Home » Itinerari di pesca » Lago di Pusiano

Lago di Pusiano

Lago di Pusiano
Vota questo contenuto

Il luogo – le caratteristiche

lago di Pusiano

Il Lago di Pusiano al tramonto. (C) lagopusiano.com

Adagiato fra le province di Lecco e Como, ad appena 20 chilometri da Milano, comodamente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione, il Lago di Pusiano è un incantevole specchio d’acqua custodito sulle rive dai Comuni di Pusiano, Eupilio, Erba, Merone, Cesana Brianza, Bosisio, Erba.

Con un’estensione pari a 5,2 milioni di metri quadrati e un perimetro di circa 11 chilometri, questo è certamente il più suggestivo fra i laghi minori della Lombardia, grazie allo stupendo paesaggio che lo ha sempre caratterizzato nei secoli rendendolo fonte di ispirazione e attrazione per artisti italiani ed europei.

Attualmente, il bacino è fra i pochi ad avere acque interamente balneabili: consente perciò un piacevole svago estivo per famiglie e bambini, lontano dal caos delle grandi città.

La gestione dei diritti di pesca e navigazione è affidata in esclusiva a Egirent Srl.

Il Lago di Pusiano è inoltre un’eccellenza europea nel settore della pesca: grazie all’imponente lavoro di ripopolamento, le acque ospitano oggi un’abbondante quantità di pesce, tra cui carpe, lucci e pesci persici. La pesca è rigorosamente no-kill ed è stata migliorata nei servizi per garantire ai pescatori la possibilità di usufruire di bagni, docce, parcheggi custoditi, trasferimenti in barca, soccorso 24 ore su 24 e carica delle batterie.

Pesci

Oltre alle carpe, troviamo luccio, black bass e persico reale, pesci che offrono un grande divertimento agli appassionati di pesca.

Permessi di pesca

Sul sito si trovano informazioni su tutti i permessi di pesca, con relativo listino. I permessi hanno validità sino al 31 dicembre

carpe lago di Pusiano

Il Lago di Pusiano è un ottimo sito per la pesca alla carpa (carp-fishing). (C) lagopusiano.com

2013.

Sul sito internet del Lago di Pusiano, un’ampia sezione è riservata anche al regolamento che garantisce il pieno rispetto dell’ambiente.

 

Date apertura

Il Lago di Pusiano è sempre disponibile a ospitare appassionati di pesca, 365 giorni l’anno. La possibilità di prenotare in Rete le postazioni consente di occupare l’area del lago prescelta all’ora desiderata, accordandosi poi telefonicamente per il saldo del pagamento. In questo modo il pescatore riceve una tutela, e può scegliere gli orari che gli fanno più comodo.

Come raggiungere il lago

Il Lago di Pusiano si trova nel cuore della Lombardia e nel centro della Brianza, ad appena 30 minuti di macchina da Milano, comodamente raggiungibile da Monza dalla SS36, a pochi chilometri da Como. È la meta ideale anche per gli stranieri, dal momento che è vicino agli aeroporti di Linate e Malpensa. Circondato da sette Comuni, il bacino lacustre è tutelato dal Parco Valle Lambro e dal Consorzio dei Laghi minori.

Le foto

La galleria fotografica del nostro sito offre un’ampia panoramica del lago in tutti i suoi particolari. Sul sito sono presenti anche numerosi video nei quali viene elencata nel dettaglio l’attività curata da Egirent Srl.

Computer doc