Home » Le esche » il Minnow Rapala

il Minnow Rapala

il Minnow Rapala
5 (100%) 1 vote

Minnows Rapala.

I minnow della Rapala (la prima azienda a costruirli è stata proprio la Rapala) sono delle imitazioni di pesciolini piccoli, insomma quelle prede che i lucci, le trote ed i bass e gli altri predatori preferiscono.
Hanno le sembianze di vaironi, cavedani, trote, lucci, alborelle ecc. Il movimento è l’elemento base di un minnow: imitando le movenze di un pesciolino in difficoltà, l’artificiale attira l’attenzione dei grossi predatori.

Per non complicarvi troppo la vita, diremo che esistono due categorie a seconda del tipo di pesca: galleggianti ed affondanti.

La Versione galleggiante è chiamata Flottant, la versione affondante è chiamata Count Down, la particolarità di questi ultimi è che possiamo decidere a che profondità dovra lavorare il rapala, facendo un conteggio, perchè ad ogni secondo il pesciolino affonda sempre della stessa profondità.

Un’altra divisione potrebbe essere relativa al corpo del rapala, che può essere un unico pezzo oppure avere uno snodo che lo divide in due parti e questi sono detti Jointed che gli permette di scondinzolare naturalmente.

Realizzati in legno di balsa presentano sul muso una paletta più o meno lunga, che ne influenza il movimento sia di immersione che di “scodinzolamento”. Questa paletta, a seconda della sua lunghezza, serve anche come ammortizzatore per gli ostacoli che trova di fronte (parliamo in particolare del modello rapala della lunga linguetta Deep Runner).

Due ancorette, una sotto la pancia ed una sulla coda, agganceranno il pesce senza dargli scampo, però attenzione, perché potrebbero agganciarsi ad arbusti e qualisasi altro ostacolo troveranno davanti.

La versione snodata, che ha il corpo diviso in due, aumenta la mobilità del pesciolino, aumentando anche l’attrazione verso il predatore.

Trovi molte altre informazioni sul forum nella parte dedicata allo spinning con ottime spiegazioni ed articoli su:

Concentrandoci sulle misure possiamo dire che (prendendole come regole che possono cambiare):

  • dai 3 centimetri sino a massimo 7/9 centimetri per la pesca alla trota, al cavedano e al persico reale
  • dai 9-11 centimetri per la trota marmorata
  • dai 5 centimetri sino a massimo 9 centimetri per la pesca al black bass
  • dai 9 centimetri sino ai 13 centimetri per la pesca al luccio

I miei test:

Test 1 Rapala BX jointed Shad prova e recensione (NEW)

Esche artificiali Minnows Rapala

Minnows Rapala

Questa pagina è in costruzione, stiamo costruendo i migliori contenuti, per offrirti interessanti spunti ed informazioni sulle esche artificiali e naturali.

Il nome e le foto ed il marchio Rapala appartengono a RAPALA TM.

Se vuoi aiutarci scrivi una mail a info@pescaok.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Computer doc