pesca sport Lanza - offerte negozi di pesca

Elastico Roubasiene

tutto sulla pesca a ledgering e la pesca a fondo tradizionale.

Moderatori: walter, zio, Jfish, Ferroforte, mimmoox, ziofester, federix

Elastico Roubasiene

Messaggiodi MastroCru il 08/02/2010, 23:49

Ciao ragazzi volevo porvi un quesito.
Leggendo una nota rivista che parla ti pesca, mi è capitato di notare un articolo che parlava della pesca a ledgering. In questo articolo veniva descritta la tecnica della pesca a pighi e ai grossi cavedani in inverno.
Veniva consigliato l'uso di terminali sottili e per armottizzare meglio il fatto della reistenza al filo venivano consigliate tre varianti :
power gum, feddergum/treccia, e l'uso dell'elastico da roubasiene.
Non mi è chiaro quest'ultimo per un motivo molto semplice, l'elastico veniva posto fra il terminale e la girella a cui era collegata la lenza madre e tutto il resto.
La montatura era una semplicissima montatura(tipo quelle con antitagle), la cosa che non mi è chiaro è come ha fatto ad annodare l'elastico da roubasine al terminale e di che diametri va usato l'elastico da roubasiene,.

Grazie mille per i consigli
Ciao Ciao
MastroCru

Tecnica Preferita: Spinning

Re: Elastico Roubasiene

Messaggiodi mandry il 09/02/2010, 12:44

Io non ho mai usato questi elastici, solo power gum o feeder gum e mi sembra che vadino bene, c'è da dire inoltre che ad alcune persone che conosco non piace usarlo perche cambia troppo la sensazione che si ha col pesce in canna rispetto ad una montatura "tradizionale" :)
mandry

Tecnica Preferita: legering/carpfishing

Messaggiodi gabribabi il 09/02/2010, 14:11

mandry ha scritto:Io non ho mai usato questi elastici, solo power gum o feeder gum e mi sembra che vadino bene, c'è da dire inoltre che ad alcune persone che conosco non piace usarlo perche cambia troppo la sensazione che si ha col pesce in canna rispetto ad una montatura "tradizionale" :)

:) l'elastico in questo caso serve solo nel momento dell'aggancio, perchè pescando con terminali sottili si rischia di tranciare il terminale, una volta agganciato il pesce e quel poco di elastico finisce la sua corsa la sensazione del pesce in canna non varia.... :wink: :wink:
Immagine
Immagine
gabribabi
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Messaggiodi Thund75 il 10/02/2010, 12:12

Aggiungo solo che l'elastico se non fatto più che bene, nella parte terminale, diventa spesso e volentieri una grossa rogna da gestire. Nei lanci l'elastico si comporta in modo diverso al resto della montatura e più delle volte ci si trova un bel ingarbuglio.
Il powergum è un compromesso migliore. ;)
Immagine se son grossi... spaccano!!! anche i...
Thund75
Esperto tecnica Ledgering
Esperto tecnica Ledgering

Tecnica Preferita: Ledgering

Messaggiodi auriga72 il 30/03/2010, 16:15

Thund75 ha scritto:Aggiungo solo che l'elastico se non fatto più che bene, nella parte terminale, diventa spesso e volentieri una grossa rogna da gestire. Nei lanci l'elastico si comporta in modo diverso al resto della montatura e più delle volte ci si trova un bel ingarbuglio.
Il powergum è un compromesso migliore. ;)

quoto al 100%
http://www.bassandpike.com
======================================
Ascolta i Saggi, hanno sempre da Insegnare.
======================================
auriga72

Tecnica Preferita: Spinning

Torna a Ledgering