Yukon, a due passi dal nulla

Condividi:

Vota questa pagina!

Di Giorgio Cavatorti
Fotografie di Giorgio Cavatorti e Angelo Lanci

pesca in AlaskaLa regione prende il nome dal fiume Yukon, che nella lingua del popolo Gwich’in significa “grande fiume”. La Compagnia della Baia di Hudson stabilì alcuni avamposti commerciali lungo il fiume Yukon intorno al 1840; seguirono l’arrivo di missionari e la spedizione della Western Union. La regione rimase quasi priva di popolazione di origine europea fino al 1896, anno in cui nel Klondike ebbe inizio la corsa all’oro, che diede il via a numerosi arrivi e a una consistente crescita demografica. La nostra avventura inizia da Whitehorse, piccola cittadina canadese al confine con l’Alaska.

Whitehorse. Situata al Miglio storico 918 dell’ Alaska Highway, questa Pescare in Alaskacittadina fu l’antico terminale della ferrovia White Pass and Yukon Route Railway, proveniente da Skagway, Alaska. La città è situata sul fiume Yukon e fu un importante centro di rifornimento durante la corsa all’oro del Klondike. Divenne capitale del territorio dello Yukon nel 1953, dopo lo spostamento della sede dalla città di Dawson, successivo alla costruzione della Klondike Highway.
Whitehorse è la classica postazione di frontiera, con poche attrazioni se non si è grandi amanti della natura; la frase scritta sulle indpescare negli Stati Unitiicazioni della città vi preparerà perfettamente a ciò che troverete appena arrivati: “Whitehorse, a due passi dal nulla”

Lodge Le accomodation non sono molte, personalmente sconsiglio il campeggio fai da te, in quanto la zona ha una buona densità di orsi ma soprattutto di alci che spesso sono ancora più pericolose. Inoltre la temperature variano repentinamente con grosse escursioni termiche fra il giorno e la notte. Ad un paio d’ore da Whitehorpescare in Alaskase c’è il Dalton Trail lodge, splendidamente organizzato con barche, guide e un book che spiega le numerose opportunità di pesca della zona. I titolari svizzeri sono presenti da maggio a settembre e spesso sono loro stessi ad accompagnare a pesca i clienti del lodge. La struttura centrale è costruita in stile tipico “trapper dell’ovest”, in tronchi di legno, poi ci sono una ventina di casette in riva ad un enorme lago.
Raramente ho trovato un lodge con così tante possibilità di pesca.

Pesca La stagione va da giugno alla fine di settembre con svariate possibilità di pesca: dalla pesca negli erbai di grandi lucci a vista, alla cattura di trote e temoli nei torrenti, fino alle grandi trote del lago Namaikush, variando le tecniche- trolling, mosca e spinning. Verso la fine di agosto queste grosse trote si spostano pian piano verso i piccoli torrenti che portano acqua fredda nei laghi ed è possibile pescarle quasi in superficie. Per quanto riguarda la pesca a mosca si usano canne per code del 7,8 con code galleggianti o intermedie; le mosche da consigliare sono wolly bugger neri e verdi, ma può capitare di pescare in Alaskacatturare ottimi esemplari a galla. Per lo spinning servono canne potenti e adatte a lanciare grossi rotanti. Queste trote si difendono in modo splendido puntando sul fondo, ma a volte si lanciano dritte verso la superficie, rendendo la loro cattura particolarmente divertente.
L’abbondanza di pesce in questa zona è dovuta in parte alla minima pressione di pesca e in parte al fatto che questi laghi sono quasi completamente ghiacciati da novembre a marzo; questo genera una finestra alimentare molto breve per cui i pesci ne approfittano.

Una splendida escursione organizzata da questi svizzeri è distante un paio d’ore dal lodge. Con una barca cabinata e ben morotizzata ci si perde pesce dell'Alaskaletteralmente in un lago enorme a pesca di lucci e trote a volte scendendo per pescare da riva o negli erbai, dopodiché si passa una notte in una casetta da trapper sulle rive del lago. Bistecca e patate per cena in stile cow boy e notte in sacco a pelo, una meraviglia. Il giorno dopo si prosegue la pesca per poi rientrare la sera al lodge. In questa area non è difficile incontrare aquile testa bianca, orsi e alci, e la quantità di pesci spiega come mai il Dalton lodge è stato costruito proprio qui.

h2ologo

Si ringrazia Giorgio Cavatorti e la rivista H2O

Leggi gli altri articoli di Giorgio Su PescaOk


Condividi:

Un commento

  1. Io a marzo vado a skagway una cittadina dell’Alaska sul mare e vorrei sapere come si pesca da riva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PescaOk.it