PescaOk Forum: bottatrice - PescaOk Forum

Jump to content

Pagina 1 di 1
  • Non puoi aprire un nuovo topic
  • Non puoi rispondere a questo topic

bottatrice

#1 Utente offline   ivan carenzio 

• Utente registrato
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utenti
  • Tecnica: passata

Postato 07 novembre 2010 - 21:34

ciao ragazzi volevo informazioni riguardo a un pesce che non ho mai avuto l'occasione di pescare ossia la bottatrice..so che si pesca tranquillamente a fondo con vivo,morto vermi e budelline senza andare sul sottile pero il mio problema è un altro,io andrei sul lago maggiore zona baveno o comunque in quelle zone e mi hanno detto che li se ne trovano molte,è vero?qualcuno di voi sa se è gia periodo e qualche buona zona???grazie atendo risposte ps io pesco da riva a tutti gli orari no problem.....
0

#2 Utente offline   ziodeg 

• Utente registrato
  • Gruppo: Gold Member
  • Tecnica: spinning/molagna

Postato 08 novembre 2010 - 06:34

ciao ivan,sono anni che non vedo piu' un pescatore a fondo per bottatrici/anguille!
non li vedo d'estate figurati in inverno.
le bottatrici (come del resto le anguille) sono diventate merce rara sul maggiore :( :(
0

#3 Utente offline   ivan carenzio 

• Utente registrato
  • PipPipPipPipPip

Postato 08 novembre 2010 - 08:58

ciao grazie della risp,ne avevo sentito parlare molto delle bottatrici e avevo letto di immersioni di sub proprio in quella zona che parlavano di una massiccia presenza di questo pesce proprio su quei fondali,magari mi sbaglio io ma credo che la presenza ci sia solo che se nessuno ormai si mette piu con costanza a fare quella pesca di attesa magari al freddo,secondo me è solo perche non viene piu praticata con costanza quella pesca...io volevo provare perche lo ritengo un pesce molto interessante che non ho mai preso e avendo il lago a un ora di macchina volevo provare....poi va anche bene perche di questi periodi dei bei cappotti con il freddo fanno sempre comodo :lol: comunque se qualcuno ha informazioni sulle zone buone o magari proprio notizie al riguardo del bel gadide sono pronto ad ascoltare.....
0

#4 Utente offline   AndreaTI 

• Utente registrato
  • PipPipPipPipPip
  • Tecnica: Al Tocco,Spinning

Postato 09 novembre 2010 - 17:59

Un signore che conosco ogni tanto ne tira su qualcuna quando va a perca,le prende con il morto a fondo, mi ha detto che ne ha prese solo esclusivamente quando tramonta il sole e nella prima ora di buio piu o meno.
La zona non è la stessa lui pesca in zona maccagno zenna e da quelle parti li pero tentare non nuoce :D
0

#5 Utente offline   ivan carenzio 

• Utente registrato
  • PipPipPipPipPip

Postato 10 novembre 2010 - 08:38

ciao grazie della info si diciamo che appunto io proverei adesso con l'inverno a fondo con il vivo e il morto in varie zone del maggiore e facendo quella pesca i clienti sono bottatrici,anguille e perca....spero che capiti in qualche occasione il bel gadide....ciaooo
0

#6 Utente offline   Jfish 

• Amministratore
  • Gruppo: Amministratori
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 10 novembre 2010 - 09:19

Tentar non nuoce, seppure questo non è proprio il periodo più indicato per pescare bottatrici da riva.

Nel Maggiore ce ne sono ancora, va bene pescare con il morto, anche un bel vermone fa il suo dovere, ma l'ottimale
è indubbiamente dalla tarda primavera sino a fine Settembre la sera/notte. Nel periodo indicato e dopo la pioggia
o meglio ancora i classici temporaloni estivi, le probabilità di cattura aumentano e non di poco :)
FINLAND POK-TOUR 2010 e 2011 - io, per fortuna, c'ero!

Questa è una firma e non un richiamo :-)
- Leggere il regolamento e passare a presentarsi come prima cosa, migliora la vita in forum :-)
- Per aumentare e di molto la probabilità di risposte, crea sempre per i tuoi topic titoli intuitivi!

#7 Utente offline   ivan carenzio 

• Utente registrato
  • PipPipPipPipPip

Postato 10 novembre 2010 - 09:25

grazie,ma leggendo regolamenti vari del lago maggiore non ho notato la bottatrice nella lista dei periodi di divieto per frega e misura minima,possibile che ho avuto una svista io o non e tutelata?perche se cosi fosse mi sorge un grosso dubbio sul motivo per cui non si tutela un simile pesce....
0

#8 Utente offline   ivan carenzio 

• Utente registrato
  • PipPipPipPipPip

Postato 10 novembre 2010 - 09:47

partendo dal presupposto che credo di piu ai consigli e alle esperienze personali di chi pesca e vive il suo ambiente pero adesso mi sorge un dubbio,perche sui testi dicono che il periodo migliore per pescare le bottatrici sia l'inverno?dicono che vengono a riva molto vicino per cercare nutrimento e acqua fredda e dicono cosi anche di anguille....allora io per esperienza le anguille a fondo piu belle le ho prese d'autunno sotto temporali o di notte d'estate quindi credo che il comportamento di queste due specie sia simile dato anche le simili abitudini alimentari,quindi mi sento in dovere di dar ragione a jfish,pero mi resta il dubbio del perche quei testi scrivano che l'inverno sia meglio :? sicuramente avranno delle basi scientifiche....che ne pensate?pero dico anche per esperienza che i perca migliori li ho presi con il vivo a fondo d'inverno a gennaio quando faceva buio,ma qui si parla di qualita non quantita......opinione di uno che non ha mai pescato bottatrici....
0

#9 Utente offline   AndreaTI 

• Utente registrato
  • PipPipPipPipPip
  • Tecnica: Al Tocco,Spinning

Postato 10 novembre 2010 - 11:45

Secondo me se la voglia ce tentare non nuoce al massimo se hai fattore c male che vada prendi qualche perca :D
Comunque anche le catture del mio amico risalgono al periodo estivo quindi mi unisco alla tesi di JFish anche se io personalmente non ne ho mai presa una :)
NB: ho appena controllato sulla patente di pesca svizzera e per quanto riguarda il pezzettino di lago svizzero la cattura va segnata normalmente MA la bottatrice non ha nessuna misura minima ne periodo di protezione!! di conseguenza se ne prendo una da 4 cm posso tranquillamente portarmela a casa e devo anche scrivrlo sulla patente.... penso che lo stesso valga in italia in quanto generalmente adottano le stesse misure mi sembra :-| :-| :-| sono abbastanza perplesso :doubt:
0

#10 Utente offline   ivan carenzio 

• Utente registrato
  • PipPipPipPipPip

Postato 10 novembre 2010 - 12:14

si il fatto di mancanza di tutela ha stupito anche me e onestamente faro ricerche a riguardo,pero è anche vero che il piu delle volte la preda dopo la cattura sarebbe in condizioni di non essere rilasciata visto l'espulsione della vescica,quindi credo che si leghi anche a questo fattore la mancanza di misure.....almeno questa è l'unica soluzione logica che mi viene in mente,fatto sta che settimana prossima provero nella zona di fondotoce a pescarle tanto so gia in partenza che se non succede un miracolo un bel cappotto nuovo e lucente mi farà visita :lol: devo solo capire se si puo entrar nel campeggio fondotoce e pescare sulla spiaggietta che vedo su heart....spero riuscirci e non trovare particolari divieti.
0

Condividi questo topic:

Pagina 1 di 1