BENVENUTO NELLA COMMUNITY DI PESCAOK.it se sei già registrato e non riesci ad entare prova a resettare la password Clicca Qui. Se hai bisogno di aiuto scrivimi a info@pescaok.it

Pesca,ENEL,consorzi vari

0 voti
38 visite

[/IMG]">" border="0" alt="Image and video hosting by TinyPic"></a>">

Come parecchi sanno io sono abbastanza polemico; Questa cosa deriva dal fatto che vorrei trovare spiegazioni al alcune cose ed essendo questo un sito prevalentemente di pesca mi sono in passato documentato sui Diritti Esclusivi di Pesca (DEP) che potete leggere nell’ articolo:https://pescambiente.blogspot.it/2012/07/storia-dei-diritti-esclusivi-di-pesca-e.html

Quello che no so, che mi piacerebbe sapere è come mai l’ ENEL e i vari consorzi di irrigazione  e bonifica detengono questi sulle acque in loro gestione.

Il canale Cavour , riguardo la pesca, è in un suo tratto iniziale gestito dalla FIPSAS e nella provincia di Novara dal Fishing Tour attualmente e prima dal CAGeP e prima ancora dall’ APD Novara. E lo sono anche le sue diramazioni come il canale Quintino Sella o i suoi “affluenti” come il canale Regina Elena e altre acque di pertinenza Est sesia.

[/IMG]">

 

 

 

 

 

In Lombardia  vi è "il Canale riserva ENEL-arci" nella zona segnalata è possibile pescare solo ai soci e una altra riserva sul canale Marinone.

 

 

 

 

 

 

Dal sito: http://www.consorziobaraggia.it/ si evince che un consorzio di Bonifica è un ente pubblico economico che opera sul proprio comprensorio per favorirne la crescita e la competitività, grazie ad azioni di forte incidenza per la sicurezza territoriale ed ambientale e, di recente, anche alimentare. Cosa voglia dire e cosa vi sia da bonificare nel biellese lascio a Voi l’ interpretazione. Fatto sta che il consorzio di bonifica della Baraggia biellese (Per la cronaca il direttore generale nel 2015 aveva uno stipendio lordo mensile di 7.643 euro al mese)e che gestisce gli invasi artificiali sui torrenti Ostola, Ingagna e Ravasanella  bandisce un concorso per la pesca nell’ invaso sul torrente Ostola cioè sulla diga di Masserano

 

e nel sito in oggetto appare lo scritto sotto:

ATTO DI CONCESSIONE

Diritto esclusivo di pesca nell'invaso sul torrente Ostola

Stipulato in data 9 agosto 2016

DURATA: 5 anni

CANONE ANNUALE OMNICOMPRENSIVO E FORFETARIO: € 4.551,00

C.V.A. FISHING TACKLE

Frazione Cerreia 5

13834 Soprana (BI)

 

 

 

Queste acque derivano da fiumi e torrenti pubblici  ed è logico che il pesce presente si trasferisca in esse ed allora come mai la pesca è riservata? Non sono mica inc…… con le associazioni gestionali ma vorrei capire!!

 

Il lago di Bertignano è un piccolo bacino lacustre situato a 377 m di altezza in una frazione omonima a nord-est di Viverone, in Piemonte. Come il vicino (e ben più vasto) lago di Viverone, anche quello di Bertignano è un lago di tipo intermorenico, che si è originato nel quadro dei fenomeni di successive espansioni e ritiri dell'antico ghiacciaio Balteo quindi un lago naturale.

 

[/IMG]">

 

Il lago è circondato da una stradina ed è scavalcato da un simulacro di linea dell' alta tensione peraltro scollegata dalla rete ed utilizzata solo per addestramento del personale Terna (Enel). Insomma da quella "cosa" in mezzo al lago scende per una condotta acqua fino ad una centrale posta sul lago di Viverone. La pesca è gestita da un club il cui presidente era un mio ex collega di ASL Biella (entrambi siamo in pensione) e già molti anni fa mi disse che pagavano una cifra notevole per pescarci.

 

 

 

E senza dubbio in Italia non sono gli unici casi!!!


 

Chi mi sa dire come mai questi enti o altri similari siano anche proprietari dei DEP sulle acque in questione e le facciano pagare care e salate ai club di pesca me lo faccia sapere lasciando un commento nell’ articolo oppure in email all’ indirizzo. pescaepesca@gmail.com o in Facebook al profilo: https://www.facebook.com/CiprinideCavedano

 

 

 

 

quesito posto 30 Settembre in Varie sulla pesca da torrenteterdoppio Pescatore (300 punti)

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.

Domande correlate

0 voti
0 risposte 48 visite
48 visite quesito posto 2 Agosto in Varie sulla pesca da torrenteterdoppio Pescatore (300 punti)
0 voti
1 risposta 120 visite
120 visite quesito posto 8 Agosto in Varie sulla pesca da torrenteterdoppio Pescatore (300 punti)
0 voti
0 risposte 82 visite
82 visite quesito posto 2 Agosto in Varie sulla pesca da torrenteterdoppio Pescatore (300 punti)
...