Home » Articoli » La pesca in Val Rendena, nel fiume Sarca e laghetti sportivi

La pesca in Val Rendena, nel fiume Sarca e laghetti sportivi

La pesca in Val Rendena, nel fiume Sarca e laghetti sportivi
5 (100%) 2 votes

La pesca in Val Rendena, Trentino da pescare…

Sono diversi anni che mi reco in Trentino per le mie vacanze estive e per praticare  il mio hobby preferito, neanche a dirlo, la pesca…

Amo la regione del Trentino e l’Alto Adige perché mettono l’uomo a contatto con la natura vera ed incontaminata e perché offrono tantissime possibilità di pescare il mio pesce preferito… la trota!

Dopo aver girato in lungo e in largo laghi, fiumi, torrenti… negli ultimi anni sono stati proprio la Val Rendena e l’alto Sarca che mi hanno rapito.

Ho trovato dei luoghi adatti alla pesca straordinari, partendo da Madonna di Campiglio fino a Comano Terme… e oggi voglio parlarvi del tratto che si trova nel paese di Darè.

Questo tratto quest’anno ospita i mondiali di pesca a mosca 2018, questa riconoscenza la dice lunga sulla qualità delle acque e della zona… ho avuto la fortuna di pescare in queste acque e me ne sono innamorato!

Ma la Val Rendena non è solo pesca nel fiume Sarca, è anche pesca sportiva in laghetto; c’è infatti un bel laghetto di pesca con acque affluenti direttamente dal Sarca che offre notevoli possibilità di divertimento, ma andiamo con ordine: vi racconto le mie impressioni.

Innanzitutto diciamo che la possibilità di pesca in questo fantastico luogo è aperta a tutti: principianti, appassionati e professionisti. Qui possono divertirsi a pescare chi inizia, chi è avanti con l’età o i bambini, mentre la pesca nel fiume Sarca è dedicata soprattutto agli appassionati ed ai professionisti di pesca di varie tecniche: a mosca, passata, tocco e spinning: ognuno di essi qui può trovare il proprio paradiso…

Laghetto di pesca sportiva “Il salmerino Alpino”

Laghetto grande Salmerino Alpino Vigo Rendena

Laghetto “piccolo” Salmerino Alpino Vigo Rendena

 

 

 

 

Ho avuto il piacere di pescare nel laghetto “Lago Salmerino alpino” a Vigo Rendena, che è formato da due laghi, uno grande ed uno piccolo. Nel piccolo ci sono i pesci grossi, trote sopra il kg, infatti come potete vedere dalla foto noi abbiamo preso una bella big. Nel laghetto piccolo ci sono invece trote che arrivano fino ai 28/30 cm e ci si diverte molto vista la loro abbondanza. Quindi non avete che l’imbarazzo della scelta. Nel laghetto, oltre a fario ed iridee, trovate anche salmerini di fonte. Per regolamento e prezzi vi rimando alla foto in basso nella gallery.

Noi ci abbiamo passato delle ore piacevoli data la bellezza del luogo e la vivacità delle trote; ve lo consiglio se state iniziando o se volete avere il gusto di prendere un bel pescione… Portateci anche i vostri bambini che si divertiranno un mondo.

 

Pesca a spinning nel fiume Sarca, alto Sarca.

Fiume Sarca Spinning Ibrido di Marmorata

Naturalmente dopo il riscaldamento in laghetto siamo scesi nel fiume Sarca, che per me resta uno dei templi della trota in fiume…  Valgono anche in questo caso le regole che vi ricordo sempre: poco rumore e lontani dalla riva, qui le trote sono furbe! L’acqua nella maggior parte dei tratti non è molta quindi serve molta pratica per pescare le trote, ma la soddisfazione di prenderne una  selvatica è infinita. Nel tratto sotto il Camping Val Rendena le catture più significative, qui si svolgerà anche il Campionato del mondo di pesca a mosca, allora che aspettate?

Le trote presenti sono fario, marmorate, ibridi di marmorata e qualche iridea… Mi raccomando vi ricordo che per pescare nel fiume occorre la licenza governativa ed il permesso giornaliero rilasciato direttamente in loco. Dai che si pesca!!!

Attrezzatura consigliata:

Nel Sarca: per lo spinning: canna 2,40 con mulinello almeno 3000, filo del 0,22 in su…guadino sempre dietro e rotanti a go go…

Nel laghetto: idem per l’attrezzatura con filo max 0,22

Dove dormire:
Appartamenti o campeggio al Camping Val Rendena, loc. Darè,  vi svegliate e siete praticamente pronti per pescare…

Dove mangiare:
– Agritur il Favo a Villa Rendena (TN)
– Agritur La Trisa a Giustino (TN)

Permessi di pesca:
Per il fiume Sarca, il permesso presso il Camping Val Rendena.

Regolamento Pesca Alto Sarca

Autore: Alessio Turriziani
Fotografa ufficiale: Ilenia Trevisan

Gallery

 

About Alessio

Alessio Turriziani è il Fondatore e Responsabile del progetto PescaOk.it https://plus.google.com/118139127073698735363/

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc