Home » Itinerari di pesca » Laghi di Bagnolo Mella (BS)

Laghi di Bagnolo Mella (BS)

Laghi di Bagnolo Mella (BS)
Vota questo contenuto

Il lago è accessibile ai disabili.

Neno e Gommato

Neno e Gommato

Salve, sono Giancarlo, uno dei membri della nazionale azzurra disabili di pesca al colpo.
Vi voglio presentare alcuni laghi e canali ove i “diversamente abili” possono recarsi per trascorrere una giornata diversa dal solito divertendosi senza il problema delle barriere architettoniche o quello dei bagni difficilmente accessibili

 I laghi di Bagnolo Mella (BS) distano circa 10 km da Manerbio (uscita Manerbio autostrada A21) direzione Brescia.
Se arrivate direzione Venezia, prendete l’autostrada per piacenza ed uscite a Brescia Sud, in 5 minuti si arriva ai laghi.
Si tratta di uno specchio d’acqua ricavato da una cava dismessa e trasformato in un ottimo impianto F.I.P.S.A.S con il tenace impegno della sezione federale bresciana guidata dalla pluri esperienza di un uomo come ENRICO BONZIO, ex c.t. della nazionale azzurra SENIORES e DISABILI

Il lago è percorribile per tutto il suo perimetro in auto e le sponde risultano perfettamente accessibili anche per chi è costretto a muoversi con la carrozzina. La fauna ittica è ottimamente rappresentata da gardon, breme, scardole, pesci gatto, tinche, cavedani e carpe in notevole quantità. La profondità varia dai 5 ai 10-12 metri quasi ovunque e nonostante questo la pesca risulta regolare con buona frequenza di catture su tutti i picchetti.Il lago viene usato per gare sociali ma non occorre essere garista o avere attrezzature costosissime per divertirsi, infatti in questo luogo è stata riscoperto l’uso della “vecchia” canna fissa (grande è la presenza del Persico Sole) e della bolognese montata a scorrere.

Inoltre,per chi volesse soffermarsi sino a sera,il lago dispone anche di un bar ristorante ove si può assaggiare sia la cucina bresciana che quella sarda e vi garantisco che sono entrambe ottime. Non è da sottovalutare che questo impianto dispone di servizi accessoriati per noi disabili e che gli odiosi gradini sono veramente ridotti ai minimi termini.

Ah, dimenticavo, che per poter pescare in questo (a mio avviso) bellissimo complesso è necessario avere licenza governativa, non è più necessaria la tessera fipsas, è diventato un circolo, serve la tessera dei laghi, 5 euro all’anno più permesso giornaliero di 5euro per pesca al colpo che si deve ritirare sul posto.

Spero di essere stato esauriente con queste poche righe e se vedendo le foto vi viene voglia di visitare queste cave Enrico e altri saranno lieti di darvi ulteriori spiegazioni.

Il nuovo numero da contattare dei laghi mella è 030-2541456 dalle 08.30 alle 19.00

Aggiungo che ora il lago è dotato di negozio di pesca attivo e sono disponibili bagni con docce accessibili sia a disabili che per i carpisti che effettuano lunghe sessioni di carpfishing.

Neno ed una bella carpa

Neno ed una bella carpa

un'altra bella carpa

un’altra bella carpa

Sara ed una Carpa

Sara ed una Carpa

laghi di Bagnolo Mella (BS)

2 commenti

  1. Aggiungo che ora il lago è dotato di negozio di pesca attivo e sono disponibili bagni con docce accessibili sia a disabili che per i carpisti che effettuano lunghe sessioni.
    Il nuovo numero da contattare dei laghi è 030-2541456 dalle 08.30 alle 19.00
    Il ristorante all’interno, inoltre di nuova gestione, propone menù per pescatori a prezzi abbordabili.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc