pesca sport Lanza - offerte negozi di pesca

filo spinning x foce

Discussioni sullo spinning in mare.

Moderatori: walter, zio, Jfish, Ferroforte, mimmoox, ziofester, marco1956, Piesse, cicalone

filo spinning x foce

Messaggiodi lup3n76 il 09/02/2010, 14:41

ciao ho letto un po di topic e solo alcuni parlavano del tipo di filo in questione, ho comprato un nylon da 12 lb per quest'estate in cui ho deciso di provare ad insidiare qlc spigola, solo che una volta a casa ho visto che era addirittura uno 0.31 di diametro, con gli artificiali che ho io alcuni popper e x-rap del 6 circa 2" della rapala non è che sia sovradimensionato per avere una corretta azione di pesca?nylon va bene anche xche sono esche top wather, è solo lo spessore che mi sembra alto,dite che è meglio comprare un trecciato ed utilizzare il fc come finale?
se si sapete dirmi che dimensioni dovrebbero avere onde evitare altri acquisti sbagliati.
poi avrei anche un'altro dubbio, se nel caso utilizzassi un finale in fc il nodo di giunzione non vi da fastidio nei lanci?
io userei il nodo di sangue per la giunzione.
lup3n76

Tecnica Preferita: spinning

Re: filo spinning x foce

Messaggiodi marco1956 il 09/02/2010, 16:57

Probabilmente chi parlava di 12 lb per un filo da spinning intendeva un multifibra lo 0.31 che hai comperato è troppo grosso per lanciare agevolmente artificiali leggeri, io personalmente sono un fan dei trecciati e in acqua velata o nella schiuma li collego senza terminale, se vuoi mettere il terminale il nodo di sangue se ben eseguito è un ottimo nodo, se metti un terminale corto puoi lasciare il nodo fuori dall' apicale ma se anche dovesse entrare non ti darà molto fastidio
Spero di non aver disturbato il sonno a qualche purista e se così fosse me ne dispiace ma il purismo è una forma di ristrettezza mentale che bisogna superare per fare in modo di superare i nostri limiti http://pescaeancorapesca.forumfree.it/
marco1956
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Tecnica Preferita: surf paf bolognese

Messaggiodi lup3n76 il 09/02/2010, 17:22

marco1956 ha scritto:Probabilmente chi parlava di 12 lb per un filo da spinning intendeva un multifibra lo 0.31 che hai comperato è troppo grosso per lanciare agevolmente artificiali leggeri, io personalmente sono un fan dei trecciati e in acqua velata o nella schiuma li collego senza terminale, se vuoi mettere il terminale il nodo di sangue se ben eseguito è un ottimo nodo, se metti un terminale corto puoi lasciare il nodo fuori dall' apicale ma se anche dovesse entrare non ti darà molto fastidio

ma dici che il trecciato lo devo prendere sempre sulle 12 lb? tu che treccia mi consigli come diametro?possibilmente vorrei pescare delle spigole....
lup3n76

Messaggiodi marco1956 il 09/02/2010, 18:39

Non è indispensabile il trecciato puoi usare tranquillamente un monofilo di diametro 0,22 e peschi tranquillamente a spigole se invece vuoi dedicarti a serra o barracuda vai di trecciato, io sto usando uno 0,14 che compero da decathlon e mi sembra che costi 15 € per 150 mt
Spero di non aver disturbato il sonno a qualche purista e se così fosse me ne dispiace ma il purismo è una forma di ristrettezza mentale che bisogna superare per fare in modo di superare i nostri limiti http://pescaeancorapesca.forumfree.it/
marco1956
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Tecnica Preferita: surf paf bolognese

Messaggiodi andrecau il 15/05/2010, 8:35

Io ti consiglio il nylon solo per pesca finesse .... per il resto il trecciato è moooolto meglio per il contatto che ti da con l'esca e per il movimento che ti permette di imprimergli ... se preferisci spigole allora vai tranquillamente con un 10 lb power pro ... vedrai la differenza .... se invece vuoi coprirti un pò le spalle da eventuali sorprese prendi un 15 lb o un 20 lb .....
Ciao
Andrea
andrecau

Torna a Spinning Mare