sono pazzamente appassionato di allevamento di pesci e ho una certa esperienza perche ho un piccolo laghetto ornamentale con carpe koi, peci rossi e subunki.
mi piacerebbe provare a far riprodurre in varie vasche dei pesi come alborelle triotti scardole tipiche dei nostri corsi d'acqua, ma provare anche i vaironi( cosa che ho gia fatto con 3/4 esemplari da 15/20cm in una piccola vasca ma non si sono riprodotti)
penso che il pesce più facile da riprodurre sia il triotto, perche ha bisogno di meno ossigeno degli altri ed è molto resistente...
in varie vasche vorrei riprodurre il loro ambiente naturare in base a dove li pesco, introducendo piante ossigenanti che ho nel laghetto e magari se non bastano l'aggiunta dell'areatore...
potra funzionare la cosa? se li pesco circa 5/10 giorni prima della chiusura in cui i pesci vanno in frega è una buona idea?
so distinguere maschi da femmine sotto la frega...
consigli per la riproduzione?
ovviamente tutto questo lo faccio a fin di bene, sia x soddisfazione, sia x ripopolare dei laghetti privati e delle roggie, sia x vivo e sia x magari l'inizio di un futuro lavoro...
grazie in anticipo!