Home » Le tecniche di pesca di PescaOK » Pesca al cavedano

Pesca al cavedano

Pesca al cavedano
Vota questo contenuto

Il cavedano è ben presente – e ha belle taglie – nel fiume Sarca, soprattutto nel tratto di Linfano (a sud di Arco) fino al punto in cui s’immette nel lago di Garda.

La pesca a fondo

Una lenza per pescare cavedani.

Una lenza per pescare cavedani.

La lenza è composta da nylon del 0.08 in acque limpide e del 0.12-0.16 in acque torbide. L’amo più idoneo nella pesca al cavedano è il tipo cristal a gambo diritto e lungo o corto a seconda delle esigenze.
Può anche essere forgiato o storto. I piombini preferiti sono i pallini sferici di piccola sezione e poco peso. Si adottano anche olivette spaccate. I galleggianti migliori sono sempre quelli a forma di penna d’istrice, in plastica, pavone.

La lenza si costruirà in base alla corrente. Infatti, se pescheremo in corrente più o meno veloce, si costruirà una montatura con il peso disposto in basso; se invece pescheremo in acque lente, allora si costruirà una montatura con il peso disposto verso l’alto.

Le alternative sono:

  • Piccoli vermi: vengono innescati su ami cristal dal 10 al 14
  • Portasassi: vengono innescati su ami cristal del 12-14.
  • Ciliegie: innescabili su ami cristal a gambo tondo n° 6/8 (si possono usare col nòcciolo o senza).
  • More: vanno innescate su ami cristal dal n°7 al n°8.

Attenzione: nel fiume Sarca non è consentito l’uso del bigattino (o cagnotto).

 

Ringraziamo la APBS per averci fornito l’aiuto e la disponibilità.

3 commenti

  1. ciao vorrei sapere come e dove pescare i cavedani al porto di Desenzano con successo. ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi . ciao

    • Ciao bhè i cavedani, dipende dalla tecnica, cmq io ne ho presi sia col pane, normale canna fissa, oppure a spinning con piccoli artificiali…
      dipende dalla tua tecnica, fammi sapere.

  2. salve a tutti vorrei che avere un consiglio io ho una rbs e quando pesco con la vela da 0.50 faccio delle quantita di pesce spaventose quando rallenta la mangiata dei pesci cambio con una lenza col galleggiante 4×16 non vedo piu una mangiata da premettere che con la vela faccio una leggera passata piu in trattenuta che passata metto il galleggiante x far la passata niente dove sbaglio?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc