Home » Articoli » Occhiali Polarizzati, perché servono e quali scegliere…

Occhiali Polarizzati, perché servono e quali scegliere…

Occhiali Polarizzati, perché servono e quali scegliere…
4 (80%) 2 votes

 

Ma si vanno bene anche occhiali da sole… Eh no!

No non vanno bene gli occhiali da sole per due motivi:

uno prettamente tecnologico, gli occhiali da pesca hanno lenti polarizzate studiate per permetterci di guardare in acqua e riconoscere la sagoma del pesce e

la seconda dal punto di vista protettivo gli occhiali da pesca ci aiutano sia con la luce diretta sia con quella riflessa dall’acqua inoltre riparano occhi dai raggi UV.

Un accessorio importante che non è suppellettile per la pesca ma deve essere al pari della canna o del mulinello, naturalmente in base alle tasche di ognuno: qui andiamo dai 30 euro di occhiali Polaroid ai 250 degli oxido.

Mi sono regalato un paio di occhiali della Acqua, un prodotto studiato ad hoc per il pescatore, al costo di 50 euro.

Li ho presi da SportIT perché mi incuriosivano, dato che ne avevo già un paio con lenti verdi, ora gli ho presi con lenti marroni…

Ah.. si devo dirvi una cosa importante…

Ci sono differenti lenti che si possono utilizzare per le diverse condizioni di luce.

Semplifichiamo al massimo per rendere l’idea, diciamo che lenti verdi + scure ci facilitano con molta luce e quindi con molto riflesso, le lenti più chiare ci aiutano quando non c’è molta luce e ci permettono di distinguere meglio le forme sotto acqua.

Possiamo comunque avere un solo paio di polarizzati, la mia domanda era solo capire se mi servissero più un paio da condizioni di sole o da poco sole, allora ho provato quelli da “poco sole”. Devo dire che questi Acqua vanno benissimo anche con molto sole quindi potrebbero essere quelli + versatili, tranne in situazione di sole molto forte.

Una cosa molto importante in un occhiale da pesca, è la forma avvolgente che copre bene l’occhio sia nella parte anteriore (sopra e sotto) ma specialmente nella parte laterale,

quando siamo in acqua il riverbero arriva da tutte le parti, dall’alto, dal basso e dai lati. Quindi se l’occhiale chiude bene attorno all’occhio non avremo problemi e vedremo molto meglio.

Per un periodo brevissimo ho usato un paio di polarizzati tipo a goccia: bhè ho avvertito subito il problema, non appena mi avvicinavo all’acqua non vedevo più nulla, per via del riverberò… quindi ho scelto un paio di quelli avvolgenti.

Pertanto il mio consiglio è scegliere sempre un occhiale avvolgente e mettere sugli occhiali anche un laccetto, questo perché ci capiterà di metterli e toglierli velocemente, oppure non sapere dove metterli una volta tolti o di perdere tempo a cercarli; al contrario con un laccetto da occhiali, che costa 1 euro, li avremo sempre al collo.

Cosa altro dirvi se non di usarli perché sono importanti e perché vedere un pesce prima che ci veda lui è importante o solo vederlo che insegue la nostra esca è fondamentale…

E’ un piccolo trucco, se volete, che una volta appreso non lascerete mai più.

Come ho detto prima non importa che marca acquistate, importa che siano polarizzati bene e di forma avvolgente, quindi con questi andate sul sicuro e avete un prezzo abbastanza economico, ma se prendete un’altra marca magari provateli e se non vanno bene, usate il diritto di recesso, che vale sempre anche nei negozi fisici.

Veniamo ai pro ed ai contro:

Pro:

Buona polarizzazione
Buona Qualità
Ottimo il supporto naso in plastica morbida
Buona scelta di colori delle lenti
Bustina che funziona anche da pulisci lenti
Garanzia del prodotto
Uso specifico per la pesca sportiva
Rapporto qualità prezzo ottimo

Contro:

Manca laccetto porta occhiali
Mancherebbe una custodia rigida

Link Utili

Link per acquistare gli occhiali direttamente online Occhiali Ocean Pearl Grey Acqua

Link all’ecommerce di SportIT

 

Che dire hanno passato la mia prova e mi accompagneranno a pescare.
Ciao a tutti ed alla prossima, ma adesso andiamo tutti a pescare, dai!

Alessio

About Alessio

Alessio Turriziani è il Fondatore e Responsabile del progetto PescaOk.it https://plus.google.com/118139127073698735363/

Un commento

  1. Ciao Dario, le bobine dello Aernos sono più leggere. Lo dicevo solo come info se servono bobine di scorta, ma quelle aernos sono più leggere di pochi grammi,
    alessio

    p.s.
    hai sbagliato a postare il commento, lo hai messo sotto gli occhiali polarizzati. 😉

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc