BENVENUTO NELLA COMMUNITY DI PESCAOK.it se sei già registrato e non riesci ad entare prova a resettare la password Clicca Qui. Se hai bisogno di aiuto scrivimi a info@pescaok.it
Benvenuto nella Nuova Community: "Domande"
il nuovo angolo di discussione Fai domande e ricevere risposte dagli altri membri.
Molto più di un forum.

Non riesci ad entrare: Resetta la password QUI.
Link Utili
Come funziona PescaOk Domande

Login
Registrati
Reset Password
Ti piace? lascia un feedback!

Pesca nel Lago Sirio

0 voti
3,856 visite

Il lago Sirio fa  parte dei cinque laghi della Serra d’Ivrea di origine glaciale. La Serra Morenica di Ivrea è un rilievo morenico di origine glaciale risalente al periodo quaternario; appartiene al vasto complesso dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, del quale rappresenta la morena laterale sinistra. Si estende dal territorio di Andrate (in provincia di Torino) fino quasi a Biella ed è lunga oltre 20 Km e raggiunge i 600 mslm..  E’la più grande formazione del genere esistente in Europa.  il progressivo ritiro delle nevi,durante l’ultima grande glaciazione, ha scavato una serie di conche oggi occupate da questi piccoli laghi.

Il Sirio e’ probabilmente il piu’ grosso di essi; i dati relativi al bacino dicono che la sua lunghezza massima e’ di quasi 1000 m per una larghezza attorno ai 450m, un perimetro di circa 3,5 Km. L’area è di 0,29 KM quadrati; profondità massima attestata a 43m con una media di 18, lo alimentano, oltre alle acque piovane una discreta sorgente, che rende l’elemento liquido di buona qualità, tant'è che nella stagione calda è meta di numerosi bagnanti; la navigazione è permessa solo ai soci del club dei canottieri . Chissà perché non lo si sa!

 

 

Poche le case lungo le sue rive, oltre al centro canottieri e a due lidi. La strada lo costeggia verso sud e permette di osservare la riva opposta e costatarne la sua altitudine selvaggia, visto che il bosco giunge a ridosso dell’acqua e grandi rocce lo delimitano in alcuni punti.

Circondato da un bosco di ontani, l’incantevole bacino costituisce un rifugio ideale per tante specie animali e vegetali come i germani reali,gallinelle d’acqua, rane raganelle. Qualche casa e isolate fattorie spuntano qua e là con ingressi privati.

 

 

Verso nord ovest spicca in lontanza il castello di Montaldo Dora e su un punta rocciosa a sud il Romitorio di San Giuseppe, mentre a nord est domina l’imponente Serra. Essa e’ una collina morenica lineare lunga quasi 25 Km che sembra incombere sul piccolo lago; è la più lunga d’Europa partendo da Biella.

 

 

Passando alla pesca,che è quello che ci interessa di più, cominciamo a dire che oltre alla licenza governativa ci vuole la FIPSAS e il tesserino segna cattura della stessa sezione provinciale della federazione cioè quella  di Torino, facilmente reperibile nei negozi in loco, specialmente a Montaldo Dora da Giancarlo Terrin in corso Marconi 66 (tel 0125- 651451).  La pesca è consentita tutto l’anno. Massimo 2 carpe o 5 salmonidi o kg. 3 di altre specie e comunque non oltre i 5 kg. complessivi. La pesca è sempre vietata il quarto venerdì di ogni mese per ripopolamento con materiale salmonideo adulto. È inoltre consentito l’uso di due canne in attesa comprese nello spazio di mt. 3.

quesito posto 16 Agosto 2017 in Itinerari da torrenteterdoppio Pescatore (307 punti)

1 Risposta

0 voti

Le specie ittiche presenti sono molteplici anche se la loro cattura non e’ certo molto facile , durante una gita serale vedemmo, con nostro grande stupore, la presenza di due grandi anguille, nel cestino di un locale che stava pescando le trote immesse dalla sezione provinciale.

.Si possono provare a prendere le trote a spinning o a fondo ma è consigliabile agire come fossimo in un normale laghetto a pagamento con le “bombarde”.

A seconda della stagione le iridee stazionano a diverse profondità ed è quindi utile avere a disposizione svariati di questi “aggeggi”: ricordiamo che la sigla apposta sulle stesse indica in primis il peso fuori dell’acqua e poi quello in acqua.

Ad esempio: una sigla 10-Gr 2 vuol dire che pesa 10 gr ma in acqua agisce come un piombo di 2 gr. Indicativamente questi pesci in inverno stazionano a poca profondita’ e vicino riva, in primavera a mezz’acqua, in estate a profondità elevate vicino alle sorgenti fresche d’acqua.

In autunno le troviamo a galla ove spesso sono abbastanza restie ad abboccare; in via di massima cominciamo con una lenza madre dello 0,22, bombarda, gommino salva nodo, girella tripla e finale dello 0,18 lungo 120-150 cm a cui legare un amo del numero 8 al quale possiamo innescare due camole del miele in modo che girino durante il recupero.

Notati e presi dei discreti persici reali col normalissimi rotanti argentanti; notati ma mai presi e anzi subito allontanatisi dalla mia vista GROSSI Black Bass sicuramente oltre i 2 kg.

Video

Colorati e grossi persici sole fanno da “solazzo” ai giovani pescatori. Qualche pesce gatto fa la sua apparizione alle lenze a fondo.

Al Bar lungo la strada qualche foto accerta la presenza di carpe, che non si possono certo assumere a record del carpfhing, ma si attestanto vicino ai 10 kg sicuramente.

Si pescano anche scardole e cavedani all‘inglese o con bolognesi con galleggiante scorrevole. Pasturazione a bigattino con fionda e sfarinati. Finali dello 0.10 con ami dello 0.20/22 per il cavedano, mentre si può essere meno fini per le scardole. Con acqua calda troviamo le scardole sui 2-3 metri sotto ma scendono di molti nei mesi antecedenti e precedenti.

Non è un lago dalle grandi catture, ma eccetto nei pomeriggi afosi(dove i ragazzini/e della zona affollano le rive), dalla grande tranquillità ove si ritrova l’ atmosfera magica della pesca e qualche pesce lo si aggancia agendo con accuratezza.

Purtroppo è accertata negli ultimi anni la presenza di siluri di media taglia immessi da qualche scelerrato che hanno proliferato.

Il lago lo si raggiunge da Piazza Balla a Ivrea e si svolta in via monte Stella ove vi è il mercato oppure da Via Cascinette e poi da Via lago San Michele oppure seguendo Via sant Ulderico. Anche prendendo Via Volontari del Sangue e poi via Sirio e via Canton Gabriel.

Meglio comunque informarsi, dato che ogni anno vi è sempre qualche novità in giro, presso

http://www.fipsasto.it/

Video

 

risposta inviata 16 Agosto 2017 da torrenteterdoppio Pescatore (307 punti)

Domande correlate

0 voti
0 risposte 406 visite
406 visite quesito posto 30 Marzo 2020 in Itinerari da arge84 (12 punti)
0 voti
1 risposta 5,012 visite
0 voti
0 risposte 743 visite
743 visite quesito posto 24 Aprile 2016 in Nord da torrenteterdoppio Pescatore (307 punti)
+1 voto
3 risposte 4,491 visite
4,491 visite quesito posto 9 Gennaio 2014 in Spinning da (15 punti)
...