Home » Articoli » Differenze tra FIPSAS e FIOPS, cerchiamo di capire insieme.

Differenze tra FIPSAS e FIOPS, cerchiamo di capire insieme.

Questo articolo vuole evidenziare aspetti importanti relativi agli scopi di due associazioni “conosciute” tra i pescatori, la storica FIPSAS e la nuova FIOPS, che molto spesso vengono confuse.
Caro amico pescatore, per capire meglio queste due associazioni avremmo piacere di avere anche un tuo commento e quelli ritenuti più rilevanti verranno aggiunti all’articolo.
 
Le associazioni di pesca sportiva non sono certamente tutte uguali. Alcune nascono con determinati obiettivi, come la riqualificazione di aree abbandonate oppure la salvaguardia di alcune zone, facendo rispettare eventuali divieti di pesca o salvaguardare alcune specie.
La FIOPS, nata da poco, è sicuramente una di queste, sebbene venga spesso confusa con la FIPSAS, probabilmente per la similitudine dei due nomi. Ma cosa sono queste associazioni? A cosa servono? Quali sono le differenze?

FIOPS: associazione per pescatori, negozianti ed aziende

La neonata FIOPS è assolutamente diversa da qualsiasi altra associazione agonistica pur occupandosi di pesca sportiva. L’obiettivo primario della FIOPS, nata dall’intesa di molte aziende leader del settore ittico, è quello di creare una rete comune fra pescatori, negozianti ed esercenti, arrivando fino alle aziende. Questa unione serve per mettere insieme una popolazione “sparsa” come quella coinvolta con la pesca, fin troppo divisa quando si parla di prendere decisioni e far contare il peso dei diretti interessati su temi importanti fra cui la pesca sportiva in acque marine.
La FIOPS rende quindi necessario tesserarsi per poter godere dei diritti di votazione all’interno dell’associazione, si occupa di salvaguardare i territori, di contrastare il bracconaggio e di applicare misure di sicurezza e riqualificazione in aree a rischio.
Il costo del tesseramento è di 5€ annuali e, come detto, permette la votazione sulle eventuali misure da adottare obbligando anche a rispettare lo statuto dell’associazione; pena l’espulsione o l’applicazione di eventuali sanzioni interne.
LINK al sito ufficiale https://www.fiops.it/
LINK Iscrizione alla FIOPS https://www.fiops.it/iscriviti.php

FIPSAS: associazione sportiva

La FIPSAS invece è un’associazione ben più radicata negli anni (fondata nel 1942) che si occupa dell’aspetto sportivo della pesca a tutto tondo. Il principio fondante della FIPSAS è quello di regolarizzare la posizione dei propri soci in vista di controlli amministrativi per la regolare partecipazione alle gare e agli eventi organizzati anche dall’associazione stessa. L’abuso di una qualsiasi delle regole contenute all’interno dello stato associativo comporta l’espulsione dall’associazione ed altri tipi di sanzioni.
Il tesseramento è anche qui annuale ma costa 30€. La quota partecipativa comprende, oltre alla possibilità di gareggiare in eventi CONI o FIPSAS, anche sconti e vantaggi di vario tipo con esercenti affiliati alla FIPSAS assicurando quindi una corsia preferenziale per i propri iscritti.

LINK al sito ufficiale https://www.fipsas.it/
LINK Iscrizione alla FIPSAS https://www.fipsas.it/tesseramento/modalita-e-costi

Le differenze principali
Come appare evidente la FIOPS e la FIPSAS, tolta la similarità dei nomi, perseguono scopi profondamente diversi. Nonostante anche la FIPSAS si faccia promotrice di iniziative a tutela del territorio e altre decisioni capaci d’impattare significativamente sull’attività di pesca, è comunque un’associazione dedicata esclusivamente all’agonismo ed agli eventi sportivi a livello individuale.
La FIOPS è stata formata invece per organizzare varie categorie fra loro e andare oltre l’affiliazione tipica dei tesseramenti; anzi, crea un collegamento solido e un’entità unica per intraprendere azioni di tutela, per contrastare il bracconaggio e le pratiche scorrette e tutto ciò di cui abbiamo parlato.

Si può essere iscritti ad entrambe le associazioni?
Sì, assolutamente ma come indicano gli statuti di entrambe, non si deve essere parte di associazioni in contrasto con i principi dell’altra.
La FIOPS è quindi un’opzione perlopiù rivolta a chi vuole far parte di un comitato e agire in nome di questo mentre la FIPSAS è rivolta maggiormente a chi vuole partecipare ad eventi ma anche essere all’interno del mondo della pesca.
Il doppio tesseramento è quindi possibile.

 

Supportaci: Speriamo di aver chiarito alcuni dubbi ed espresso in maniera corretta gli obiettivi e le caratteristiche delle due associazioni. Vi invito ad aiutarci a migliorare questo articolo se volete farlo aggiungendo come sempre un vostro commento!

Grazie PescaOk Staff.

I loghi di Fipsas e Fiops sono dei rispettivi proprietari. PescaOk non è collegata a nessuna delle due associazioni.

About PescaOk

Avatar
Alessio Turriziani è il Fondatore e Responsabile del progetto PescaOk.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

PescaOk.it