BENVENUTO NELLA COMMUNITY DI PESCAOK.it se sei già registrato e non riesci ad entare prova a resettare la password Clicca Qui. Se hai bisogno di aiuto scrivimi a info@pescaok.it
Benvenuto nella Nuova Community: "Domande"
il nuovo angolo di discussione Fai domande e ricevere risposte dagli altri membri.
Molto più di un forum.

Non riesci ad entrare: Resetta la password QUI.
Link Utili
Come funziona PescaOk Domande

Login
Registrati
Reset Password
Ti piace? lascia un feedback!

A pesca col guardiapesca I

0 voti
2,120 visite

Una storia strana, inventata  e romanzata ma che potrebbe essere vera però,  di Walter che và a pesca con 2 guardiapesca cioè Lucio e Emilio. Sono entrambi guardiapesca volontari con decreto prefettizio che vuol dire che quando sono in servizio sono pubblici ufficiali a tutti gli effetti ma solo nella provincia dove hanno giurato davanti al prefetto.  Qualsiasi atto, qualsiasi parola in quei momenti è come se fossero fatti davanti ad un carabiniere, un poliziotto ecc ecc; Questo vuol dire che non conviene fare gli sbruffoni o fare casino quando si ha a che fare con loro pensando che siano figure di secondo piano.

 

Gli ispettori di qualche associazione invece non hanno nessun potere e quindi non siete obbligati a dire o fare qualsiasi cosa loro richiedano; Al massimo possono fare relazione scritta all’ associazione del tipo “ Ho visto un tipo alto circa 180, con capelli lunghi, barba folta che pescava nel canale Quintino Sella in località detta “Quinto magazzino” in Via Visconti a Novara  e gli ho chiesto i documenti necessari per pescare in quel tratto di canale  esibendo il mio tesserino di ispettore. Il soggetto in questione si è rifiutato di darmeli, ha raccolto la sua attrezzatura , l’ ha caricata nel bagagliaio di una Fiat Panda azzurrina  targata LD 345 XF e se ne è andato”. L’ associazione deciderà Lei cosa fare…..

Ma tornando a Walter preciso che Lucio ha il decreto per la provincia di Novara ed Emilio per quella di Verbania . Quando Walter ha assieme in 2 in contemporanea essi attaccano sempre “briga” fra di loro per dimostrare di essere uno migliore dell’ altro come sapere legislativo anche se non sono in territorio di loro competenza quando sono in servizio.

Un giorno sono con Lucio a pesca e prendo un Gardon in un tratto No Kill gestito dal Fishing Tour Novara e lo rimetto in acqua.

 

 Al che Lucio mi dice “Ma lo sai che se ero in servizio dovevo multarti perché la Legge Regionale Piemonte dice che è vietata la reimissione di pesci alloctoni?”

Ne prendo un altro di gardon e lo uccido decidendo che sarebbe stato il pasto del mio gatto Ribes alla sera. Alche Lucio dice” Ma lo sai che se ero in servizio dovevo multarti perché questo è un No Kill?”.



 
 

Faceva caldo e cosi mi sono messo in mutande e tuffato in acqua dato che dovevo capire se ero sveglio o sognavo…

 

La domanda fondamentale è “ Vale di più  la legge regionale, quella provinciale o i regolamenti delle associazioni?”

 

 

Una altra volta sono a pesca con Emilio sul lago Maggiore o Verbano come lo volete chiamare, e tentavamo i persici collo scodibou cioè amettiera formata da braccioli con sù piccoli ami in cui è infilato un tubettino di plastico tipo i ferma filo per i galleggianti.

 

Ma ecco che sul secondo bracciolo si aggancia un Agone. Lo prendo e lo rimetto in acqua.

Emilio dice “Ma lo sai che se ero in servizio dovevo multarti perché la convenzione italo-elvetica (http://www.cispp.org/ ) che è quella che ha potere giurisdonale sulle acque in comunione colla Svizzera dice che non li puoi ributtare dato che hanno il DDT nel grasso”.

 

 

Và beh…Ma ne prendo un altro e lo Killo pensando sempre a Ribes ed Emilio “Ma lo sai che adesso dovresti portarlo martedi’ o Venerdi’ dalle 10 alle 12 al centro smaltimento posto in Via Cavedano N 4 a Feriolo o in Via Barbo N 53 a  Verbania?”.

Alchè svengo quasi  e Emilio mi porta al Bar vicino a prendere un caffè per togliermi dallo stato confusionale  ma mi fa svenire del tutto dicendomi che gli Agoni hanno il periodo di protezione…..La farmacia del paese ha visto la mia losca figura dato che mi era venuto un gran mal di testa e avevo bisogno della famosa pastiglia “Levadulur

quesito posto 8 Agosto 2017 in Varie sulla pesca da torrenteterdoppio Pescatore (307 punti)

1 Risposta

0 voti

 

 
 

”.

Non li puoi rimettere e hanno il periodo protezione?????????????

Ma vi rendete conto che se uno di un paese un po’ lontano  prende un Agone anche per sbaglio deve sempre smenare soldi per una eventuale multa oppure soldi e tempo per portare gli Agoni al centro smaltimento? In pratica se arriva un guardiapesca segnala che tu hai 10 Agoni o quelli che siano e la multa te la danno se non li porti al centro di smaltimento....

 

 

 

Un giorno eravamo a pesca tutti e tre a spinning insidiando le rarissime trote marmorate  in barca in mezzo al Ticino che in quel tratto è in  sponda orografica destra è in provincia di Milano e in quella sinistra nel novarese in gestione Fishing Tour . Dopo un po’ ne aggancio una, la salpo e la misuro: Cm 55!!!

 

 

 

La volevo rimettere ma ancor prima di sganciarla ecco Lucio che mi dice “ Guarda che se non la rimetti saresti in multa dato che il Fishing Tour Novara ha la misura minima di cm 60”!!

Emilio dice: “ Walter fai quello che hai voglia dato che secondo me l’ hai agganciata nel milanese e li’ la misura minima è di cm 50”.

 

 

Beh si sono menati e la mia trota veniva usata da Emilio come arma da dare sul viso di Lucio che ribatteva con silurotto sui 2 kg che aveva preso poco prima e killato come legge prevede sia in Lombardia sia in Piemonte. Sono riusciuto a staccare la trota dalle mani di Emilio, ho buttato in acqua entrambi e poi ho guadagnato la riva e rimesso la trota in acqua che seppur molto malconcia è tornata libera ed ancor adesso che sarà 90 cm mi saluta sempre quando pesco di nuovo li’ ma mi dice “Walter ci sono anche Emilio e Lucio? Se sei solo ti offrò l’ aperitivo al bar del CAVEDANO ”

 

 

 

Un altro episodio fu 3-4 anni or sono quando decidemmo di andare a pesca a Romagnano Sesia in sponda orografica destra; La zona è un NO Kill in mano al Fishing Tour Novara di cui tutti e 3 avevamo la tessera annuale ma….Ma quel giorno scese anche Gabox (detto “Lo spacciatore di Fontina scaduta”) dalla sua lontana Aosta e li’ Lucio voleva fargli fare il buono giornaliero ed Emilio sosteneva giustamente che  eravamo in territorio vercellese e che quindi non era possibile che ci volesse un permesso facente capo alla FIPSAS Novara;  Alla fine Gabox andò a fare il buono e si mise a pescare a spinning a monte di noi 3 che eravamo a  Ledgering. Aveva voglia di prendere qualche barbo a spinning dato che sembra che quelli dell’ Est siano più aggressivi di quelli normali e deve essere vero dato che dall’ immissione di questi barbi le catture con quella tecnica non fanno più notizia mentre prima era rarissimo prendere un barbo cogli artificiali. Emilio aggancio un barbo di gr 3100 che a detta di Lucio era un ibrido coi barbi dell’ est e perciò non rimettibile in acqua. 

 

 

 

Video Barbo

 

 

Solita scaramuccia dialettica mentre io ponevo il barbo in una nassa a 5 anelli  che avevo in auto in attesa che si accordassero. Nel frattempo ritornò Gabox e lo mandai fino ai laghi FIPSAS Novara ad Obbadino per farsi prestare un PK con vascone ; Esso torno dopo 3 ore mentre i 2 discutevano ancora….Prendemmo io e Gabox il barbo, lo ponemmo nel vascone e seguiti in auto dai 2 andammo a farlo visionare a Torino dall’ ittiologo Gilberto F. che decise che quel pesce era un ibrido, lo killo ed amen. I più maliziosi che vennero a sapere la storia  sostennero che Gilberto era un avaraccio e che per risparmiare soldi ne fece filetti da dare in pasto al suo gatto per risparmiare in crocchette.

 

 

 

Ps: Lucio ed Emilio esistono sul serio (anche l' ittiologo esiste sul serio) e sono sul serio 2 guardie solo che Emilio è Guardiapesca volontario in provincia di Milano e non in quella di Verbania. Lucio invece agiva proprio in provicnia di Novara.  Anche Gabox esiste e scendeva sul serio da Aosta per pescare ciprinidi ed altro pur avendo la Dora Baltea  300 metri da casa sua piena di trote…il solito comune pazzo!!!

risposta inviata 8 Agosto 2017 da torrenteterdoppio Pescatore (307 punti)

Domande correlate

0 voti
0 risposte 1,082 visite
1,082 visite quesito posto 8 Agosto 2017 in Varie sulla pesca da torrenteterdoppio Pescatore (307 punti)
0 voti
1 risposta 633 visite
0 voti
0 risposte 832 visite
832 visite quesito posto 5 Aprile 2015 in Pesca in Tv da torrenteterdoppio Pescatore (307 punti)
0 voti
0 risposte 272 visite
0 voti
0 risposte 289 visite
289 visite quesito posto 4 Agosto 2017 in Itinerari da torrenteterdoppio Pescatore (307 punti)
...