che stesse pescando con 7cm perché con la poca acqua che c'era in quello spot era quasi impossibile pescare con un'esca di 20gr, esattamente come (al contrario) é quasi impossibile,o quantomeno inutile,pescare con un 7cm in un fondale con forte corrente.
per la mia esperienza personale sono convinto che quando la marmo é in caccia mangia su tutto cio' che gli si presenta a tiro, il dificile (e a volte ci vuole un pizzico di fortuna) é capitargli a tiro quando é in caccia e spesso nei grandi fiumi lo fai solo con esche di un certo peso"
In queste parole di Fario-CH stà il bandolo della matassa: come ho già detto, credo che tutto sia molto relativo a dove si pesca e in che condizioni idrologiche. Certamente l'impiego di minnow con dimensioni/livrea simili a quelle dei pesci foraggio presenti in zona sono da preferirsi, ma ciò ha valenza diversa, ad esempio, se si utilizzano altre tipologie di artificiali, come i rotanti. In tal caso, l'efficacia dell'esca voluminosa è da attribuire, da un lato alla possibilità di raggiungere i fondali e di starci e, dall'altro, dalla visibilità/vibrazioni emesse. Chiaro che ciò non può funzionare in un piccolo torrente, dove anche i classici rotantini del 2 possono essere catturanti nei confronti degli esemplari più belli. L'unico predatore che è un po' l'eccezione alla regola è il luccio, per il quale in genere le esche voluminose fanno selezione sulle taglie, ammenochè non le si utilizzino male, tipo "splash down"

Aiuto