pesca sport Lanza - offerte negozi di pesca

canna mulinello e filo ultraleggero

Attrezzature dubbi, impressioni e consigli su Canne, Mulinelli, fili, artificiali e tutti gli strumenti che si utilizzano per pescare.

Moderatori: walter, zio, Jfish, Ferroforte, ziofester, mimmoox

canna mulinello e filo ultraleggero

Messaggiodi vegetainfinity92 il 09/02/2010, 16:16

navigando ho trovato questa canna http://www.decathlon.it/IT/trout-exalty-1-30m-6353414/ da 1,30
e questo mulinello http://www.decathlon.it/IT/ul20f5c-112396247/# della dechatlon.
Inoltre come filo potrei usare lo 0,165 spinner della tubertini http://www.pescastore.it/catalog/images/-spinner.jpg
o lo uc-7 spinning dello 0,16 della tubertini http://azshop.it/pesca/images/spinning_uc7.jpg
oppure la treccia del fireline crystal competition dello 0,038 http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a_id=4275
Vorrei sapere cosa ne pensate e le alternative di questi prodotti?
vegetainfinity92

Tecnica Preferita: spinning

Re: canna mulinello e filo ultraleggero

Messaggiodi tasmania90 il 09/02/2010, 16:23

il mulinello non te lo consiglio con 25 o aggiungento qualcosa potresti comprare uno schimano!!!E poi è un po generica la domanda su quale monofilo utilizzare!!!Dipende da dove peschi e che pesci intendi pescare!!Posso dirti solo che i fili della tubertini sono affidabili!!
:) :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!
tasmania90

Tecnica Preferita: inglese

Messaggiodi vegetainfinity92 il 09/02/2010, 16:27

pesco nei piccoli torrenti del friuli venezia giulia (PN) torrente colvera, torrente meduna, torrente arzino
vegetainfinity92

Messaggiodi vegetainfinity92 il 09/02/2010, 16:31

vegetainfinity92

Messaggiodi tasmania90 il 09/02/2010, 16:35

se sai di fare catture che non superano il chilo il 0,16 va anche bene ma con uno 0,18 sei più sicuro!!Cmq non conosc questi torrenti e dove peschi ma se ci sono molte roccie il 0,16 col tempo con l'attrito su queste roccie cede sotto il minimo sforzo!!!Leggi nella sezione spinning c sono molti consigli degli esperti sulla pesca a spinning nei torrenti!!! :wink: :wink: Io sono solo un principiante su questa tecnica!!! :) :)
Ultima modifica di tasmania90 su 09/02/2010, 16:43, modificato 1 volte in totale.
tasmania90

Messaggiodi tasmania90 il 09/02/2010, 16:41

Ora ho visto le foto!!!Che posti stupendi io me li posso msolo sognare!! :x :x :( :( Io ti consiglerei visto la limpidità delle acque di utilizzare un terminale sottile della fluoro carbon...Non so dirti altro apetta i consigli degli esperti!! :wink:
tasmania90

Messaggiodi linuz il 09/02/2010, 16:43

a giudicare dalle foto sono ambienti in cui puoi pescare tranquillamente con una 2 metri.
una canna 1.30 è molto specifica, ha senso solo se devi pescare in microriali con martin 1 o roba simile.
Oltretutto sulla canna da te indicata non c'è nemmeno indicata la grammatura, quindi lo vedo un po' un acquisto alla cieca :wink:
Non farti influenzare dal prezzo molto basso, puoi stare più o meno su quei prezzi e comprare roba di maggiore qualità.
Ad esempio, se ti prendi una cherriwood 180 e un mulinello shimano alivio 2500, stai comodamente nei 60 euro (quindi appena 10 euro in più del combo che hai postato tu, e avrai in mano roba sicuramente più valida.
come filo sali un po', oltre a evitare spiacevoli rotture con il pesce in canna, salverai anche molti più artificiali :wink:
Mr. Lucciodile Dundee - Amico della topa dal 3 luglio di 32 anni fa
...non m'importa cosa c'è nell'aldilà, spero solo che non ci sia Piesse!
Catch and Release fishing is a lot like golf. You don't have to eat the ball to have a good time.
Immagine
linuz
Amministratore
Amministratore

Tecnica Preferita: spinning/mosca

Messaggiodi lore 96 il 09/02/2010, 16:55

se vuoi restare comunque sulla 1,30 ci abbinerei un mulo più piccolo, un 1000 può andare, comunque almeno ad 1,65 con la canna ci arriverei
lore 96

Tecnica Preferita: bolognese

Messaggiodi slipknor il 09/02/2010, 16:59

guarda, il lancio ultraleggero, anche quello "spinto" è tra le mie tecniche prferite!!!
come canna io ho questa http://www.decathlon.it/IT/ultra-light- ... -17563984/
poca spesa, tanta resa! :D
lancia fino a 5 gr.
per il mulinello non so, ma quelli di decathlon di fascia bassa non mi entusiasmano molto, piuttosto in negozio si trovano oggetti bellini e di marca (ma saranno poi più affidabili? ) allo stesso prezzo.
per quanto riguarda il monofilo...il fluorocarbon non l'ho mai utilizzato, non credo che la visibilità del filo influisca sulla pesca, in questi ambienti la trota attacca quasi tutto quello che gli passa sotto gli occhi (noi andiamo a divertirci, loro però hanno fame...)
personalmente uso monofili anche non di eccelsa qualità, ma li cambio abbastanza spesso (una volta ogni 2/3 mesi)
slipknor

Tecnica Preferita: mosca

Messaggiodi marco1956 il 10/02/2010, 18:47

Sulla canna non so ma sul mulo vai sicuro è un gioiellino, tre piani sopra l'alivio che purtroppo più che alla famiglia dei mulinelli appartiene a quella dei raccoglifilo
Spero di non aver disturbato il sonno a qualche purista e se così fosse me ne dispiace ma il purismo è una forma di ristrettezza mentale che bisogna superare per fare in modo di superare i nostri limiti http://pescaeancorapesca.forumfree.it/
marco1956
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Tecnica Preferita: surf paf bolognese

Messaggiodi ivan from trigno il 10/02/2010, 18:59

con 25 euro prendi la cherrywood2 1,82m 4-16 gr, che per i torrenti nelle foto, è pressoche perfetta!! non so giudicare la qualita della canna decathlon, ma io ho la cherrywood ed è un gioiellino! rapporto qualita-prezzo irraggiungibile! pero sinceramente 1,30m sembra veramente sottodimensionata! il mulo idem come la canna, non posso giudicare, ma anche io consiglierei gli shmano hyperloop (col 1000 ci ho tirato fuori una specchi da 6 chili con tremarella lenza madre 0'18 e terminale 0.08 e non ha mi ha fatto nessuno scherzetto) o alivio! :) com monofilo andrei su uno 0,18 - 0,20! :)

detto ciò, queste non sono ne regole ne verita universali, nel senso che se ti stimola infrattarti con la canna da 1,30, per effettuare uno spinning ultralight che possa darti piu soddisfazione, il mio consiglio è...FALLO! :D anche a me affascina, chissa che non provero!
...paradiso terrestre..acqua cristallina..da solo nella natura più bella..la fario è davanti a me in tutto il suo splendore..la vedo..gioiello della natura.....prenderla o no non conta assolutamente niente...
Ivan 16/09/1989
ivan from trigno

Tecnica Preferita: Catch & Release

Messaggiodi marco1956 il 10/02/2010, 19:12

ivan from trigno ha scritto: ma anche io consiglierei gli shmano hyperloop

Non riesco a capire perchè una volta che uno ha individuato un oggetto si voglia cosigliarne un'altro di fascia inferiore
l' hiperloop è adatto tuttalpiu a fare mulo di scorta a basso prezzo da usarsi due volte all'anno max
Cerchiamo di essere obbiettivi :wink:
Spero di non aver disturbato il sonno a qualche purista e se così fosse me ne dispiace ma il purismo è una forma di ristrettezza mentale che bisogna superare per fare in modo di superare i nostri limiti http://pescaeancorapesca.forumfree.it/
marco1956
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Tecnica Preferita: surf paf bolognese

Messaggiodi ivan from trigno il 10/02/2010, 19:41

ivan from trigno ha scritto:il mulo idem come la canna, non posso giudicare, ma anche io consiglierei gli shmano hyperloop (col 1000 ci ho tirato fuori una specchi da 6 chili con tremarella lenza madre 0'18 e terminale 0.08 e non ha mi ha fatto nessuno scherzetto) o alivio! :)

ho specificato che non conosco il mulinello della decathlon...poi ho semplicemente detto che se uno mi chiede un mulo da 25 euro, gli consiglio quelli :wink:
...paradiso terrestre..acqua cristallina..da solo nella natura più bella..la fario è davanti a me in tutto il suo splendore..la vedo..gioiello della natura.....prenderla o no non conta assolutamente niente...
Ivan 16/09/1989
ivan from trigno

Tecnica Preferita: Catch & Release

Messaggiodi slipknor il 11/02/2010, 9:41

ivan from trigno ha scritto:con 25 euro prendi la cherrywood2 1,82m 4-16 gr, che per i torrenti nelle foto, è pressoche perfetta!! non so giudicare la qualita della canna decathlon, ma io ho la cherrywood ed è un gioiellino! rapporto qualita-prezzo irraggiungibile! pero sinceramente 1,30m sembra veramente sottodimensionata! il mulo idem come la canna, non posso giudicare, ma anche io consiglierei gli shmano hyperloop (col 1000 ci ho tirato fuori una specchi da 6 chili con tremarella lenza madre 0'18 e terminale 0.08 e non ha mi ha fatto nessuno scherzetto) o alivio! :) com monofilo andrei su uno 0,18 - 0,20! :)

detto ciò, queste non sono ne regole ne verita universali, nel senso che se ti stimola infrattarti con la canna da 1,30, per effettuare uno spinning ultralight che possa darti piu soddisfazione, il mio consiglio è...FALLO! :D anche a me affascina, chissa che non provero!

giusto, ciascuno faccia ciò che vuole!
certo che l'attrezzatura che usi e consigli tu è ben diversa da quella che cerca il nostro amico vegeta.
sono due tipo di pesca diversi, e il mio consiglio è quello di provare, farsi un set da ultraleggero, oggigiorno non costa poi molto :D (e anche gli artificiali da usare si contano sulle dita)
slipknor

Tecnica Preferita: mosca

Messaggiodi AntonioZZZ il 15/02/2010, 0:16

secondo me ultraleggero non deve voler dire ultra corto...in quei posti a vedere dalle immagini sembra si possa usare tranquillamente una canna da 210...io ho una catana ax 2.10 che lancia 2-10gr (quindi reali saranno un 0-5 )

per il mulo devi decidere in base alla canna la dimensione...shimano non mi son trovato mai male.

per il filo il tubertini spinner è ottimo è un filo accoppiato molto rigido, io con il 0.18 ci faccio ledgering a carpe e barbi e l'ho testato su carpe fino ai 4 chiletti in fiume e lago e barbi di un chilo scarso senza mai problemi...ci ho fatto anche il tiro alla fune con una specchi in una corrente indiavolata e non ha fatto una piega...con questo filo non avrei paura di abrasioni e andrei tranquillo sullo 0.165 che ti fa guadagnare in distanza e precisione di lancio (e quest'ultima è la cosa più importante secondo me)
26 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate
AntonioZZZ

Prossimo

Torna a Attrezzature - Dubbi e Consigli