Home » Ricette di pesce » Orata con sedano e capperi

Orata con sedano e capperi

Orata con sedano e capperi
Vota questo contenuto
orate-sale

Orate in teglia

Ciao a tutti, ringrazio Alessio per la disponibilità e vi mando una ricettina di pesce, sperando vi piaccia…
Manuela da Verona

Ingredienti per 4 persone:
un’orata di circa un kg. – 250 gr. di sedano verde – 50 gr. di capperi sgocciolati – 30 gr. circa di scalogno – succo di limone filtrato – vino bianco secco – olio d’oliva extravergine – burro – sale e pepe q.b.

Pulite bene l’orata, lavatela ed asciugatela tamponando delicatamente con un doppio foglio di carta assorbente. Pulite e spuntate il sedano, fatelo a listarelle sottili e, a lato, pulite lo scalogno e tritatelo finemente.
Ora fate dei tagli piccoli ma profondi ai lati dell’orata, perché si possa cuocere con più facilità, e mettete nel ventre sale, pepe, metà dei capperi, un terzo del sedano e mettetelo in una teglia con un filo d’olio ext. d’oliva, in forno già precedentemente riscaldato, a 220° per circa 25 min. , ricordandovi, a metà cottura, di sfumare con del vino bianco.
Intanto in una padella sciogliete una noce molto piccola di burro, e mettetevi il sedano rimasto, salandolo subito così rilascia l’acqua. Quindi unite i capperi rimasti, il succo di mezzo (o uno, scegliete voi) limone filtrato, un pizzico di pepe e poi fate ridurre il tutto a fiamma moderata, fino a che diventa abbastanza denso. Non vi resta che mettervi sopra l’orata, appena tolta da forno e servirla in tavola!

Ciao ciao a tutti!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc