Il mulinello

Il mulinello
Vota questo contenuto

rapid-ph-lineaeffeIl mulinello è essenziale nel surf casting perché ci permetterà di raggiungere notevoli distanze, se siamo stati bravi nella sua scelta e nel suo imbobinamento. La scelta va orientata su modelli con frizione anteriore e bobine in alluminio di grossa capienza e le sue dimensioni dovranno essere tarate in base alla potenza di lancio della canna alla quale andrà abbinato, per ottenere così un ottimo bilanciamento sia nel lancio sia nel recupero. Orientativamente possiamo dire che con canne che possiamo utilizzare un 6000 con le canne meno potenti, fino ad arrivare ad un 10000 con quelle di potenza maggiore.

Un altro aspetto fondamentale è come mettiamo il filo. Il perfetto imbobinamento del filo si ha quando questo è pari ai bordi della bobina. Infatti se oltrepasserà questo limite avremmo sicuramente una quantità illimitata di parrucche, che sappiamo quanto ci fanno innervosire, se invece in limite del filo non raggiunge i bordi della bobina ne pagheremo le conseguenze nei nostri lanci che risulteranno essere più corti del dovuto e continueremo ad innervosirci perché non abbiamo raggiunto la distanza che volevamo.

Per caricare la bobina ci dobbiamo munire di un filo economico (0,30 – 0,35), che utilizzeremo come base, di un filo di ottima qualità che sarà quello che utilizzeremo per pescare e del quale ne caricheremo non meno di 300 metri e del famoso shock leader che ci sarà utile nei lanci con pesi maggiori (i migliori sono quelli conici di 15 metri con diametri che partono dallo 0,18 a salire su un capo e arrivano allo 0,57 sull’altro capo).

Adesso vi domanderete: ma come faccio a sapere se la quantità di filo che voglio mettere in bobina è quella giusta? Allora….spero di essere il più chiaro possibile….leghiamo lo shock leader con il filo che utilizzeremo ed iniziamo ad imbobinarlo proprio dallo shock leader. Quando avremmo avvolto tutto il filo leghiamo la base ed avvolgiamola fino a quando non sarà in linea con i bordi della bobina…e adesso mi direte che sono un imbranato perché l’ho avvolto al contrario eheheh!!!!! Se disponiamo di un’altra bobina non dovremmo fare altro che ripassare tutto il filo sulla bobina vuota ed il gioco è fatto, se non disponiamo di una seconda bobina ce ne dovremmo procurare una dal nostro negoziante di fiducia.

About Alessio

Alessio Turriziani è il Fondatore e Responsabile del progetto PescaOk.it https://plus.google.com/118139127073698735363/

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc