Home » Le esche » Il ver de vase ed il fouilles

Il ver de vase ed il fouilles

Vota questo contenuto
Ver de vase

Ver de vase

Il ver de vase e un larva di chironomo che vive in tutte le acque pulite ma non troppo fredde.
Ha sembianze bi un piccolo verme molto vivace in acqua. Dal colore rosso rubino viene impiegato,dove permesso, come innesco molto catturante, raramente impiegato nella pasturazione causa il prezzo.

dipterus chironomidae

dipterus chironomidae

Il fouilles e sempre una larva, variazione del chironomo, vive in acque sporche di sedimenti organici per alimentarsi ed e di dimensioni inferiori ma dello stesso colore, molto vivace in acqua e molto catturante conosciuto dai pesci, viene quasi sempre usato per pasturare veicolando le larve con terra che opportunamente preparata serve a portare queste sul fondo.
Entrambe le larve necessitano di un minimo di esperienza per l’uso corretto ed hanno un notevole potere catturante, sono un concentrato di emoglobina.

Un commento

  1. Mussino Luciano

    Il mio, più che un commento, è una domanda: il fouilles liofilizzato (larve di chironomo) che si trova nei negozi di mangimi per acquari può essere utilizzato per le gare di pesca, mischiato alla pastura? Ha un buon effetto, anche se di certo inferiore a quello vivo? In certe gare FIPSAS non è ammesso l’uso del fouilles e del ver de vase vivo, fresco; per quello liofilizzato non mi risulta ci siano divieti.
    Vi ringrazio per l’attenzione.
    Mussino Luciano

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*