sempre è vera. In realtà, vi sono molti altri fattori da considerare. Nella pratica comune, invece, si pensa all’ABEC come una semplice unità di misura della scorrevolezza del cuscinetto, e quindi si crede erroneamente che cuscinetti più precisi siano di per sè garanzia di un incremento automatico delle prestazioni.

In generale un ABEC 5 è un buon compromesso che consente di avere un’ottima scorrevolezza. ABEC-5 e ABEC-7 sono i valori di ABEC utilizzati più frequentemente nei cuscinetti ceramici ibridi, mentre ABEC 9 nei cuscinetti in acciaio.

Cuscinetti ceramici ibridi: differenze rispetto a quelli standard

I cuscinetti standard sono montati sulla maggior parte dei mulinelli e sono caratterizzati da corpo e sfere interamente in acciaio. Nonostante possano essere realizzati con materiali di prima qualità (come l’acciaio inox) e con tecniche di produzione collaudate, essi possono essere sempre soggetti ad ossidazione. L’ossidazione rende meno fluido e più rumoroso il movimento tra corpo e sfere.

I cuscinetti ceramici ibridi invece presentano sfere in ceramica e corpo in acciaio: caratterizzati anch’essi da una precisione costruttiva molto alta (ABEC 7), non sono però soggetti ad ossidazione. Sono prodotti più costosi rispetto agli standard ma più performanti.

Quando sostituire i cuscinetti “standard” con quelli ibridi?

Se il mulinello è rumoroso o grippato è il momento giusto per sostituire i cuscinetti, valutando, quindi, l’opzione di applicare quelli ibridi anziché quelli standard.

I cuscinetti ibridi, inoltre, sono la scelta giusta sia per i SEA ANGLERs, perennemente in lotta con ossidi e ruggine da acqua salata, sia per i pescatori “evoluti” che usano fili molto sottili sul low-profile da light-game e che vogliono lanciare lontano: i cuscinetti ibridi, infatti, pesando meno degli standard, consentono di ridurre l’inerzia della bobina e di fare o meno la lubrificazione, garantendo un maggior controllo sulla libertà di rotazione della bobina stessa.

Dove sostituire i cuscinetti “standard” con quelli “ibridi”?

Generalmente vengono sostituiti i cuscinetti delle manopole, dello scorri-filo e della bobina, cioè di tutte le parti del mulinello che hanno una rotazione libera e che contribuiscono a migliorare il lancio (la bobina), l’avvolgimento del filo (lo scorri-filo) o la silenziosità (la manovella e scorri-filo).

Come si misura un cuscinetto?

Questa valutazione è fondamentale. I cuscinetti si misurano in calibri e le misure sono riferite al diametro interno (d), esterno (D) e allo spessore (B) (Es. 4x10x4 = 4mm diametro interno, 10mm diametro esterno e 4mm di spessore). L’unità di misura in genere è in millimetri, ma alcuni mulinelli si misurano in pollici (es. i Penn).

Misura del cuscinetto del mulinello

Perché alcuni cuscinetti sono arancioni?

I cuscinetti arancioni fanno parte della serie OS (Orange Seal), dotata di una particolare protezione in gomma che isola le sfere impedendo che sporcizia, sabbia o acqua possano entrare. In tal modo si garantisce al massimo la fluidità del cuscinetto.

colore del cuscinetto del mulinello

Olio, si o no?

I cuscinetti professionali sono venduti non lubrificati. Lubrificarli non è indispensabile ma limita il rumore, migliora la scorrevolezza, li rende idrorepellenti evitando la formazione di ossido nelle parti. È importante usare olii a bassa densità e in piccole quantità (una o due gocce per cuscinetto!), oltre a lavare sempre i cuscinetti con prodotti specifici prima di oliarli, per evitare di aggiungere olio nuovo a olio vecchio e sporco.

Olio per cuscinetto del mulinello

Per semplicità elenchiamo le marche e i modelli più comuni.

MARCA MODELLO dxDxB (Numero Cuscinetti)
ABU 5500 C3, 6500 C3, 6500CT 4x10x4 (2)
REVO Inshore, REVO S,SL,STX,STX HS, SX,SX HS,SXL 3x10x4 (1) 5x11x4 (1)
REVO TORO 60, REVO WINCH, ULTRA CAST 5X11X4 (2)
ULTRA MAG I,II,III 3x10x4 (2)
AKIOS 555 MM3 ,666 MM3, 656 MM3, 666 SCM w, 656 LSi, 656 SCM, 555 SCM, 757 CTM, 656 CTM, 656 CSM, 757 CS, 757 CT, 656CS 4X10X4 (2)
DAIWA MILLIONARE 7HT TURBO 4X11X4 (1), 5X11X4 (1)
MILLIONARE 7HT 4X11X6 (1), 6X13X5 (1)
MILLIONARE 7HT MAG, MAG ST 3X10X4 (1), 5X11X4 (1)
ALPHA 103, ALPHAS, FUEGO, TDZ, ZILLION, ZILLION 100SHLA, PIXY 3X8X4 (1), 5X11X4 (1)
SALTIGA 20/30/40/50, SALTIST 40 4X11X4 (1), 8X14X4 (1)
STEZZ 3X10X4 (1), 5X11X4 (1)
ZILLION HLC 3X10X4 (1), 3X8X4 (1)
SHIMANO CALAIS (TUTTI I MODELLI), CALCUTTA 100, 200B, 200GTB, CALCUTTA 101, 201B, 201GTB, CARDIFF (TUTTI I MODELLI) CHRONARCH (TUTTI I MODELLI), CITICA ( TUTTI I MODELLI),   CORE 100MG, 51MG7       CORSAIR (TUTTI I MODELLI) CURADO (TUTTI I MODELLI), QUICKFIRE                         CASTAIC (TUTTI I MODELLI), CATALA (TUTTI I MODELLI), CONQUEST 201                     CITICA (TUTT I MODELLI) 3X10X4 (2)
CALCUTTA 400 3X10X4 (1), 5X11X4 (1)

 

Per qualsiasi dubbio lo staff di Sport Sile è disponibile a fornirvi chiarimenti e delucidazioni.

Per informazioni:

SPORT SILE srl

Via Internati 1943-1945, n. 37/a – 31057 Silea (TV)
info@sportsile.itwww.sportsile.it


Condividi:

About PescaOk

Alessio Turriziani è il Fondatore e Responsabile del sito PescaOk.it Si occupa di pesca sportiva da tutta una vita ed è ideatore del progetto PescaOk Disabili.

Potrebbe interessarti:

lago di garda: salta l'accordo per l'incubatoio ittico per la pesca a bardolino

Incubatoio ittico di Bardolino: una strada in salita

Condividi: Salta l’accordo per la riapertura dell’incubatoio ittico di Bardolino. La richiesta del Comune all’Associazione …

4 commenti

  1. salve cerco cuscinetto 4×7 x2,5—-e 5x8x2,5 x un focamo 3000vi e un colmic blu power 4000 grazie

  2. Salve, è possibile acquistare un cuscinetto
    8 d
    14 D
    3,5 h
    Grazie per la cortese attenzione

  3. Mi indicate la ditta dove comprare i cuscinetti

  4. Antonio Di Carlo

    Cerco un cuscinetto a sfere per mulinello
    misure:
    20mm. esterno
    10mm. interno
    6mm. spessore
    se ne avete uno da vendere lo acquisto.
    Grazie
    Antonio
    3505403290

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

PescaOk.it