Home » Articoli » Test mulinello Shimano Exage 3000 SFC e SFA ed SFB

Test mulinello Shimano Exage 3000 SFC e SFA ed SFB

Test mulinello Shimano Exage 3000 SFC e SFA ed SFB
Vota questo contenuto

Mulinello Shimano Exage 3000 SFC e differenze con il vecchio SFA ed SFB

di alessio turriziani Di Alessio Turriziani

Shimano Exage 3000 SFC ed SFA

Shimano Exage 3000 SFC ed SFA

L’Exage è uno dei mulinelli più venduti nella storia, versatile, resistente e poco ingombrante. È un mio fedele mulinello da ormai moltissimi anni (il vecchio modello). Usando per molto tempo questo mulinello –ne ho 3 in realtà (mod. 2500 e 3000) – ho provato che non ci sono differenze tra mulinelli dello stesso modello, anche se devo dire che uno dei tre si è rotto, si è indurito e non girava più bene, e mi è stato poi sostituito in garanzia dalla Shimano.

Parlando del modello nuovo – l’Exage SFC che mi è arrivato per le mani da qualche mese – devo dire che mi ha fatto una bella impressione, più bello sicuramente del precedente. 😉

Nuovo Shimano Exage 3000 SFC

Nuovo Shimano Exage 3000 SFC

Scorre che è una meraviglia e ha una frizione buona. Anche se io, lo so sembrerà banale ma il pomello della frizione lo farei un pò più “semplice da ricordare”, il dubbio se girarla da un verso o dall’altra a volte mi viene 😉 quindi il consiglio è quello di inventarsi qualcosa per farcelo ricordare meglio. Ho preso dei bei pesciolini sia in fiume che in laghetto e devo dire che non mi ha deluso (la frizione l’avevo regolata prima ahahahaha…) e quindi, come per le altre prove, ho deciso di raccontarvelo a modo mio.

Il costo è accettabile; i prezzi oscillano tra le 55 e le 75 euro a seconda del modello e del negozio. Io ho una versione 3000: rispetto ad altri mulinelli sono 50 euro spesi molto bene. Credo che se durano una decina di anni sono davvero spesi bene (il mio primo Exage è almeno del 2006).

La cosa che mi è piaciuta di più è che le bobine sono compatibili con quelle del vecchio modello (sia 2500 che 3000); quindi se avete un Exage vecchio potete usare anche le vecchie e viceversa le nuove vanno sul vecchio.

Le AR-C spool (le nuove bobine) sono fatte meglio, specialmente nella parte alta che permette una migliore fuoriuscita del filo grazie a un bordo a 45° che lo lascia uscire senza resistenza.

Bobina Exage 3000 SFC ed SFA

Bobina Exage 3000 SFC ed SFA

L’archetto alla vista è identico; il meccanismo sembra migliore, scatta leggermente meglio, però ho testato un vecchio mulinello contro un nuovo.

Sotto il cofano però la musica cambia. Cinque cuscinetti rispetto ai precedenti quattro (sul modello vecchio) e si sente! Il mulino è più bilanciato, anche la frizione è migliorata, anche se quella vecchia era già buona.

Rapporto di recupero 5,2 : 1 (come il vecchio) è ottimo per lo spinning (non per nulla è un mulinello da spinning J), anche se io lo uso anche nella pesca con la bolognese in laghetto e devo dire che è ottimo.

Disponibile in quattro misure, dalla 1000 (la più piccola) alla 4000 (la più grande), per coprire un’ampia gamma di utilizzi.

Il mulinello permette di usare sia nylon che trecciato di trama finissima, e dispone della bobina di scorta.

Anche l’impugnatura della manovella è migliore, non scappa, mentre la precedente era a mio avviso troppo piccola e scivolosa, se bagnata.

La garanzia di 2 anni + 1 che si attiva dal sito Shimano completa la gamma dei vantaggi.

 

A chi lo consiglio:

Lo consiglio a tutti quelli che cercano un mulinello affidabile e resistente. La taglia che consiglio è la 3000, che è molto compatta; il corpo è identico al mod. 2500, cambia solo la grandezza della bobina. Il 1000 mi sembra troppo piccolo; il 4000 è un po’ pesante per lo spinning (365 grammi contro i 265 del 3000).

Quindi la taglia migliore e più versatile è la 3000.

Le caratteristiche da catalogo (che a me non piacciono proprio) le trovate qui.

http://www.shimanofishnetwork.it/catalogo/mulinelli/mulinelli-da-spinning/exage-fc

A me piace raccontarvelo per come lo sento quando ci pesco 🙂

 

 Exage 3000 SFC ed SFA

Il vecchio  Exage 3000 SFA

Il vecchio Exage 3000 SFA

About Alessio

Alessio Turriziani è il Fondatore e Responsabile del progetto PescaOk.it https://plus.google.com/118139127073698735363/

Un commento

  1. Grazie tante alessio per la informazione preziosa, possiedo un exage e sicuro ne prendo un altro.
    così come hai detto posso usare anche le bobine dell’altro.
    Ciao Ciro

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc