Home » Articoli » Anteprima Mulinello Shimano Aernos 3000 SFA

Anteprima Mulinello Shimano Aernos 3000 SFA

Anteprima Mulinello Shimano Aernos 3000 SFA
Vota questo contenuto

Aernos il mio nuovo mulinello da spinning, piccolo ma cattivo!

di alessio turriziani Di Alessio Turriziani

 

Prova Aernos 3000 SFA

Prova Aernos 3000 SFA

Cose buone e soprattutto belle sensazioni ed è questa la cosa più importante, sarebbe bello se prima di acquistare potessimo provare le attrezzature ed è per questo che io le acquisto e le provo per voi 🙂 un vero masochista.

Credo di essere un pescatore medio, quindi quelle che sono le mie sensazioni credo possano essere nella media di molti altri pescatori e soprattutto i vostri feedback sono la riprova che effettivamente quando recensisco un articolo, un materiale una attrezzatura voi avete sensazioni simili.

Un altro appunto voglio farlo su cosa sto recensendo in questo periodo, vado alla ricerca di quei prodotti che sono ricercati online e che naturalmente posso permettermi di acquistare e testare, nonché mi piacciono 🙂

Appunto per questo passiamo alle cose che mi sono piaciute di più del nuovo mulinello Shimano Aernos:
–  la manovella in Eva come lo Stradic é una mossa vincente, é comoda e non sfugge mai
– i sei cuscinetti danno un a ottima fluidità a questo mulinello anche la frizione millimetrica é davvero ben funzionante
– la bobina alleggerita scorre bene e lo smosso a 45° fa fuoriuscire bene il filo ed è una decina di grammi in meno rispetto a quella piena dello Exage
– il guida filo dell’archetto é ben fatto pronto per il trecciato, un appunto all’archetto invece che non ha innovazioni rispetto all’Exage e che secondo me è di spessore troppo piccolo, mentre uno spessore maggiore darebbe più bellezza anche estetica.
-il corpo robusto ma leggero il materiale è di buona qualità

Diciamo che vale quello che lo Aernos costa più dello Exage diciamo che il gradino in su é effettivo.
Tra le migliorie l’imbobinatura con monofilo e nylon ottima, qui meglio dello Exage.
Quindi questa volta troviamo una alternativa che non costa il doppio ma qualche decina di euro in più.
Se vogliamo, la nota negativa, é che manca la porta di manutenzione che ci poteva stare, ma forse qui Shimano sicura della resistenza dello,strumento ha valutato non servisse e l’archetto secondo me troppo sottile (che non vuol dire per forza meno resistente, questo lo preciso).

Quindi ricapitolando, per cosa Aernos è meglio dello Exage:

Il peso, la bellezza, la stabilita nel recupero,  la qualità delle spire nell’imbobinatura del filo e la maggiore scorrevolezza.

—————————————–
L’anteprima.

L’ho Acquistato online qualche settimana fa, volevo rimpiazzare il vecchio Exage (vabbè poi ho preso anche il nuovo Exage) e meraviglia, anche questo è compatibile con le bobine dell’Exage (sarà una mia fissa ma è fantastico)

Ho preso la versione 3000, in offerta su Sportit  pagato meno di 80 euro, anziché 109 sconto del 30%, che è un ottimo prezzo e devo dire che il livello del mulinello è davvero elevato…

A prima vista devo dire che potresti scambiarlo per lo Stradic, bhè ci assomiglia molto colori e forma…

Sei Cuscinetti, uno in più dello Exage.

Test e recensione Aernos 3000 SFA

Test e recensione Aernos 3000 SFA

mulinello shimano Aernos 3000 solo 255 Grammi

Shimano Aernos 3000 solo 255 Grammi

Packaging Aernos 3000 e peso

Packaging Aernos 3000 e peso

Bobina allegerita Aernos 3000 53Gr

Bobina allegerita Aernos 3000 53Gr

Bobina Exage 3000 60 Gr

Bobina Exage 3000 60 Gr

 

Dove puoi acquistarlo online? Su Sportit.com  lo trovi col 30% di sconto a circa 77 euro

Grazie a tutti.

Alessio Turriziani

About Alessio

Alessio Turriziani è il Fondatore e Responsabile del progetto PescaOk.it https://plus.google.com/118139127073698735363/

14 commenti

  1. Salve, vorrei abbinare questo mulinello ad una canna bolognese di 6 metri (380 Gr.) per pescarci in mare principalmente da scogliere naturali. La mia indecisione è se prendere una taglia 2500 o 3000. Premetto che la pesca la farò principalmente da scogliere artificiali, se capita da moli o porti, mirata (si spera) alla spigola/orata. Utilizzerò lenza madre da 0,16 a salire e terminali da 0,14 a salire. Ho letto che dalle scogliere portebbe capitare qualche big, quale misura può fare al mio caso?

    • Ciao Antonio, dato che la differenza non è molta anche in termini di peso e grandezza io prenderei il 3000 che ha una bobina migliore e più leggera.
      ciao Alessio

  2. Anche io possiedo un aetnos ore a 2 stradic cj4 e devo dire che il livello inferiore non di nota lo testato in po abbinato ad amorphous whisker e con i barbi catturati anche sopra i 2 kg si è comportato benissimo al di sopra delle mie aspettative è vero forse un archetto un po più grosso renderebbe l’estetica migliore ma non cambierebbe la resa dello stesso

  3. hai scritto un bell’articolo esplicativo, senza fronzoli, ma comunque esaustivo. Ieri sera ho provato in negozio il 2500 per abbinarlo ad una bolognese, ma mi sa che prendo il 3000 da utilizzare anche a spinino con trecciato.

      • Ciao Alessio, riprendo questa conversazione a proposito dell’Aernos 3000 SFB per farti una domanda a proposito del possibile uso delle bobine dell’Exage su questo mulinello. Ti volevo chiedere se le bobine hanno lo stesso peso o se quelle Exage son più leggere. Usando l’Aernos con bobine Exage si abbassa il peso complessivo? Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione e l’attenzione che vorrai dedicarmi. Cordiali Saluti
        Dario

        • Ciao Dario, le bobine dello Aernos sono più leggere. Lo dicevo solo come info se servono bobine di scorta, ma quelle aernos sono più leggere di pochi grammi,
          alessio

  4. Gent.mo Alessio, sono ancora il neofita men che dilettante come definitomi in altra occasione.
    Come ti dicevo, sto pensando di riprendere, e vista la tua recensione sullo Shimano 3000SFA, …….. per l’occasione, proprio oggi, me lo sono regalato!! Ed a proposito avrei qualcosa da chiederti.
    Nella confezione trovo delle rondelle per il cui uso viene indicato di riferirsi al Manuale d’Istruzione. Manuale che nella confezione non c’è, né l’ho trovato nel web/Shimano. Nè cenno alcuno nella tua ampia e chiara recensione.
    Penso che gli esperti lo sappiano già, ma io – neofita e men che dilettante – di dette rondelle – non so proprio, come,quando, dove, etc, a cosa servono e perché usarle. Gli altri tre Shimano che ho – modesti, ma OK — non hanno rondelle..
    Quel che mi allarma e che spaziando nei forum apprendo che ci sono problemi (parrucche, lanci spuri, etc) che ipoteticamente o realmente che sia, coinvolgono e/o provocate dallo scorretto impiego di dette rondelle.
    Ti sarei molto grato se potessi darmi qualche indicazione a proposito e dove reperire il Manuale in questione.
    Non voglio cacciarmi in “parrucche” di sorta. Mi faccio bastare quelli che ho e questo – sia pur a malincuore – lo riporto a Decathlon.
    Chiudo inviandoti – come prima – unitamente agli Auguri di un “pescosissimo” 2014, i più cordiali saluti.
    Angelo

    P.S. Per tutto il pomeriggio ho chiamato la Shimano Italy Fishing di Legnano, ……..nessuna risposta.

    • Ciao Angelo non preoccuparti le rondelle servono a settare differentemente l’imbobinamento del filo(più in alto o più in basso), ma già così come esce dalla casa il mulinello non ha nessun problema e non serve metterle, cmq domani ti posto la foto del manuale di istruzioni dello stradic che spiega come vanno mese. Ma posso dirti che quel mulinello non fa parrucche.
      Alessio

      p.s.
      darto che questa è un abella domanda perchè non la posti anche nell’area domande e risposte così potrà essere utile anche al altri?
      grazie infinite

  5. Ciao Marcello ti confermo che le bonine del vecchio Exage sono compatibili con le bonine dello Aernos, ci ho pescato una mattinata in Garda. Tutti bene anche le spire e l’imbobinamento sono soddisfacente.

    Grazie a te.
    Alessio

  6. Ciao Alessio hai provato ad usarlo con le bobine dell exag? perchè secondo me sono uguali
    Grazie Marcello

  7. si si di sicuro è bello, 70 euro non sono poi sono tantini, comunque come hai detto meglio comprarne uno buono che 10 marci…

  8. Bello bello bello

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc