Home » Articoli » Shimano Exage 4000 FD recensione

Shimano Exage 4000 FD recensione

Shimano Exage 4000 FD recensione
Vota questo contenuto
Shimano Exage 4000 fd

Shimano Exage 4000 fd

Che mi sia sempre piaciuto come mulinello è indiscutibile, che sia anche il primo mulinello “serio” che abbia comprato anni fa è altrettanto vero.

E’ vero anche che parliamo del mulinello Shimano più venduto con oltre 1 milione di esemplari venduti al mondo dal suo lancio.

Quando ho iniziato a pescare a spinning, come molti, l’ho fatto con un’attrezzatura per provare, senza spendere tanto e per capire se questa tecnica fosse adatta al mio stile di pesca. Poi, quando ho capito che lo spinning sarebbe stata la mia tecnica, pian piano ho iniziato a comprare mulinelli e canne più performanti e di buona qualità.

Devo precisare che i miei mulinelli Exage li ho usati anche sulle bolognesi per la pesca alla trota sia in laghetto che in fiume, non solo per lo spinning.
A memoria il primo Exage l’ho preso intorno all’anno 2003, non ricordo esattamente, ma ricordo bene la reazione che era stata davvero entusiasmante!

Mi era piaciuto subito e dopo il primo modello 2500 avevo preso anche il 3000 ed il 4000, quest’ultimo poi rivenduto perché non lo ritenevo ancora adatto al mio tipo di spinning, preferisco mulinelli leggeri rispetto a quelli più capienti ma più pesanti.

Poi quest’anno ho voluto riprovare il modello 4000, sul catalogo prometteva bene sia come caratteristiche che come peso, allora ho messo qualche soldino da parte e l’ho acquistato.

Il costo è rimasto più o meno invariato in molti anni: nei negozi fisici e in quelli online si trova intorno ai 60 euro, un ottimo prezzo dato il suo valore e l’indiscutibile qualità produttiva.

Mi è piaciuto questa volta e le migliorie si notano davvero, soprattutto quelle interne, ma scusate i preamboli e veniamo al sodo.

 

I miei pro

– Il mulinello è fluido nel recupero e ha una buona frizione millimetrica.

– Il lancio è facilitato dalla bobina con labbro a V per far fuoriuscire meglio il filo.

L’archetto scatta bene al momento del giro di manovella.

– La costruzione è affidabile: non si rompe e si usura poco.

– E’ dotato di seconda bobina e 5 cuscinetti e di buona qualità

3 anni di garanzia

– Il peso è più contenuto dei precedenti modelli Exage 4000 (320 gr)

I contro

– Come leva della manovella ne avrei utilizzata una in Eva tipo Aernos e CI4

– La forma e i colori sono sempre più o meno gli stessi (dal punto di vista estetico non ci sono stati miglioramenti, anche se è stato costruito con un nuovo materiale).

 

Concludendo dico che “squadra che vince non si cambia” e che l’Exage è un mulinello inconfondibile, cambia di poco e si migliora.

Io l’ho trovato estremamente maneggevole, un 4000 di buoni principi e qualità sia per chi vuole iniziare con un mulinello “serio” sia per chi, come a me, piace un attrezzo affidabile e soprattutto duraturo (pensate che ho Exage di 10 anni che sembrano nuovi e che non hanno mai dato problemi. Dei 5 Exage che ho avuto solo uno ha avuto un problema e Shimano lo ha cambiato in garanzia).

A chi lo consiglio?

Come dicevo, a tutti quelli che fanno spinning e vogliono un mulinello affidabile, non leggerissimo rispetto ai fratelli più costosi, ma con peso versatile e buono sia per lo spinning che per la pesca in laghetto o in fiume. Lo consiglio a tutti quelli che con un budget contenuto vogliono acquistare un mulinello di buona qualità.

Ricordiamoci sempre una cosa: un buon mulinello avvolge meglio il filo e non lo rovina, quindi pensate bene che il risparmio sul mulinello poi lo spendereste in acquisto di filo che invece di durarvi una stagione vi dura poche uscite perché un cattivo avvolgimento del filo lo fa rovinare prima!

Dove potete acquistarlo?

Online il mulinello Exage 4000 FD su SportIT l’ecommerce di articoli per la pesca

 

Utile per te:

3zo Anno di Garanzia: Ricordati dopo averlo acquistato e dopo aver acquistato un prodotto Shimano di registrarlo sul sito Shimanofishingnetwork per ottenere il terzo anno di garanzia

 

Foto e schema dello spaccato tecnico:

spaccato-tecnico-schema-exage-4000-fd

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche le altre recensioni e test, vai alla pagina –>

Di Alessio Turriziani

About Alessio

Alessio Turriziani è il Fondatore e Responsabile del progetto PescaOk.it https://plus.google.com/118139127073698735363/

2 commenti

  1. Le bobine dell Fd montano sull fc?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc